Continua il “momento no” della Fortitudo che lascia il passo ad una concreta Treviglio nel recupero della terza giornata della fase “ a orologio”. Merito a Treviglio che anche quando si trova sotto nel punteggio ( anche in doppia cifra sul 42-32) non smette di giocare la sua partita e approfitta delle amnesie di attacco ( ma anche di difesa, perchè diciamocelo, 82 punti in casa sono obiettivamente troppi) di una Fortitudo che nella seconda parte di partita diventa fallosa a più non posso ( 11/31 il dato dal campo di Bologna nei secondi 20 minuti) sbagliando anche tiri tutto sommato semplici, complicandosi la vita con un atteggiamento che diventa man mano sempre più distante dalle linee della partita e con una applicazione difensiva pari allo zero. Merito a Treviglio che trova qualcosa da quasi tutti i suoi effettivi, che a turno scopre un protagonista diverso ( in avvio Barbante, poi Miaschi ed Harris) e che chiude la gara con un sontuoso ultimo periodo di Tommaso Guariglia che di fatto si prende gioco dei mori della F ( a dire il vero più di Ogden che di Freeman) chiudendo con 8/11 dal campo proprio nelle zone di gioco che solitamente sono congeniali a Bologna.

E allora ha ragione Valli ad essere soddisfatto anche se di fatto “ridimensiona” la portata del risultato a quello che effettivamente la partita in questo momento rappresenta: Siamo contenti quando si vincono le partite con le buone squadre anche se in questo momento il valore del successo è relativo. Nel primo tempo magari abbiamo approcciato male, ma nel secondo tempo siamo riusciti a stringere in difesa e i risultati sono stati notevolmente diversi. In attacco abbiamo girato bene la palla coinvolgendo tutti e il risultato sono stati buoni tiri in ritmo e con spazio. Una parola su Guariglia? Sicuramente Tommaso ha fatto una buona partita e l’ha chiusa, ma se riesce a trovare lo spazio per poter segnare lo si deve tanto alla circolazione ed al fatto che magari riescono movimenti che impegnano i lunghi già prima di arrivare con il pallone in mano a lui.

La Fortitudo? Come primo aggettivo si potrebbe usare un “indecifrabile” perchè sì, è vero che alla lunga di fatto scompare, ma fabbrica un primo tempo ( e nello specifico un secondo quarto) rilevante ( complice forse una difesa svagata dell’avversario) e per diversi tratti dimostra di meritare la posizione in classifica. Certo il secondo tempo è realmente mediocre e il risultato finale ne è la diretta conseguenza.

Caja non la manda sicuramente a dire a suoi: Faccio i complimenti a Treviglio che ha fatto una partita costante a differenza nostra. Sono eloquenti i numeri: nel secondo tempo abbiamo fatto 28 punti senza cercare nessuna alternativa ad Aradori. Loro hanno avuto più determinazione, che noi abbiamo perso, dimenticandoci di fare anche cose che dovrebbero riuscirci senza problemi. Purtroppo il frutto del nulla in allenamento è la prestazione di questa sera. E’ difficile dire dove ci siano stati gli errori più grossi: certo in difesa alcuni sono stati scaldalosi, ma anche in attacco anche facendo le cose giuste abbiamo buttato palloni senza tenerli in mano e preso tiri quando dovevano esserci passaggi o viceversa. Su Giuri no ho nulla da rimproverare: tanti altri sono stati scandalosi.

E’ molto probabile che l’accoppiamento dei quarti sia proprio quello che si è visto sulle tavole del Paladozza questa sera con la Fortitudo terza e Treviglio sesta; speriamo che Bologna riesca a rianimarsi: se così non fosse Treviglio è una squadra sicuramente completa e che può tranquillamente far sua una serie.

La Cronaca

La partita è sonnacchiosa: nei primi dieci minuti entrambe le squadre si domandano cosa ci facciano in campo di fronte a una situazione di classifica abbastanza delineata per entrambe. Bene in avvio per la F Freeman ( che sarà l’unico a salvarsi dal marasma del secondo tempo) e dall’altro un buon impatto dell’ex Barbante. Caja prova a dare qualche minuto alla panchina asfittica… ma asfittica era e asfittica resta. Nel secondo tempo si vede forse il miglior basket: complici difese in vacanza si alzano le percentuali e la partita è piacevole. Aradori infila 4 triple, Freeman va in doppia, Sergio fa un 2/2 dall’arco e la Fortitudo mette lì 32 punti con numeri strabilianti. Certo Treviglio in difesa è poca cosa: inizia a trovare però buone soluzioni dall’arco soprattutto con Miaschi, scorribande solitarie con Harris che pur non tenendola a contatto fanno si che all’intervallo lungo ci sia partita (50-42). Una squadra rientra in campo, l’altra no. Treviglio c’è, la Fortitudo passeggia.. ergo, Treviglio rientra e sul finale del terzo periodo sorpassa. Da quel momento al massimo la F torna pari ( 71-71 su due liberi di Morgillo, unica cosa buona del lungo biancoblù) ma poco altro. Freeman si spegne nella produzione di attacco e anche Aradori ( pur mettendone alla fine 22) di fatto rallenta ( se mai ce ne fosse bisogno) ancora di più la manovra di attacco dando buon gioco alla difesa ospite, tutt’altro che arrendevole ( cosa che invece riesce benissimo alla difesa di casa). Con una straripante Guariglia Treviglio mette la freccia e porta a casa due punti non meritati, bensì meritatissimi. E’ tempo per la Effe di leccarsi le ferite ( prima volta in stagione che inanella due sconfitta consecutive) ragionando sugli errori commessi perchè domenica non sia un’altra passeggiata… per l’avversario si intende!

