L’acuto contro l’Edilnol Biella ha avuto un effetto rigenerante. Adesso la Withu Bergamo Basket, nella gara in programma domenica 21 marzo alle 18 al “PalaOltrepò” di Voghera contro la capolista Bertram Tortona , intende concedersi il bis. Sulla carta l’impresa dei gialloneri, in questa sfida testacoda, appare titanica. La squadra di coach Marco Ramondino ha guadagnato l’accesso alle “Final Eight” di Forza Italia e ha il primato in classifica matematicamente in cassaforte. Vero è, però, che Jalen Cannon e compagni non stanno attraversando il loro momento di maggiore forma con quattro sconfitte nelle ultime cinque gare e quattro sfide delle ultime cinque interne perse. I piemontesi, quantunque sempre in vetta, stanno quindi vivendo un periodo di flessione e di questo i gialloneri di coach Marco Calvani potrebbero approfittare. Tortona punterà come di consueto soprattutto sul tandem degli americani Cannon e Sanders che ha evidenziato nel corso del campionato una straordinaria prolificità contribuendo in modo determinante al primato degli alessandrini, senza dimenticare altre pedine fondamentali del calibro di Tavernelli e Mascolo. Bergamo opporrà la vitalità di Rei Pullazi e di un Andre Jones che, da quando è giunto dalla Cestistica San Severo, ha dimostrato di essersi perfettamente sintonizzato con l’ambiente giallo nero e sta profanando a ripetizione i secchielli avversari. Una sfida il cui esito, quindi, appare tutt’altro che scontato.
I ROSTER
BERTRAM TORTONA: Samuel Sackey, Jalen Cannon, Giulio Gazzotti, Lorenzo Ambrosin, Riccardo Tavernelli, Lorenzo D’Ercole, Matteo Graziani, Bruno Mascolo, Luca Severini, Jamarr Sanders, Raffaele Romano, Alessandro Morgillo, Francesco Ciadini. Coach: Marco Ramondino.
WITHU BERGAMO BASKET: Ferdi Bedini, Mattia Da Campo, Tony Easley, Andre Jones, Stefano Masciadri, Matteo Parravicini, Rei Pullazi, Magaye Seck, Simone Vecerina, Ruben Zugno. Coach: Marco Calvani.
PUNTI FATTI E SUBITI
BERTRAM TORTONA: 1801 e 1576
WITHU BERGAMO BASKET: 1619 e 1619
ARBITRI
Gabriele Gagno di Spresiano (TV), Alessandro Costa di Livorno e Massimiliano Spessot di Romans d’Isonzo (GO)
ULTIMI PRECEDENTI
2020-21
Withu Bergamo Basket- Bertram Tortona 67-78
2019-20
Bertram Tortona- Bergamo Basket 84-69
Bergamo Basket- Bertram Tortona 89-65
DICHIARAZIONE PREGARA
GABRIELE GRAZZINI (COACH ASSISTANT WITHU BERGAMO BASKET): “Tortona è una squadra forte, profonda, con un quintetto molto equilibrato che ha due americani esperti di questa categoria capaci di prendersi tante responsabilità ma anche di mettersi al servizio dei compagni. Mascolo sa creare molto per sé e per i compagni come dimostrano le sue statistiche, D’Ercole e Severini, giocatori che ho avuto il piacere di allenare, completano il quadro. Tortona, oltre a essere la miglior difesa del campionato, è seconda per valutazione e prima per rimbalzi, servirà quindi una gara davvero tosta fisicamente e di grande attenzione per poter competere sul loro campo. Siamo in rialzo dopo la vittoria contro Biella, importante per la classifica e per le nostre convinzioni”.