Archiviata la soddisfacente parentesi di coppa Italia, la Virtus Roma si rituffa in campionato tornando al successo con Tortona dopo aver lasciato punti preziosi con Capo d’Orlando e a Trapani. La partita odierna nascondeva diverse insidie, vuoi per la fame di punti dell’avversaria, invischiata in una zona di classifica non consona al budget e alle aspettative estive, vuoi per l’assenza di Chessa e le precarie condizioni fisiche di Santiangeli e Baldasso, fiaccati in settimana da un forte attacco influenzale. Oltre ai 2 punti conquistati, per coach Bucchi la notizia positiva è senz’altro il recupero di Daniele Sandri, in campo per poco più di 11 minuti ma ancora non al top della condizione, come è ovvio che sia dopo un lungo stop.
Ottima la prova di Landi, 10 punti, 15 rimbalzi e 6 assist di cui 3 in fotocopia, serviti schiacciando la palla a terra all’accorrente Saccaggi, bravo a tagliare in backdoor dal lato debole. Decisamente un bel vedere, così come è stato bello ammirare l’Alibegovic giallorosso (il fratello Mirza è rimasto in panchina tutta la gara), 9 punti, 4 rimbalzi e 2 stoppate condensati in poco più di 16 minuti giocati.
Tortona può recriminare per una serata decisamente nera nel tiro da fuori, ben al di sotto delle già non rosee medie stagionali; il 5/27 conclusivo (ma era 2/20 al 30’) fotografa impietosamente lo scarso impatto del gioco esterno degli uomini di coach Ramondino, ma è doveroso evidenziare anche i meriti della difesa capitolina, che ha vinto la sfida a rimbalzo (40-34) pur concedendo qualche carambola di troppo sotto il proprio tabellone.
LA GARA La partita non è stata di quelle da consegnare agli annali del basket e Roma ha avuto il torto di non trasformare subito in oro il prezioso ed enorme lavoro difensivo. Le squadre attaccavano bene il ferro e Landi dominava a rimbalzo; chiusa avanti la prima frazione di 5 lunghezze, la capolista impiegava almeno 5 minuti prima di carburare, dando la sensazione di andare volutamente al piccolo trotto per dosare le poche energie. Con Sims prezioso non solo da finalizzatore ma anche come regista occulto, era Saccaggi (ottima la sua gara) ad ispirare il break di 8-0 con cui la Virtus dava il primo strappo alla partita (34-26 al 17’), mentre Moore con due triple consolidava il vantaggio in chiusura di primo tempo.
Dopo l’intervallo lungo arrivava la seconda spallata di Roma, che volava via grazie agli assist di Landi e ai canestri di Moore; come spesso accade, però, la squadra che è in totale controllo del match vive un passaggio a vuoto e l’avversaria ne approfitta per riaprire i giochi. Così capitava che Sandri fallisse i tiri liberi del possibile +16 e Tortona riprendeva incredibilmente fiducia, risalendo fino al -6 con le giocate dell’esperto Blizzard. L’episodio che probabilmente indirizzava la gara arrivava sulla sirena del terzo quarto, quando Landi dall’angolo lasciava partire il siluro che riportava i padroni di casa sul +9 fra l’entusiasmo degli oltre 2000 presenti al palazzo. Quella tripla tagliava le gambe al tentativo di rimonta dei piemontesi, che subivano anche la verve di Amar Alibegovic ad inizio dell’ultimo periodo.
Il numero 7 capitolino produceva 6 punti in un amen stravincendo il duello con gli esperti Garri e Lydeka e per coach Ramondino arrivava anche l’infortunio di Spizzichini a complicare i piani. Nel tentativo di salvare un pallone a metà campo, il play nativo di Roma (prodotto del vivaio del Basket Roma, poi maturato alla Virtus Bologna) inciampava nel gradino che separa il parquet dal parterre, terminando la sua corsa sulle sedie della prima fila e procurandosi una sospetta distorsione alla caviglia destra.
Per gli ospiti era il colpo del K.O. anche perché Roma non sbagliava più nulla e chiudeva senza soffrire fra gli applausi dei tifosi.
Virtus Roma – Bertram Tortona 79 – 66 (15-10; 40-32; 55-46)
VIRTUS ROMA: Spizzichino ne, A.Alibegovic 9, Lucarelli ne, Moore 18, Sandri, Baldasso 8, A.Saccaggi 15, Landi 10, Prandin 2, Sims 17, Matic ne, Santiangeli. All. Bucchi
BERTRAM TORTONA: M.Alibegovic ne, Blizzard 9, Ndoja 4, Garri 2, Lusvarghi, Viglianisi 13, Bertone 16, Gergati 2, Spizzichini 11, Lydeka 9. All. Ramondino
ARBITRI: Boscolo, Chersicla e Capurro.
NOTE: Tiri Liberi: Roma 10/15, Tortona 9/10. Percentuali al tiro: Roma 30/56 (9/22 da 3, rd 33, ro 7), Tortona 26/72 (5/27 da 3, rd 21, ro 13). Spettatori 2.100.