I quintetti: Reggio parte con Cinciarini, Silins, Diener, Polonara, Cervi. Venezia risponde con Viggiano, Peric, Stone, Goss, Ortner.
Primo quarto
Partita ancora sullo 0-0, Cervi commette due falli. Sul possesso successivo Viggiano infila la tripla. Ora si segna di più , Peric per Venezia e Cervi e Cinciarini per Reggio. Già al 4′ entra per Reggio la coppia lituana Kaukenas-Lavrinovic. Reggio va davanti con due di Cinciarini. Con un contropiede a buon fine Reggio va sul 10-7. Stone segna da tre punti e riporta il punteggio in parità. Molti falli commessi da Reggio già nei primi 7 minuti. Kaukenas con tre palloni spettacolari fa schiacciare tre volte Chikoko. Venezia però con controbreak torna sul 19-19. Venezia va avanti grazie al buon impatto di Ress, poi Lavrinovic ridà la parità sul 23-23
Secondo quarto
Venezia inizia con 4 punti di Aradori e Ortner e va avanti di 4. Con altri due di Viggiano Venezia è avanti di 6 e sembra aver l’inerzia, ma due punti di Lavrinovic allo scadere dei 24 e un tecnico ad Aradori riportano le due squadre vicine. Venezia però mantiene i nervi saldi e si riporta in un amen a più 8 con due triple di Ress. Reggio ora sembra accusare il colpo. Venezia va avanti di 10 ma Kaukenas con due liberi accorcia sul 32-40. Ress con la mano davvero infuocata mette a segno un altra tripla. Reggio torna a meno 8 con un tap in di Polonara.
Terzo quarto
La Reggiana inizia il quarto con una palla persa di Chikoko. Reggio prova a rientrare con Polonara, ma Venezia torna avanti di 10. Viggiano sbaglia due piazzati e Reggio torna in partita. Venezia a zona. Goss segna e Venezia va a più 11. Goss ora è entrato in temperatura e infila la seconda tripla di fila. Reggio ora è sotto di 14 punti. Della Valle accorcia sul meno 12. Peric sbaglia e Reggio è di nuovo in partita. Venezia però non si perde d’animo e con un 6-0 va addirittura sul più 16. Silins però nel momento di buio assoluto di Reggio infila la tripla. Della Valle con il gioco da tre punti rimette Reggio sotto di 10 e ora Reggio ha l’inerzia. Dopo tre errori di Venezia però, nella bolgia infernale del Bigi, nell’ultimo possesso un glaciale Nelson infila il più 12 dopo il rimbalzo offensivo. Punteggio 49-61.
Quarto quarto
Venezia allunga ancora con Peric, autore fin qui di una partita eccezionale per intensità e voglia. Diener da tre riaccende le speranze. Reggio a meno 9 con una penetrazione di Silins. Venezia si rifugia in time out. Goss segna, ma di là Polonara infila il -8. Venezia perde palla e Reggio torna a -7 con un libero di Della Valle. Reggio impazzita nella bolgia infernale del pubblico torna a -3. Venezia in attacco non sa più cosa fare e va sempre da Goss, che continua a sbagliare. C’è poco di tecnico nella rimonta di Reggio, sospinta soprattutto dal pubblico e dalla voglia. Venezia con due di Peric va sul più 6. Dopo alcuni minuti in cui Reggio e Venezia sbagliano alcune conclusioni, Reggio torna a -4 con due liberi di Polonara. Nel finale infuocato però gli ospiti hanno i nervi saldissimi e infilano con Ress e Goss due triple fondamentali che consento a Venezia di sbancare il Palabigi con il punteggio di 70-76.
il migliore: il trio Peric – Goss – Ress. Il primo ha sfoderato una prestazione sensazionale per intensità e voglia. Ha messo in campo tutto quello che aveva e chiuso con 22 punti. Gli altri due invece hanno guidato la squadra nei momenti più difficili e sono rimasti glaciali negli ultimi possessi, consegnando la vittoria a Venezia.
Le chiavi della partita:
– Reggio fino al quarto quarto con 3/23 al tiro da 3. Durante la rimonta invece le percentuali sono notevolmente migliorate, nell’ultimo quarto Reggio ha tirato con 4/8
– Lavrinovic che nei primi minuti è stato ben limitato, e nella ripresa non ha messo piede in campo in seguito all’infortunio.
– Le tre triple consecutive di Ress che hanno scavato il solco nel secondo quarto.
– Lo scarso impatto di Cervi: Reggio ha perso di 10 a rimbalzo.
– i minuti di grandissima esperienza di Nelson nell’ultimo quarto.