Dopo il primo acuto in casa con Rieti, va in cerca del secondo trionfo  in trasferta che faccia seguito a quello con la Reale Mutua Torino giunto a un soffio dall’ultima sirena.  La Bcc Treviglio di coach Adriano Vertemati affronterà mercoledì 30 ottobre alle 20.30 al ” PalaMangano” di Scafati quella Givova che ha già steccato l’esordio con i cugini  della Bergamo Basket perdendo al “PalaAgnelli” per 63-65 al termine di una sfida tiratissima. I biancoblu trevigliesi sono reduci da un turno di sosta forzata per non avere potuto disputare, a causa dello sciopero del comparto trasporti proclamato sul territorio nazionale, il match casalingo con la M Rinnovabili Agrigento. Scafati non ha cominciato il campionato in modo propriamente brillante: finora, infatti, è arrivato un  solo acuto al secondo turno in casa contro  la 2bControl Trapani, prima di quella gara uno stop esterno con Bergamo, successivamente due passi falsi con Agrigento (in trasferta) e con la Ge.Vi Napoli nel derby campano in casa.  Un risultato deficitario che ha indotto la dirigenza a mettere alla porta il tecnico Giulio Griccioli e a sostituirlo con Giovanni Perdichizzi. I salernitani sono quindi in decisa ricerca di rilancio delle loro quotazioni. Perdichizzi punta sul tuttofare Frazier che già aveva molto ben impressionato nel match contro Bergamo sia in fase realizzativa che di impostazione della manovra. Vertemati, fresco di nomina a head coach della nazionale tricolore under 20, si affida all’ottimo stato di forma del suo collettivo incarnato soprattutto da Aj Pacher, Borra, Caroti e Palumbo. La sfida è sicuramente molto aperta con una Scafati desiderosa di rialzare la testa dopo l’avvio di campionato al piccolo trotto e una Treviglio che si vuole ritagliare un ruolo da protagonista come già le accadde di fare la scorsa stagione.

LE SOCIETA’

GIVOVA SCAFATI

 

La Givova Scafati è stata fondata nel 1969. Presidente ne è Alessandro Rossano, allenatore ne è Giovanni Perdichizzi. A Scafati il basket aveva fatto per la verità la sua comparsa ben vent’anni prima quando un gruppo di ragazzi fondò la società Silvio Pellico. E subito diede vita a un  derby con l’altro sodalizio cestistico, la Savoia. Tra i suoi traguardi più salienti la conquista della Coppa Italia nella stagione 2015-16, il primo posto nel girone ovest, l’approdo ai playoff dove si è arrestata alla semifinale. Nel 2017-18  ha ottenuto il secondo posto nel suo girone, lo scorso anno si è invece classificata undicesima con 28 punti.

BCC TREVIGLIO

Passata da varie denominazioni, prima Or.Sa Bergamasca country Basket e poi Treviglio basket, nel 2006 ha assunto la denominazione di Blu Basket. La sua fondazione risale al 1971 e festeggerà quindi tra due anni il mezzo secolo di attività. Approdata in serie A2 nella stagione 2015-16, nel 2016-17 ha ottenuto il sesto posto nel girone Ovest. La scorsa stagione, dopo avere concluso il campionato regolare al terzo posto con 36 punti, ha avuto accesso ai playoff dove si è arresa soltanto in semifinale a Treviso per tre match a zero.

I ROSTER

GIVOVA SCAFATI: Nikola Markovic,Rashard Putney, Claudio Tommasini, Nicolas Crow, Ion Lupusor, Marco Contento, Marco Ammannato, Filip Pavicevic, Riccardo Rossato, Abdel Fall, J.J. Frazier. Coach:  Giovanni Perdichizzi.

BCC TREVIGLIO: AJ Pacher, Matteo Cagliani, Alessandro Amboni, Davide Reati, Lorenzo Caroti, Filippo Nani, Mattia Palumbo, Ursulo D’Almeida, Luca Manenti, Pavlin Ivanov, Vincenzo Taddeo, Jacopo Borra. Coach: Adriano Vertemati.

 

ARBITRI

Nicola Beneduce di Caserta, Marco Catani di Pescara e Cristian Mottola di Taranto.

 

DICHIARAZIONI PREPARTITA

 

GIOVANNI PERDICHIZZI (COACH GIVOVA SCAFATI): ” Affrontiamo Treviglio, una squadra costruita per fare bene che ha mantenuto negli anni non solo l’allenatore ma anche un nucleo di atleti che sono cresciuti proprio con quella maglia. Fanno una pallacanestro dinamica, fatta sia di transizioni ma anche di bel gioco ben organizzato a metà campo, sfruttando al meglio le uscite dei proprii tiratori come Reati, Ivanov e Caroti. Ha due lunghi di grande sostanza come Pacher e Borra, e poi dalla panchina ha fisicità e spessore da D’Almeida e Palumbo. E’ una squadra che deve essere affrontata con la giusta concentrazione perché dobbiamo riscattare la subita contro  Napoli per alcuni errori nel finale che ci sono costati caro”.

MAURO ZAMBELLI (ASSISTANT COACH BCC TREVIGLIO): ” L’avversario è veramente tosto, di estremo talento, hanno una rotazione molto valida, la partità sarà certamente molto difficile, noi ci rechiamo a Scafati consapevoli dell’estrema difficoltà dell’avversario ma anche con una discreta autostima perché fino a ora abbiamo visto che il lavoro sta pagando. Le caratteristiche dell’avversario sono molto importanti, ci sono individualità di grande sostanza, soprattutto Frazier che conosciamo molto bene e che per questa categoria è un giocatore sopra la media, straripante”.