La sfida non è all’acqua di rose. La Bcc Treviglio è consapevole del fatto che la Reale Mutua Torino, sua avversaria al “PalaFacchetti” oggi , domenica 20 dicembre, alle 19.30, sia una delle senatrici del girone ma è pronta a giocarsi le sue carte come ha già dimostrato di saper fare in precedenti occasioni. Certo, per riuscire a domare l’ostico roster di Demis Cavina, alla pattuglia del coach ex M Rinnovabili Agrigento Devis Cagnardi servirà una prova di segno ben diverso di quella messa in evidenza nella fallimentare spedizione al “PalaOltrepo” di Voghera contro la schiacciasassi Bertram Tortona. I piemontesi hanno certamente un parco giocatori in grado di scagliare parecchi fendenti e anche questo è risaputo: i nomi sono quelli di Alibegovic, Diop e Pinkins, gente che alla cifra singola ha dimostrato di avere negli impegni precedenti una forte allergia preferendo decisamente la cifra realizzativa doppia. Elementi che hanno finora permesso a Torino di aggiudicarsi tre delle quattro sfide disputate, due in trasferta con Edilnol Biella e 2B Control Trapani e una sul parquet amico contro l’AssiGeco Piacenza. La Bcc, dal canto suo, conta di ritrovare il duo Pepe- Frazier dei giorni migliori e di avere conferma della prolificità realizzativa di Sarto per mettere in cascina il fieno della terza vittoria stagionale dopo quelle ottenute con 2 B Control Trapani e Staff Mantova. I precedenti della stagione 2019-20 conclusasi in anticipo a causa del Covid-19 parlano di una vittoria per parte: a Torino i trevigliesi compirono l’impresa imponendosi per 86-84, al ritorno in terra orobica, però, i piemontesi si presero la rivincita con il punteggio di 80-68. Una gara sicuramente tutta da gustare.
ROSTER
BCC TREVIGLIO: Ursulo D’Almeida, Alvise Sarto, Mitja Nikolic, Davide Reati, Alessandro Amboni, Davide Corini, Matteo Bogliardi, Luca Manenti, Soma Abati Tourè, Jj Frazier jr, Simone Pepe, Vincenzo Taddeo, Jacopo Borra. Coach: Devis Cagnardi.
REALE MUTUA TORINO: Mirza Alibegovic, Alessandro Cappelletti, Franko Bushati, Kruize Pinkins, Luca Campani, Ousmane Diop, Daniele Toscano, Jason Clark, Lorenzo Penna, Giordano Pagani. Coach: Demis Cavina.
ARBITRI
Andrea Masi di Firenze, Jacopo Pazzaglia di Pesaro e Silvia Marziali di Frosinone.
DICHIARAZIONI PREGARA
DEVIS CAGNARDI (COACH BCC TREVIGLIO): “E’ stata una settimana di lavoro intenso, la squadra ha lavorato con concentrazione e abnegazione. Stiamo lavorando sia su noi stessi che sulla gara di domenica dove dovremo arrivare con tanta energia mentale e fisica. Torino è una squadra che ha un vissuto importante, confermando il nucleo dello scorso anno ma ogni stagione ha una storia a sè, stanno affrontando molto bene l’inizio di stagione. Sarà una sfida molto difficile da affrontare con il giusto piglio”.
DEMIS CAVINA (COACH REALE MUTUA TORINO): ” Treviglio è una squadra con stazza a cui piace correre, sarà fondamentale la difesa, aspetto su cui abbiamo lavorato. Ha mantenuto la caratteristica di inserire i giovani insieme a giocatori di esperienza. Frazier- Borra è un asse play-pivot di alto livello, Pepe sta continuando a fare bene, così come Nikolic. Dovremo essere bravi come a Trapani, la squadra è concentrata e vuole fare bene”.