Lo squillo di tromba contro la Zeus Energy Rieti era il balsamo che le serviva per rialzare la testa dopo la sconfitta dell’esordio. Adesso la Bcc Treviglio punta a farsi lo stesso regalo sottoforma di prima vittoria in trasferta sul terreno della Reale Mutua Torino.  Affrontare i piemontesi, per la pattuglia di coach Adriano Vertemati, non si preannuncia un compito all’acqua di rose. La squadra nata dalle ceneri dell’Auxilium fallita lo scorso anno e poi rinata dall’acquisizione del titolo sportivo di Cagliari, infatti, ha infilato nella collana del suo campionato già due perle luccicanti, ovvero due vittorie in altrettante partite con Edilnol Biella sul campo amico (79-71) e Orlandina basket in terra siciliana (74-64). Nella gara in programma al “Pala Gianni Asti” di via Burdin del capoluogo piemontese lunedì 21 ottobre alle 20.30 la compagine allenata da Demis Cavina si presenterà priva di tre pedine ovvero Luca Campani,  ai box per la necessità di dover effettuare alcune terapie e Nicolò Ianuale che ha un trauma contusivo alla coscia. Anche Ousmane Diop deve fare  i conti con un infortunio. Sostanzialmente a posto, invece, l’organico biancoblù a disposizione di Adriano Vertemati. La vittoriosa sfida di Capo d’Orlando ha fatto indossare il ruolo degli attori protagonisti a Derrick Marks capace di mandare a referto ben 18 punti, Alessandro Cappelletti e Mirza Alibegovic, quindici a testa. Treviglio si affida soprattutto alla prolificità realizzativa della premiata ditta Pacher-Ivanov- Reati, quindici punti il primo e tredici a testa rispettivamente gli altri due nella partita disputata ad alta voce contro Rieti. Una sfida molto aperta tra due compagini che puntano a disputare un campionato non da comprimarie e hanno mostrato di avere finora le carte in regola per poterlo fare.

LE SOCIETA’

REALE MUTUA TORINO

Nel 1974, dalla fusione di Auxilium Agnelli Torino e Pallacanestro Asti, vide la luce l’Auxilium pallacanestro Torino che avrebbe ricamato per il capoluogo piemontese pagine importanti sul fronte cestistico. Una per tutte, la conquista dell’edizione 2018 della Coppa Italia.  Lo scorso campionato ebbe un andamento deludente ma soprattutto si spalancarono per essa le porte del fallimento. Grazie alla Reale Mutua, la società cestistica torinese ha potuto riprendere fiato acquisendo il titolo sportivo della Dinamo Academy Cagliari e conquistando così il diritto di prendere parte al campionato di serie A2.

BCC TREVIGLIO

Passata da varie denominazioni, prima Or.Sa Bergamasca country Basket e poi Treviglio basket, nel 2006 ha assunto la denominazione di Blu Basket. La sua fondazione risale al 1971 e festeggerà quindi tra due anni il mezzo secolo di attività. Approdata in serie A2 nella stagione 2015-16, nel 2016-17 ha ottenuto il sesto posto nel girone Ovest. La scorsa stagione, dopo avere concluso il campionato regolare al terzo posto con 36 punti, ha avuto accesso ai playoff dove si è arresa soltanto in semifinale a Treviso per tre match a zero.

 

I ROSTER

 

REALE MUTUA: Alessandro Cappelletti, Ousmane Diop, Andrea Traini, Derrick Marks, Mirza Alibegovic, Daniele Toscano, Kruize Pinkins, Luca Campani, Kurt Cassar, Nicolò Ianuale , Andrej Jakimovski. Coach: Demis Cavina.

BCC TREVIGLIO: AJ Pacher, Matteo Cagliani, Alessandro Amboni, Davide Reati, Lorenzo Caroti, Filippo Nani, Mattia Palumbo, Ursulo D’Almeida, Luca Manenti, Pavlin Ivanov, Vincenzo Taddeo, Jacopo Borra. Coach: Adriano Vertemati.

ARBITRI

Francesco Terranova di Ferrara, Edoardo Gonella di Genova e Paolo Puccini di Genova.

DICHIARAZIONI PREPARTITA

DEMIS CAVINA (COACH REALE MUTUA TORINO): “La settimana lunga ci ha permesso di modulare diversamente i carichi, abbiamo svolto un lavoro atletico mirato a riacquisire la brillantezza delle partite di Supercoppa, un po’ persa nelle ultime due gare. Il nostro avvio positivo ci ha dato ulteriore energia e fiducia per crescere ancora. Consapevoli che possiamo fare meglio, specialmente in attacco. Treviglio è simile a noi per struttura ed età media, un gruppo giovane con veterani della categoria a fare da chioccia”.

LORENZO CAROTI (PLAYMAKER BCC TREVIGLIO) : “Torino è sicuramente una delle migliori squadre del girone, hanno a disposizione giocatori molto forti che hanno già vissuto questo campionato da protagonisti. Per noi sarà l’ennesimo banco di prova per testare i nostri miglioramenti”.