Il Monday Night di Skysport si tinge di bianconero ed il Palamaggiò può esploderedi gioia per il terzo successo in quattro giornate di regular season. La Pasta Reggia piega la resistenza di una indomita Pistoia ma che non ha mai dato la sensazione di poter fare il colpaccio. Come spiegheranno i due allenatori nel post gara, decisiva la difesa di Caserta sugli esterni di Pistoia che racimolano un bottino troppo magro per vincere on the road.

Nel duello in panchina tra i due ex Juvecaserta campioni d’Italia del 1991 la spunta il «Sette volante» ai danni di «El Diablo». Si tratta del primo successo del tecnico livornese sullo «scugnizzo» casertano.

La gara

Alla partenza soft di Caserta fa da contraltare una Pistoia arrembante che schizza via con due triple dell’ex Moore (4-10 al 4’). Ad accendere le luci del Palamaggiò ci pensa Watt e così i padroni di casa piazzano un break di 14-0 e volano sul 18-10 all’8’. Ad inizio ripresa Caserta macina gioco e punti per allungare ulteriormente e tocca il +12 all’11’ (27-15). Uno piccolo sprint permette a Pistoia di riavvicinarsi fino al 29-21 ma subito dopo i bianconeri, con Cinciarini e Bostic, riprendono saldamente il controllo del game, viaggiando stabilmente in doppia cifra di vantaggio (37-25 al 16’). All’intervallo lungo la Pasta Reggia è in pieno controllo, anche se dà la sensazione che avrebbe potuto raccogliere molto di più specchiandosi di meno (41-31).

Al ritorno sul parquet dopo l’intervallo lungo la musica non cambia con un botta e risposta tra le due contendenti. La Pasta Reggia tenta di scappare via definitivamente trascinata da Bostic (50-38 al 24’) mentre The Flexx replica con Crosariol e Magro per restare in scia e rosicchiare qualcosina. Negli ultimi 2’ ,grazie anche ad alcuni rimbalzi in attacco, Pistoia piazza un break di 8-0 e risale sul -4 del 54-50 con cui si chiude la terza frazione. Watt e Sosa aprono l’ultimo quarto e dopo appena 125” Caserta torna su un più rassicurante 60-50, mentre un Esposito su tutte le furie chiama timeout ma Cinciarini completa il parziale di 8-0. Pistoia è in evidente difficoltà e rischia di finire al tappeto ma ancora una volta la Pasta Reggia gigioneggia e così Boothe con una tripla e Cournooh in acrobazia fanno 66-59 al 36’. Un canestro di Hawkins mette paura a Caserta al 38’ (69-63) ma ci pensa Giuri a mandare a bersaglio il pallone decisivo mentre le speranze pistoiesi si spengono sul ferro sul quale si infrange la tripla di Boothe. Al suono della sirena esplode la gioia dei supporters casertani.

Magic Moment  

I 4’ del primo quarto ed il break di 12-0 indirizzano la partita ma poi serve l’ultima spallata nei 2 giri di lancette finali quando Pistoia risale a -6 e con Boothe sbaglia la tripla del 71-65.

Man of the match

Il ruolo di sesto uomo di lusso calza a pennello a Daniele Cinciarini sempre presente nei momenti topici del confronto. 15 punti, gli manca solo la “bomba” ma la vittoria porta la sua firma.

Numbers

Sono oltre 5 i giri di lancette del primo quarto in cui Pistoia resta a digiuno di canestri su azione (dal 4-10 al 18-13). A metà gara spicca l’incredibile differenza (51-19) di valutazione in favore di Caserta che resta abissale anche al 40’ (91-53).

23 la valutazione di Sosa con 15 punti, 4 recuperi e 6 assist, anche se le percentuali di tiro (41% complessivo) sono da rivedere.

5 palle perse sono un vero record stagionale per Caserta che ne recupera ben 13 chiudendo con un saldo in attivo di +8.

Pistoia domina in alta quota con ben 49 rimbalzi conquistati, ben 15 in attacco. Nei duelli in alta quota emerge il redivivo Crosariol, miglior rimbalzista con 9 palloni arpionati.

Pasta Reggia Caserta – The Flexx Pistoia 74-65

(22-13; 41-31; 54-50)

Spettatori 2.894, incasso 23.784 euro