Per la NBA 10 giorni di mercato, si chiude il 10 luglio, grandi nomi fra gli “unrestricted agents”, i giocatori che la società possono trattenere pareggiando l’offerta di altri club, con una decina di nomi che fanno gola, LeBron, Bosh e Wade, il tridente di Miami, Melo Anthony, Nowitki, Deng,Pierce, Stoudemire. Nessun italiano è quest’anno nella lista, hanno contratti in essere Belinelli, Gallinari, Bargnani e Datome.

Per quanto riguarda gli europei, ha fatto scalpore il rinnovo del contratto di Marcin Gortat da parte dei Wizard . Il centro polacco non aveva le stesse quotazioni in Europa, ma fattosi notare ai Sun ha tratto vantaggio dal trasferimento a Washington che gli ha garantito un quinquennale (un anno in più dei quattro previsti dal regolamento) per 60 milioni di dollari, un salario annuo di più di 10 milioni come per Tim Duncan campione NBA con San Antonio. Gortat ha 30 anni, l’anno passato ha contribuito con 13,2 punti, 9,5 rimbalzi e 1,5 stoppate al bel campionato di Washington (44-38) sconfitta in 6 gare nel secondo turno dei playoff da Indiana. Washington ha confermato anche coach Randy Wittman, la star della squadra Wall ha chiesto anche il rinnovo di Trevor Ariza.

Gli altri unrestricted free agent europei sono: il francese Nando de Colo (Raptors), l’inglese-sudanese Luol Deng (Bulls), lo spagnolo Pau Gasol (Lakers), lo svedese Jerebko (Pistons), i tedeschi Kaman (Lakers) e Nowitzki (Dallas), lo svizzero Sefolosha (Oklahoma) , il turco Turkoglu (Clippers), lo sloveno Beno Udrih (Grizzlies) e lo slovacco Vesely (Denver).

Fra gli ex americani del campionato italiano, due ex Benetton, Jeff Adrien (Bulls) e Cartier Martin (Knicks) e l’ex virtussino Alan Anderson (Nets). Fra i giocatori di Euroleague l’ex Maccabi e Efes Jordan Farmers (Lakers).

encampana@alice.it