Vittoria preannunciata ma non di certo agevole per gli azzurri che hanno battuto, dinanzi ad un pubblico poco numeroso, la Oasi di Kufra Fondi: 93 – 71 il finale con ben 5 giocatori partenopei in doppia cifra.
La cronaca.

E’ un avvio divertente con le due squadre che si affrontano a viso aperto. Fondi subisce le incursioni degli azzurri i quali, però, balbettano in difesa lasciando molto spesso via libera al canestro. Si segna da entrambe le parti: il gioco da 3 di Berti risponde alla tripla di Di Manno: a metà del primo quarto la Mimi’s conduce per 15-11. Entrambe le squadre, quindi, trovano buone soluzioni in attacco ma sono gli azzurri a prevalere e a chiudere il primo parziale a proprio favore: 25-21.

Inizio di secondo quarto shock per gli ospiti: il parziale di 8 a 0 firmato da Sabbatino e Giovannatto induce Napoli alla prima fuga: è +12 dopo altrettanti minuti. Fondi, però, vende cara la pelle e comincia a ridurre pian piano il gap: le triple di Romano e Biordi, infatti, portano gli ospiti al -3 a 2 minuti dall’intervallo lungo. Nell’ultimo giro di orologio, il parziale di 5 a 0 – stavolta a cura di Berti e Serino – riporta Napoli sopra di 8. (44-36)

Napoli vive di parziali e al rientro dagli spogliatoi ne piazza subito un altro: sempre Serino, in coppia con Sabbatino, firma un altro 5 a 0 che porta Napoli sul +13 dopo due minuti. Fondi cerca di resistere, ma la qualità di Napoli c’è e si nota: Berti detta i ritmi, Martino e Spera trovano spazio e canestri e gli ospiti vedono il solco via via ingrandirsi. I canestri di Luzza e Myers servono a ben poco: è +14 Napoli alla terza sirena.

Nel quarto periodo per gli azzurri non resta che affondare il colpo: Berti continua a colpire dalla distanza, Sabbatino e Martino toccano doppia cifra e Fondi non può  che arrendersi allo strapotere azzurro. Per Napoli è la settima vittoria su sette gare interne.

A corto di rotazioni per le defezioni di Villani e Parrillo (non rischiato) è stata comunque una gara ben gestita dagli uomini di coach Di Lorenzo che non hanno mai messo in discussione la vittoria di quest’oggi. Senza dubbio hanno creato un gioco fluido e ben costruito: ben 5 gli uomini che toccano doppia cifra. Top scorer della gara ancora Serino a quota 19. Segue il miglior in campo, Simone Berti autore di 18 punti (5 triple) e di 12 assist. Buona anche la gara del capitano Nunzio Sabbatino: per lui sono 18 punti. Va in doppia cifra, per la prima volta, anche Martino (13) che, come l’altro giovane Spera, merita un buon 6,5 in pagella.

Nel complesso, Napoli porta a casa la vittoria con il 57% da 2 e il 34% da 3 (Berti 62%). Dalla lunetta Napoli ha viaggiato con il 64% (12 su 18)

Il commento del coach nel post-gara: “E’ stata una settimana molto difficile, non solo per l’influenza che ha colpito lo staff tecnico. Anche durante gli allenamenti non siamo mai stati al completo. Inoltre giocare contro queste formazioni è sempre complicato, la loro massima imprevedibilità ti obbliga ad essere sempre concentrato. Rischi di non riuscire a capire la partita. Fortunatamente i ragazzi, seppur con rotazioni limitate, hanno comunque fatto bene. Lo stesso atteggiamento dobbiamo averlo mercoledi contro Venafro. L’obiettivo qualificazione alla final four di Coppa Italia è difficile da raggiungere, ma noi ci proveremo fino alla fine.”

Prossimo impegno, dunque, già questo mercoledì in trasferta a Venafro fresca “vittima” di Scafati (84-49).