Pagelline

Bologna: Sergio 6: Non spariamo sulla Croce Rossa. Bene nel primo, male, come tutti, nel secondo tempo. Aradori 6: Di stima. Difesa rivebile, attacco intermittente, ma 22 punti. Conti 5,5: Mah, convince il giusto e su un paio di palle vaganti è in ritardo. Bolpin 6: Sbaglia tanto, ma sta in campo 37 minuti. Al momento chiedergli di più è difficile. Panni s.v.: è l’oggetto degli improperi del mister. Fantinelli 6: Non è il Fante di prima dell’infortunio. Ancora non si è visto quel Capitano. Svivacchia. Giuri 5: Sarà piaciuto a Caja, avrà anche tenuto in difesa, ma da vedere nel vivo del gioco molto poco. Freeman 7: Fa il boia e l’impiccato… quando non ne ha più, di fatto è la fine. Ogden 4,5: Serata storta, il peggiore. Nulla da salvare, tanti errori persino 0/2 in lunetta. Morgillo 5: Va beh, se ti fai bastare una cosa in mezzo a tante sciocchezze non sei onesto. Insufficiente. Caja 5,5: Squadra in affanno, squadra che non pare peraltro seguirlo. Deve riprendere il timone e il dopogara certifica questo.

Treviglio: Pacher 5,5: Nè carne né pesce. Giordano 6: Vorrebbe spaccare il mondo e va a mille. Tra alti e bassi, ma almeno gioca. Vitali 4: Fantasma, più falli che punti. Harris 6,5: Sfrutta la velocità più di una volta e alla fine è anche protagonista. Cerella 6,5: Averne di giocatori con l’esperienza e la gestione del proprio fisico come Cerella. Sacchetti 6,5: 5 punti, 2/2 e +10 di plus/minus in 10 minuti. Treviglio vince quando in campo c’è lui. Barbante 5,5: Parte bene. Si perde nella seconda parte prendendosi però tiri non suoi. Guariglia 8: Per noi n.1 indiscusso. Fa polpette di Ogden, si batte con Freeman e alla fine è il più lucido di tutti. Pollone 5: Si scaviglia. Fin lì poca roba. Miaschi 7: Ha il suo momento di gloria quando Treviglio rientra prepotentemente in partita nella ripresa. Valli 7: Non sbaglia niente e ribalta la partita con qualcosa di motivazionale nell’intervallo, altrimenti non si spiega.

Arbitri: Centonza, Moretti e Yang Yao 6,5. Lasciano correre, si qua e di là. Lineari, giusti.

FORTITUDO BOLOGNA – GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 78-82 (18-17) (50-42) (65-66)

Fortitudo: Bonfiglioli n.e., Sergio 6 (2/3 da 3), Aradori 22 ( 2/7, 5/9), Conti 2 (1/3), Bolpin 10 (5/7, 0/4), Panni 1, Kutnezsov n.e., Fantinelli 9 (2/3, 1/3), Giuri 2 (1/1, 0/2), Freeman 15 (7/12), Ogden 9 (3/8, 1/3), Morgillo 2 (0/1).

Treviglio: Pacher 10 (3/4, 0/3), Giordano 4 (1/2, 0/2), Vitali 3 (1/1 da 3), Harris 12 ( 3/6, 2/4), Cerella 8 (1/3, 2/3), Falappi ne, Sacchetti 5 (1/1, 1/1), Guerci ne, Barbante 9 (4/5, 0/3), Guariglia 16 (4/7, 2/2), Pollone (0/2 da 3), Miaschi 15 ( 1/2, 4/8). All. Valli

Statistiche di squadra: Tiri da 2: Bologna 21/42; Treviglio 18/30. Tiri da 3 Bo 9/24, Trev. 12/29. Liberi: Bo 9/16; trev. 10/14. Rimb. Bo 36 (25+11, Freeman 16), Trev. 36 (29+7, Barbante e Guariglia 7). Assist: Bo 23 ( Fantinelli 6), Treviglio 24 ( Harris 5).

Arbitri: Centonza, Moretti, Yang Yao.

Spettatori: 4.238