Una presentazione sobria, snella, forse anche troppo rapida quella che è andata in scena sul parquet del PalaDozza di Bologna questo pomeriggio.

Probabilmente organizzata troppo a ridosso dell’inizio del campionato tanto da tenere lontani i protagonisti ( ovvero i giocatori) ma anche gli allenatori di serie A. Presenti invece tanti dirigenti, qualche Presidente di Club e un discreto numero di addetti al lavori.

Cinque interventi, più o meno ” di routine” dal Sindaco di Bologna Matteo Lepore, al Presidente LBA Umberto Gandini ai referenti Discovery e DAZN ( che ha rilevato Eleven) per la copertura mediatica della manifestazione e Infront quale partner marketing LBA.

Probabilmente le novità più rilevanti riguardano il maggior intervento della tecnologia all’interno delle partite; dall’utilizzo del review anche per la violazione dei 24″, al “doppio coach challenge” utilizzabile, il secondo, solo se il primo ha avuto esito positivo permeando un po’ sul punto la regola del tennis, alla possibilità di review ( ma nei soli ultimi due minuti e nei tempi supplementari) sui contatti all’interno dello “smile”. Se da un lato, ma questo è un parere personale, l’utilizzo della tecnologia è sempre benvenuto all’interno della riduzione del margine di errore, forse rischia di “rallentare” un po’ troppo le partite che già sfiorano le due ore di durata.

Dazn coprirà integralmente tutte le partite del campionato, ma non solo, anche le gare di Eurolega, Eurocup e Champions League per una offerta attorno alle 900 gare in stagione. Discovery sulla emittente DMax dedicherà il pomeriggio della domenica a un contenitore che parlerà di pallacanestro con un ricco prepartita e un lungo post partita. Le finali andranno su “nove” come successo nel campionato appena concluso, mentre due gare saranno su Eurosport. Insomma una offerta di basket importante figlia di numeri, a detta degli addetti ai lavori, importanti.

Sul fronte introiti della LBA il Presidente ha comunicato che l’accorso con UnipolSai si è allungato fino a tutto il 2030, segno tangibile della bontà del prodotto basket. Non resta quindi che aspettare sabato con il primo anticipo.