Mai sconfitta fu più dolce. La Openjobmetis Varese entra nella fase a gironi della nuovissima Basketball Champions League facendo valere la vittoria a Lisbona di due giorni fa (arrivata con un vantaggio di 3 punti) e vanificando il ko arrivato stasera di due sole lunghezze. Al termine di una partita tosta ed intensa a festeggiare è stata proprio la compagine biancorossa che ha festeggiato il raggiungimento del primo obiettivo stagionale. La Openjobmetis parte subito a razzo con un ottimo parziale di 8 a 0 propiziato dai canestri di Eyenga ed Anosike. Gli ospiti di coach Lisboa non subiscono il contraccolpo ma anzi aumentano l’intensità difensiva e, dopo aver trovato il -1 (14-13), si portano in vantaggio con Hollis. Capitan Cavaliero suona la carica per i suoi che si riportano nuovamente avanti fino al 23-20 del 10′. Ferrero e Bulleri tengono Varese in vantaggio nonostante la grinta di Benfica che prova a rendersi pericolosa con Soares e Morais che al 15′ approfitta di una palla persa di Eyenga per schiacciare il momentaneo -1 (33-32). Il timeout di coach Moretti carica la Openjobmetis che al rientro sul parquet tocca il nuovo +4 (39-35) anche se i portoghesi recuperano e fissano il punteggio al 20′ sul 39-39. Hollis e Johnson tengono stabile l’equilibrio del match anche in apertura di terzo periodo che diventa molto più fisico ed intenso rispetto ai primi due atti. I troppi tentativi in attacco andati a vuoto da parte dei biancorossi, però, permettono agli ospiti di preservare un piccolo margine di vantaggio che Eyenga riesce a limare fino al -1 (53-54) del 30′. Ferrero e Cavaliero spingono la Openjobmetis a ritrovare il nuovo vantaggio di serata che fa esplodere di gioia il palazzetto di Masnago. La risposta di Benfica però è autoritaria e si consuma con il nuovo +5 portoghese (59-64) che costringe Moretti al timeout. La ramanzina inizialmente non sblocca Varese anche se a poco più di un minuto dalla sirena finale Pelle la porta sul -2 (68-70), gap che un preciso Johnson dalla lunetta elimina impattando a quota 70 con 8 secondi di gioco. Con la tensione alle stelle ai portoghesi non riesce il miracolo. Il tiro di Raivio infatti entra ma è nettamente da 2 punti. In Champions League ci va Varese.
L'Autore di questo articolo
La somma delle tre parole «Basket-ti-amo» è al tempo stesso sintesi dell’amore per il basket ma anche voce del verbo «baskettare», fare basket, in un italiano ormai riconosciuto anche dallo Zingarelli cestistico: tutto questo è BASKETTIAMO.COM …il portale di chi ama il basket!
A distanza di più di quattromilacinquecento giorni da quel dì della calda estate del 2001 quando comparvero online le prime news, BASKETTIAMO.COM rilancia la sfida.
Il 2 febbraio 2014 è nato BASKETTIAMO.COM 3.0 per dirla nel gergo dei social network, ovvero la terza edizione del sito. Dopo la rivisitazione del 2010 abbiamo pensato fosse scoccata l’ora di procedere ad un completo rinnovamento della veste grafica e anche ad un’accurata rivisitazione dei contenuti; sul nuovo BASKETTIAMO.COM ci sarà il consueto spazio per le news ma ancor più attenzione sarà dedicata agli approfondimenti e alle rubriche, aprendo una finestra per i commenti dei fruitori del sito. Il tutto nel segno della continuità, animati dall’infinita passione ed dall’irrefrenabile entusiasmo per la palla a spicchi e per il giornalismo.
Il Dream Team di BASKETTIAMO.COM è pronto a continuare a bruciare la retina, con l’auspicio di diventare ogni giorno di più un timeout irrinunciabile per gli appassionati della pallacanestro.