Complimenti alla squadra di coach Pancotto, bel gioco e sagacia tattica hanno messo alla porta una squadra in salute come la Granarolo che è sembrata nervosa come mai visto quest’anno. Il 29% dal campo dei bolognesi, oltre ad essere il reale motivo della sconfitta, è frutto di un gioco confuso e privo di coesione tra i protagonisti del parquet. I lombardi dal canto loro hanno sfruttato la loro struttura fisica che gli consente cambi difensivi in ogni frangente senza perdere equilibrio tattico, pur soccombendo ai rimbalzi, ma portando a casa il risultato.

La cronaca

Partenza sprint per gli ospiti che, complice errori banali bianconeri, partono subito forte portandosi al comando del match nei primi minuti di gioco. Ci vuole tutta la classe di Ray che realizza sette punti consecutivi e riporta i virtussini ad una lunghezza di distanza dagli avversari, ma White e Gilchrist rovina tutto commettendo due falli a testa. Clark, Vitali e Hayes ne approfittano dando ai cremonesi il massimo vantaggio sul più 14 con poco meno di due minuti da giocare nel primo quarto. Valli chiama time-out, con un pò di tattica e cinque guardie in campo riesce a piazzare un break di cinque punti e chiudere il quarto sotto la doppia cifra di svantaggio. Secondo quarto che vede gli ospiti sempre padroni del parquet, Hayes e Vitali dispensano assist a profusione consentendo ai bianco-blu di realizzare punti facili, i padroni di casa dal canto loro raggiungo la doppia cifra di palle perse e in un attimo i lombardi raggiungono il massimo vantaggio sul più diciannove. Ray è l’unica arma dei felsinei che però non riescono a contenere lo svantaggio all’intervallo lungo chiudendo con quindici lunghezze da recuperare.

Il secondo tempo sembra la fotocopia del primo, ospiti che comandano e bianconeri che subiscono. I cremonesi allungano fino al più ventidue prima della veemente reazione dei padroni di casa trascinati da Hazell e Fontecchio che portano i bianconeri a meno dieci prima del quarto conclusivo riaccendendo le speranze del pubblico di casa. Comincia l’ultima frazione, Cremona e il bel gioco sembrano un lontano ricordo, le maglie bianconere la fanno ora da padrone recuperando lo svantaggio fino al meno cinque in soli tre minuti. Pancotto decide di schierare il doppio play, la mossa paga dividendi, Hayes diventa l’incubo peggiore della difesa bianconera Che non riesce più a riprendere contatto con gli ospiti che festeggiano meritatamente la sesta vittoria in campionato.

BOLOGNA – CREMONA 70-83

(16-25; 32-47; 51-61)

GRANOROLO BOLOGNA: White 6, Gaddy 2, Imbrò, Fontecchio 11, Mazzola 8, Hazell 13, Gilchrist 3, Ray 19, Cuccarolo 5, Tassinari, Vercellino.

VANOLI CREMONA: Haynes 20, Vitali 16, Mian 2, Campani 1, Ferguson 11, Clark 17, Cusin 6, Bell 10, Gazzotti, Mei.

Arbitri: Martolini, Lo Guzzo, Calbucci.

NOTE: Parziali  T2: GRANAROLO 15/52; VANOLI 20/38. T3: GRANAROLO 5/17; VANOLI 9/23. TL: GRANAROLO 25/32; VANOLI 16/21. RB: GRANAROLO 48(18 off.), VANOLI 39(5 off.).

Spettatori: 5360