In Italia siamo grandi appassionati di sport, ma non altrettanto forti praticanti: insomma, siamo più bravi a guardare che a fare! Certamente è più rilassante guardare una partita rimanendo comodamente sdraiati sul proprio divano, in condizioni di temperatura e luce ottimali, circondati di junk food e birra, magari in compagnia degli amici con cui condividiamo la stessa passione.
Per alcuni gruppi di persone, l’appuntamento domenicale o infrasettimanale con la giornata di campionato è una tradizione, come il tè delle cinque per gli inglesi.
Eppure ci sono degli innegabili vantaggi nell’abbandonare il divano in favore di una palestra: quindi non staremo a ripeterci su quanto muoversi, bruciare calorie, sudare, scaricare energie e impegnarsi per un risultato siano un investimento di breve, medio e lungo periodo sulla nostra salute. Quest’assunto è valido indipendentemente da quanto sia sano il nostro stile di vita o sana la nostra dieta: qualche ora settimanale di attività fisica ci renderà più tonici, energici e scattanti.
Ma per un appassionato di basket, giocare a basket significa comprendere al meglio le regole, le tattiche e le strategie, diventando un tifoso più consapevole e competente.
Giocare a basket significa vivere la squadra e le dinamiche che determinano l’andamento del match, sviluppando solidarietà, autocontrollo, altruismo.
In tutte le città di Italia esistono squadre di basket amatoriali, non solo di ragazzini ma anche di adulti che condividono questa passione. Spesso le parrocchie, i centri sportivi, persino i cortili condominiali sono dotati di canestri e non è raro vedere persone che improvvisano un match di fortuna.
Ma come si può imparare a giocare se non si è mai praticata la pallacanestro?
Come per qualsiasi altro sport, ci s’iscrive a un corso e si apprende da zero.
Un modo facile per trovare un buon corso di basket è investire un po’ del proprio tempo su un sito di annunci. Ci sentiamo in particolar modo di consigliarvi il portale Bakeca, che, in virtù della sua esperienza decennale nel mondo delle inserzioni online, è in grado di restituire un grandissimo numero di risultati.
Essi sono inoltre facilmente filtrabili e selezionabili, specialmente se vogliamo concentrarci su una sola area geografica specifica.
Inoltre, grazie ad un campo denominato “ricerca libera”, è possibile generare dei risultati in base solo alle parole chiave che ci interessano: ad esempio, se siete interessati solo ai corsi a Napoli, potrete inserire queste parole nella barra di ricerca ed evitare di visualizzare risultati non pertinenti.