Il terzo incontro della giornata iniziale della Final8 di Desio, prevedeva il match forse più equilibrato, quello tra la sorprendente Dolomiti Energia Trento e la corazzata Grissin Bon Reggio Emilia. Numeroso e caldo il pubblico di fede reggiana; sugli spalti del Palasport brianzolo, davvero esigua, ma non meno accalorata, la rappresentanza trentina. Quintetti: Menetti schiera Cinciarini, Diener, Della Valle, Polonara e Cervi. Buscaglia, invece, Forray, Mitchell, Sanders, Owens e Pascolo. Parte molto determinata Trento che, con Mitchell e Sanders, si porta sul 0-4. La risposta biancorossa non si fà attendere: poco dopo è infatti Cinciarini a concretizzare un break di 9-0 per i suoi. Owens e Mitchell appaiono a tratti immarcabili nell’attaccare il canestro, Trento complessivamente tira molto, ma con scarse percentuali (su tutte, lo 0/5 da 3). Reggio macina gioco, patendo sì la difesa rocciosa della Dolomiti, ma trovando in Cinciarini non solo l’ispiratore del gioco, ma anche un efficace finalizzatore. Il parziale dice 26-21 per la Reggiana.
Secondo quarto – Le difese fanno egregiamente il loro lavoro, Trento continua a tirare spesso, ma male (complessivamente 5/16), mentre Reggio risulta molto più concreta a canestro (8/14), specie dall’arco (3/6). I trentini catturano ben 11 rimbalzi, ma non riescono a capitalizzare i recuperi. Si va alla pausa lunga con la Grissin Bon avanti 45-35.
Terzo quarto – Ben altro registro nella terza frazione: Sanders apre i giochi, Diener cannoneggia, Polonara a segno da sotto. Dopodiché Trento mette un break di 7-0 (50-44) ritornando pienamente in partita. Forray entra in ritmo offensivo (metterà a segno 8 punti nel terzo parziale, di cui due triple), fino al sorpasso 52-53. Cervi, Cinciarini e Silins tengono a distanza gli avversari, che si aggiudicano tuttavia il parziale 14-21. Quando suona la sirena, il tabellone dice Reggio 59, Trento 56.
Quarto quarto – Trento parte forte, ma già al 3′ perde Forray per 5° fallo. Della Valle riporta avanti i suoi 64-61, ma ormai si gioca a viso aperto, punto a punto. Sale in cattedra Grant (8 punti) che, a un minuto dalla fine, ruba palla a Cinciarini e in contropiede mette il canestro del 78-75. Tutto può dunque succedere, ma il 2/2 di Cinciarini dalla carità affossa le speranze trentine (80-75 a pochi secondi dal termine). Bello quanto inutile il canestro di Mitchell dell’ 80-77 definitivo, che consente il passaggio di Reggio Emilia alla semifinale. E’ stata una bella partita, combattuta, che ha visto contrapposte l’atletismo di Trento contro l’esperienza di Reggio. Una bella figura quella fatta dagli uomini allenati da Buscaglia, alla prima apparizione in Coppa Italia. MVP dell’incontro Andrea Cinciarini, con 30 di valutazione (16 pt, 4 rdb, 9 assist).
Grissin Bon Reggio Emilia – Dolomiti Energia Trento 80-77 (26-21; 45-35; 59-56)
Reggio Emilia: Mussini 6, Polonara 7, Della Valle 6, Pechacek 4, Pini 2, Kaukenas 8, Cervi 9, Silins 8, Diener 14, Strautins ne, Cinciarini 16. All. Menetti
Trento: Mitchell 14, Sanders 9, Pascolo 10, Grant 8, Forray 8, Floccadori ne, Owens 19, Baldi Rossi 8, Armwood, Spanghero 1. All. Buscaglia