Vittoria e zona playoff. Con l’acuto contro la Benacquista Latina, il secondo di fila dopo quello contro la Ge.Vi Napoli, la Bcc Treviglio agguanta la zona playoff con 22 punti, gli stessi della Zeus Energy Group Rieti che la precede e della Givova Scafati a cui è invece davanti. Il 69-65 finale condanna i pontini di Franco Gramenzi alla quarta sconfitta di fila e li fa permanere in un momento decisamente sfavorevole. Adesso per Musso e compagni si affaccia addirittura lo spettro dei playout. Decisivo, ancora una volta, per i biancoblu è stato l’apporto di Corban Collins, il migliore realizzatore dei suoi che, insieme con le doppie cifre di Pacher, Borra e Caroti, ha saputo rintuzzare l’insidia di un Bolpin come di consueto in grado di fare male con i suoi venti punti finali messi a referto a provarlo in modo inconfutabile. Grande prova di maturità, quindi, di una Treviglio che ha saputo dare continuità all’affermazione del turno precedente e vuole adesso restare nel salotto che conta.
PRIMO QUARTO – Si comincia all’insegna dell’emozione sguardi al cielo e cuore aperto per rendere omaggio allo sfortunato asso dei Lakers Kobe Bryant morto in un tragico incidente in elicottero. La partita si presenta subito equilibrata con le due compagini che non si regalano niente, così il parziale al 6′ dice sei punti per parte. Per Latina sale poi in cattedra Bolpin che permette ai pontini di chiudere il primo quarto in vantaggio per 16-11.
SECONDO QUARTO – Collins cala subito una tripla delle sue e fa capire che Treviglio vuole fare la voce grossa, D’Almeida perfeziona il discorso regalando agli uomini di Adriano Vertemati il vantaggio. Treviglio ci prende gusto e Reati e Pacher tracciano ulteriori incollature tra la loro squadra e i laziali portando il vantaggio a 25-18. Latina, però, non si scompone e ritorna a volare con Ancellotti. La partita finisce tra le braccia dell’intervallo lungo con Treviglio in vantaggio per 28-27, l’esito della contesa appare apertissimo con le due compagini determinatissime a non uscire dal parquet del “PalaFacchetti” senza neppure un pugno di mosche in mano.
TERZO QUARTO – Collins fa come di consueto il diavolo a quattro, Pacher e Borra si parlano meraviglia e Treviglio e il suo punteggio ne beneficiano: il tabellone segna 42-32. I tiri liberi di Palumbo hanno un ulteriore effetto addomesticante su Latina e Treviglio chiude il penultimo quarto sul 47-37.
ULTIMO QUARTO – Latina prova a rientrare in partita con Moore ma Pacher fa intendere che Treviglio non voglia mollare l’osso nel modo più eloquente, con una schiacciata e una tripla. Con il bingo di Collins i biancoblu si portano addirittura in vantaggio massimo a più dodici. Latina ha un sussulto d’orgoglio e sono Cassese e il pressoché infallibile Bolpin a prenderla per mano per tentare l’operazione riavvicinamento. E’ proprio Cassese a rendere di nuovo minimo lo scarto tra le due squadre e a rimettere il risultato finale totalmente in gioco portando la situazione sul 59-56. Treviglio non vuole correre rischi di vedersi sfuggire il risultato favorevole tra le dita e Caroti e Borra la portano sul vantaggio di 63-56. Fino al termine i ragazzi di Vertemati controllano, affinano un po’ il punteggio e portano a casa la gara con il punteggio di 69-65.
MAGIC MOMENT
Nella prima fase del terzo quarto Collins imprime l’accelerazione decisiva che porta Treviglio sul più dodici e le permette di gestire con relativa tranquillità il minaccioso ritorno sotto di Latina.
MAN OF THE MATCH
Lui e Treviglio già si amano alla follia. Lui, Corban Collins, le dichiarazioni d’amore le fa sottoforma di canestri. E gli applausi del “PalaFacchetti” sono l’amore supercorrisposto della sua tifoseria.
NUMBERS
BCC TREVIGLIO: Tiri liberi 18 su 24, assist 14 (Collins 5), rimbalzi 41 (Borra 14).
BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA: Tiri liberi 8 su 10, assist 14( Musso 5), rimbalzi 32 (Ancellotti 10).
TABELLINO
BCC TREVIGLIO: Collins 19, Pacher 13, Borra 13, Caroti 10, Reati 7, D’Almeida 5, Palumbo 2, Taddeo, Nani, Doneda, Manenti, Amboni. Coach: Adriano Vertemati.
BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA: Bolpin 20, Moore 17, Ancellotti 12, Romeo 7, Cassese 4, Pepper 3, Musso 2, Raucci, Di Pizzo, Di Ianni, Di Prospero. Coach: Franco Gramenzi.
DICHIARAZIONI POSTPARTITA
ADRIANO VERTEMATI (COACH BCC TREVIGLIO): ” Abbiamo conseguito una vittoria importantissima per la classifica e il valore dell’avversario, è una squadra, Latina, che gioca in modo particolarmente complicato. Oggi secondo me hanno trovato molti movimenti senza la palla da cui hanno trovato vantaggi, noi siamo stati molto bravi, siamo stati molto concentrati in difesa, ci siamo distratti un minuto alla fine del primo quarto e gli abbiamo lasciato due bombe, non si sa perché. Abbiamo avuto quattro giocatori sui 35 minuti e uno sui 30 minuti, Taddeo aveva un dolore alla gamba, Ursulo ha dato il suo contributo anche se deve essere un po’ più concentrato, ha la capacità di andare a sroppare ‘ultimo parziale era figlio della stanchezza. Abbiamo tre partite in una settimana , mercoledì saremo in trasferta a Biella, partita molto impegnativa, dovremo essere bravi a fare una partita consistente con un minutaggio ampio”.
FRANCO GRAMENZI (COACH BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA): “Discreto inizio, siamo un po’scesi nel secondo quarto dove abbiamo subito il primo break importante ,faccio i complimenti ad Adriano, squadra molto bella e aggressiva, anche quando magari non trova la giornata migliore e non realizza sa sempre sopperire, oggi eravamo comunque presenti peccato per l’inizio del terzo quarto per noi, ci è costato tutta la gara. Musso veniva da una sosta aveva avuto un piccolo problema al ginocchio martedì, si è allenato venerdì e non era al massimo. Pepper oggi purtroppo non ci ha dato granchè e il suo apporto è fondamentale. Dobbiamo riuscire a venirne fuori, questa settimana abbiamo partite determinanti, contro Eurobasket e Trapani”.