Dopo la sconfitta bruciante nel derby con Scafati, gli azzurri continuano la propria rincorsa sull’ Eurobasket Roma mantenendo, così, inviolata l’imbattibilità casalinga: al PalaVeliero finisce 99-84 con Iannone top scorer a quota 23 punti.
La cronaca.
E’ un primo tempo davvero divertente. Nei primi dieci minuti le squadre corrono molto dando vita ad un primo quarto davvero senza fiato. Napoli più volte cerca la fuga ma Scauri si tiene a debita distanza. Parrillo dà l’assaggio di quella che sarà la sua gara mentre, dall’altro lato, Richotti e Giammò consentono ai laziali di chiudere la prima frazione sotto solo di 2 punti (19-17).
Nel secondo quarto è Parrillo– Iannone show! Gli azzurri affondano il colpo con le triple dei due giovani azzurri che chiudono il primo tempo con 29 punti in coppia. Napoli ruota molto e colpisce bene specie dalla distanza fino a toccare il massimo vantaggio di 15 ad un minuto dalla sirena. Poi, il gioco da 3 di Manzi e i due tiri liberi realizzati dalla lunetta da Berti per il fallo di Martino, chiudono il secondo parziale con Napoli avanti di 14 lunghezze (49-35).
Al rientro dal riposo lungo, gli azzurri colpiscono ancora: Berti e Serino spingono il piede sull’acceleratore e consentono a Napoli di toccare il +21 al 23°. A metà quarto, poi, flash di Scauri che piazza un parziale di 7 a 0 con Boffelli e Giammò, ritorno di fiamma – però – bloccato subito dai punti di Berti e Iannone: le loro due triple valgono il 66-46 al 26°.
Nel finale di quarto, però, è Scauri a dettare legge: il laziale Martino rosicchia il gap e consente ai suoi di chiudere il terzo parziale sotto di 12 punti (72-60).
Divario che diventa di 10 subito dopo la ripresa dei giochi complice il canestro di Boffelli.
Villani cerca di rispedire indietro Scauri, ma quest’ultimi riaprono la partita con Giammò: i suoi 8 punti valgono il -7 al 34°. In un momento difficile Napoli si affida ai suoi veterani: Serino, Villani e Berti evitano ogni problema ricucendo così lo strappo e portando i partenopei sul +19 ad un minuto dalla conclusione. Martino, sul finire, riduce il divario a 15 punti: 99-84 il finale.
Potrebbe sembrare una vittoria semplice ma così non è stata. Scauri ha dimostrato di avere tenacia: nonostante un Bagnoli sotto media ma con Giammò, Boffelli e Martino da 18 punti cadauno, i laziali hanno dato filo da torcere alla compagine partenopea facendo tremare il palaVeliero per il -7 raggiunto a metà dell’ultimo periodo. Evento che, però, ha indotto gli azzurri ad alzare il ritmo affidandosi perlopiù agli uomini di maggior qualità capaci di sfruttare appieno tutti i punti deboli degli ospiti. Napoli chiude la vittoria numero 16 in campionato. Vittoria che mette il punto sul periodo incolore che attanaglia la società partenopea. Di questo, ne è convinto anche coach Di Lorenzo:
“Con questa vittoria ci rimettiamo in carreggiata. Venivamo da un momento non positivo dopo la sconfitta di Scafati e le chiacchiere che ci hanno accompagnato in queste settimane. Volevamo fare questo tipo di partita, alzare i ritmi e soprattutto superare quota 60 punti. Abbiamo avuto un buon atteggiamento specie quando Scauri si è rifatta sotto. Hanno già dimostrato a Palermo di essere una buona squadra e oggi ci ha messo in difficoltà. Arbitri? Qualche decisione dubbia, forse perché non erano tranquilli. Ho speso i miei timeout a dire ai ragazzi di restare tranquilli nonostante qualche decisione infelice. Sono comunque soddisfatto. Finalmente si è giocato a pallacanestro dopo una settimana un po’ particolare. Guardiamo con fiducia alle prossime partite”
A fine gara, spiccano i 23 punti di Iannone, seguito da Parrillo con 15, Serino e Villani a quota 14.
Napoli ha colpito con il 61% da 2, 55% da 3, 79% dalla lunetta.
Vittoria corsare anche per Eurobasket che espugna Palermo: 51-69 il finale.
Vincono anche Palestrina e Cassino. Sconfitta, invece, Scafati.
Il prossimo impegno per gli azzurri è domenica prossima. Li attende la trasferta di Isernia: quart’ultima in classifica ma oggi vincente a Fondi.