La Fiat Torino si impone in casa del Levallois Metropolitan con il punteggio di 73-79. Terza vittoria consecutiva per la formazione di Banchi che guida il girone di Eurocup a punteggio pieno (3 vittorie su 3) insieme al Darussafaka Instanbul. La partita non è stata semplice, i francesi si sono rivelati squadra tosta e difficile da battere. Torino ha quasi sempre condotto il gioco, ma a parte qualche break in doppia cifra di vantaggio, ha sempre avuto i francesi a soffiargli sul collo. Ottima prestazione di squadra come sempre, con menzione speciale per Garrett e Patterson in attacco e Mazzola in difesa.

Le squadre si presentano al Palias de Sports di Parigi in formazione tipo con Torino reduce da 2 vittorie nelle prime due partite, mentre il Levallois è reduce da 2 sconfitte.

Quintetti iniziali:

Torino: Mazzola, Garrett, Vujacic, Iannuzzi, Patterson

Levallois: Roos, Prepelic, Campbell, Diaw, Fevrier

La Gara

Inizio di match molto equilibrato, con Torino che si fa preferire per la scelta dei giochi in attacco e qualche palla perse in meno degli avversari. Primo break a favore dei piemontesi firmato Mbakwe che porta a casa un gioco da 3 punti, fallo più canestro, 11-17 al 8’. Il 1° quarto termina sul 16-18 dopo che il Levallois si riporta in carreggiata.

Nel quarto successivo, Torino gestisce la partita dopo essere stata sotto in un paio di occasioni. Prepelic e Diaw sono le spine nel fianco della difesa torinese, l’asse Garrett-Patterson tiene a galla i suoi costruendo buone azioni in attacco. Le percentuali al tiro sono deficitarie, ma la reazione dei blu (questa sera Torino veste la maglia da trasferta) è sempre pronta e verso la fine del quarto piazza l’allungo che gli permette di chiudere il 2° quarto sul 34-40.

Al rientro dopo l’intervallo lungo, Torino è più autoritaria e prende in mano decisamente le redini dell’incontro, al 24’ il vantaggio sale a 11 punti 41-52, sfruttando l’ottima difesa di un positivo Mazzola e la sfuriate in attacco del funanbolo Garrett vero mattatore della serata. Il play americano della Fiat piazza una bomba a fil di sirena e mette in archivio la terza frazione di gioco 53-64.

Nell’ultimo quarto di gioco, l’intensità sale ed i transalpini riescono pian piano a rosicchiare punti fino a portarsi in parità sul 69-69 al 36’. Le bombe di Campbell e la presenza di Diaw fanno male a Torino. Le risorse per la Fiat non sono finite,  Garrett e compagni stringono i denti e le maglie della difesa, il funanbolo ci pensa in attacco bucando la retina dalla lunga e così Torino si impone per 73-79.

 Magic Moment

A 3’ dal termine dell’incontro il punteggio dice 70-72 per Torino, ma la morsa dei francesi non si allarga. L’azione più bella della partita suggella il vantaggio per Torino, Ware riceve palla in attacco nel pitturato, si gira a canestro e non ci pensa due volte ad alzarsi repentinamente per schiacciare, ma Mbakwe arriva come una furia e si stacca da terra con un elevazione micidiale andando a contrastare il francese stoppandogli letteralmente la palla in faccia, sul contropiede che si sviluppa da questa difesa ne trae vantaggio Garrett che in un lampo raggiunge l’arco dei 3 punti e frontalmente al canestro piazza un triplone da urlo. Torino vince.

Man of the match

MVP indubbiamente Garrett, funanbolo dell’incontro con le sue azioni in attacco e i tiri da tre che spaccano la partita a favore dei suoi in più riprese. Veloce in transizione e sempre pericoloso per gli avversari. Lo score parla di 22 pt., 5/11 da 2, 4/5 da 3

Numbers

15 punti di Patterson, 11 di Vujacic, 10 di Mbakwe oltre ai già citati 22 di Garrett.

20 palle perse del Levallois contro le 12 di Torino

10 rimbalzi di Diaw tutti difensivi, 7 di Ware

6 assist di Patterson per Torino e 5 di Campbell per Levallois

22 di valutazione per Patterson, 17 per Garrett, per i francesi 20 di Diaw e 15 di Ware

 

LEVALLOIS METROPOLITAN – FIAT TORINO 73-79 (16-18, 18-22, 19-24, 20-15)

Levallois Metropolitan
Francisco 12, Lesca, Roos 1, Prepelic 13, Nwaelele 7, Campbell 8, Ware 15, Pietrus 3, Diaw 11, Fevrier 3; all. Fanthoux

Fiat Torino
Garrett 22, Vujacic 11, Poeta 7, Patterson 15, Washington 1, Okeke 3, Jones 3, Mazzola 1, Mbakwe10, Iannuzzi 6; all. Banchi