Mi piacerebbe poter descrivere grandi cambiamenti, grandi novità o almeno grandi rumors, ma mi è impossibile, non c’è nulla di ciò. Le ultime certe sono ancora, giornalisticamente, roba vecchia: la Gold e la Silver su un canale Sky, così come gli Europei femminili e maschili del 2015. Poi c’è questa voce, per adesso solo voce, di questa volontà da parte di qualcuno di far tornare su Sky il campionato e ammennicoli annessi. Ma l’impressione è che si tratti di un sasso gettato per fare onde e tastare e testare la reazione della gente… Poi razzolando tra le varie rassegne stampa emerge che l’Italia è il penultimo paese in Europa per i soldi incassati dai diritti televisivi, dietro solo la Polonia.0 Un milione a stagione decurtando poi i costi di produzione delle partite per tre partite settimanali di cui due su Rai (sport) e una sul web di gazzetta.it. Sempre girellando per la rete è dell’ultima giornata il record di ascolti di questo campionato: circa 155 mila ascolti medi, sempre attraverso quel modernissimo sistema di rilevazione che è l’Auditel.
Ma non voglio tornare a polemizzare su un sistema che aveva senso quando c’erano pochi canali e macroascolti, piuttosto voglio sottolineare che questi numeri sono perfettamente allineati alla qualità media delle partite, delle riprese, al budget investito per realizzare quest’ultime, al livello di un campionato che per un motivo o per l’altro ha perso un sacco di piazze importanti rimpiazzate da altre con poca storia e appeal. Poca roba.
Unica nota positiva (forse…) è che il record non coinvolge per l’ennesima volta Milano e l’EA7 ma due nuove squadre di fascia alta quali Sassari e Venezia. Milano fa ascolti, secondo me, per due motivi: il suo tifoso medio (non quello da curva, intendo) è un tifoso “stanziale”, che non si sposta più di tanto e quindi le trasfertine si mentre le trasfertone magari no. Poi perché, a parte alcuni periodi di scarsità di squadra, è sempre stata in posizioni di vertice oltre all’effetto Juve, quello del tifo contro che ti fa assistere alla partita comunque. Inoltre da qualche tempo il Forum si riempie e costringe i ritardatari a mettersi davanti al televisore. Quindi, motivi di distanza geografica a parte tra Venezia e Sassari, é comunque positivo che qualcosa si muova. Anche se solo di qualche centimetro…