Sorrisi a Tortona, lacrime a Bergamo. I gialloneri non riescono a bissare il successo casalingo dell’esordio con la Givova Scafati e dichiarano la prima resa stagionale al cospetto della determinata e quadrata Bertram Tortona. La contesa ha viaggiato sul binario dell’equilibrio fino alla metà del secondo quarto, poi i piemontesi hanno spiccato il volo sospinti soprattutto dalla vena realizzativa di Gaines che alla fine metterà a referto diciannove punti rivelandosi il più prolifico dei suoi. A Bergamo non è bastata la prolificità realizzativa della premiata ditta Carroll. Parravicini- Lautier Ogunleye autori in tre di 48 dei 69 punti finali dei bergamaschi. La compagine di coach Marco Calvani affida adesso le sue velleità di riscossa al match si sabato 19 ottobre alle 17 al “PalaAgnelli” di Bergamo contro la Leonis Roma. Per Tortona si trattava del debutto stagionale visto che il match del turno inaugurale con la Npc Rieti si disputerà invece domenica 20 ottobre al “PalaSojourner” , quartier generale dei laziali.
PRIMO QUARTO
Tortona sfodera subito le sue intenzioni bellicose con una tripla di Martini, Bergamo prova a prendere le contromisure e in parte ci riesce. I piemontesi, però, sono bravi a gestire il pallino del gioco e mandano in archivio la prima frazione con il vento a favore per 20-12.
SECONDO QUARTO
Bergamo entra in campo con maggior carburante e, grazie alle illuminate intuizioni di Zugno, porta la situazione sul 25-23 riaprendo i giochi della contesa. La Bertram però alza di nuovo la voce soprattutto con Gaines e Mascolo e conduce in porto anche il secondo parziale in vantaggio per 42-35.
TERZO QUARTO
Anche in questo caso è Bergamo a regalare l’avvio migliore riaprendo la partita e portandola sul 41-42, Mascolo e Gaines però, come già avevano fatto il precedente quarto, decidono di alzare i giri del motore e riportano Tortona avanti di nove punti (50-41), Calvani chiama il time out durante il quale Bergamo riordina a dovere le idee; alla ripresa delle ostilità, infatti, gli orobici rendono più piccolo il gap tra loro e i padroni di casa grazie alle triple messe a segno da Costi e Parravicini che portano la situazione sul 56-54. Tortona si presenta alla fine del quarto in vantaggio per 56-54. La partita sembra davvero essere aperta a ogni finale e si affaccia al quarto conclusivo avvincente come non mai.
ULTIMO QUARTO
De Laurentiis fa compiere a Tortona un’accelerazione consistente portandola avanti per 65-57. Bergamo chiede il time out ma alla ripresa pecca un po’ di imprecisione. Quest’ultima è invece del tutto sconosciuta a Grazulis che con una schiacciata a tre minuti dall’ultima sirena porta il punteggio sul 75-61 per i padroni di casa. Bergamo non ha più il pungiglione affilato e Tortona conclude vittoriosamente la gara per 84-69.
MVP
Gaines (Bertram Tortona): con Mascolo è la spina del fianco che non dà respiro alla compagine bergamasca, nel secondo e terzo quarto si rivela la carta vincente dei padroni di casa .
Carroll (Bergamo Basket): è quello che porta maggiore acqua al mulino. peccato per lui che quel mulino non girerà al ritmo voluto da Bergamo.
TABELLINO
BERTRAM TORTONA: Gaines 19, Mascolo 16, Martini 13, De Laurentiis 10, Pullazi 9, Grazulis 8, Formenti 6, Buffo 3, Valle, Seck, Lisini. Coach:Marco Ramondino.
BERGAMO BASKET: Carroll 17, Parravicini 16, Lautier -Ogunleye 15, Zugno 10, Costi 9, Allodi 1, Marra 1, Dieng, Crimeni, Bozzetto, Aristolao, Coach: Marco Calvani.
CLASSIFICA REALIZZATORI BASKET BERGAMO: Lautier-Ogunleye punti 34, Carroll 27, Parravicini 18, Costi 17, Zugno 16, Allodi 9, Bozzetto 8, Marra 3.