I commenti nel dopo gara di coach Vandoni e dell’esterno Lamma 

Vandoni: «In una partita così incollata paghiamo una scarsa percentuale sui tiri liberi. Abbiamo fatto il 69 per cento noi e l’82 loro. Se aggiungiamo a questo alcune palle perse di troppo il gioco è fatto. Nel secondo tempo abbiamo diminuito l’intensità difensiva e loro hanno infilato 6 triple contro le 4 del primo tempo. Il nostro obiettivo era tenerli a 60-65 punti, ne hanno fatti 75, troppi, soprattutto nel secondo tempo. Comunque non abbiamo giocato una brutta partita, credo che per larghi tratti si sia anche visto del bel basket. Dobbiamo lavorare forte su questi cali di intensità, soprattutto difensiva. Il cambio di Montano a 2’42” dalla fine? Ritenevo corretto giocare in maniera diversa in quanto non riuscivamo a giocare in contropiede. Con Matteo rischiavamo di giocare troppo sul centro, con Lamma e Grilli contavo di aprire il gioco sui lati creando diverse opzioni. Rifarei la stessa scelta senza nessun problema».

Lamma: Mi dispiace perché c’era tanta gente e l’ambiente era meraviglioso. Al di là della mia prestazione statistica che è abbastanza patetica non posso che fare mea culpa sulla palla persa a 15” dalla fine, una cosa non accettabile. Ho fatto un errore, grosso e fondamentalmente su quello abbiamo perso la partita. Vince chi fa meno errori e oggi ne abbiamo fatti, ne ho fatti troppi. La colpa è mia, posso solo dire questo. Ovvio che due settimane fuori contano, ma era una situazione che non dovevo sbagliare. Mi prendo il 98% delle responsabilità della sconfitta. Io posso non attaccare, cercare un’altra soluzione, ma non dare la palla in mano all’avversario.

Udine? Sono sicuramente una squadra coperta nei ruoli, hanno un giocatore come Zampolli che crea tante situazioni in cui muove la difesa e da lui nascono molte situazioni importanti. Sono chiaramente una bella squadra, attrezzata, nulla da dire, anche se stasera hanno vinto loro ma potevamo tranquillamente vincere noi.

Coach Corpaci, benché invitato, non si è presentato in conferenza stampa.