Il Sanfilippo stasera è come il Colosseo dell’antica Roma, a sfidarsi la Leonessa di Brescia ed i Leoni di Tortona. Dagli spalti, gremiti di gente, si è assistito ad una lotta tra giganti, affamati di vittoria, per poter continuare al meglio, come entrambe le squadre meritano, nel proseguo dei playoff. Stasera però oltre all’ottima prestazione di squadra, va sottolineata, l’ennesima vittoria personale di coach Andrea Diana, che ha avuto il merito di “risvegliare” e ridare carica ad una squadra entrata in crisi a gennaio e che sembrava aver smarrito la propria identità. Diana ha saputo virare, per cercare il vento migliore, che sapesse gonfiare le vele per ripartire in maniera sicura verso la meta finale. L’esempio più ecclatante è venuto con la prestazione di Leonardo Totè, stasera, davvero superlativa, che il coach ha saputo aspettare, coltivare e non forzare, mai. Diana ha sempre sostenuto e avuto fiducia nel duro e quotidiano lavoro in palestra e negli allenamenti, ha saputo andare per la propria strada non preoccupandosi delle critiche, sapeva che solo il tempo gli avrebbe dato ragione. Stasera, infatti, Leonardo Totè è esploso in tutta la sua atletica sfoderando un’ottima prestazione. La fiducia e la pazienza, nel lavoro quotidiano, sono diventate merce rara e preziosa, un coach che ne fa propri principi non può che essere un allenatore di livello superiore.

Basket Brescia Leonessa     –    Derthona Basket   108 – 76

Parziali: 29-20; 22-23 (51-43); 32-11(83-54); 25-22

Arbitri: Bartoli, Bongiorni, Tirozzi.

Basket Brescia Leonessa: Fernandez 11, Alibegovic 16, Moss 17, Cittadini 7, Hollis 22, Bruttini 4, Bushati 16, Passera 8, Totè 7, Speronello ne. Allenatore: Andrea Diana.

Derthona Basket: Spissu 9, Marks 29, Reati 6, Brooks 9, Garri 10, Simoncelli 3, Iannilli 4, Gay, Antonietti 4, Maghet, Bianchi 2. Allenatore Demis Cavina.

Primo quarto.

Una tripla di Spissu apre le marcature per gli ospiti che sanciscono fin dall’inizio che non sono arrivati ai quarti per caso, dopo 3 minuti e mezzo conducono di 5 lunghezze (7-12). La Leonessa reagisce e trova la parità, alla metà del periodo, con un parziale di 5 a 0 (12-12). Dopo il timeout chiesto da coach Cavina, la Leonesa continua la striscia positiva con ulteriore parziale di 6-0 (18-12). Brescia riesce a mantenere un piccolo vantaggio arrivando alla sirena avanti di 9 punti (29-20)

Secondo quarto.

Rientro in campo con le stesse difese aggressive da entrambi i lati e attacchi che, di conseguenza, soffrono di minor precisione. La partita è decisamente più nervosa e solo a tratti si vede il bel gioco del quarto precedente. A 3:05” da giocare la panchina di Tortona chiama il secondo timeout sul punteggio di 42-32. Tortona tenta un riavvicinamento ma Brescia non si fa intimorire e arriva all’intervallo in vantaggio d 8 punti (51-43).

Terzo quarto.

Fernandez con una tripla suona la carica per i suoi per questa frazione di gioco. Per la prima metà del quarto il divario, tra le due squadre varia di poco e Brescia rimane saldamente al comando. nella seconda frazione di gioco, i padroni di casa, infilano un parziale di 15 a 0 che disorienta Tortona e di fatto taglia le gambe ai ragazzi di coach Cavina che pur non mollando si ritrovano sotto di 29 punti al termine del quarto (83-54).

Ultimo quarto.

Brescia amministra il vantaggio in modo intelligente, tenendo comunque alta la concentrazione poiché Tortona non è da sottovalutare, come è opportuno a fare, con qualunque avversario,nei playoff, tantomeno se l’avversario di questa sera è approdato ai quarti eliminando una compagine più quotata, almeno sulla carta. Gli ospiti, ancora sotto di 30 punti a 4 minuti dal termine non danno segni di arresa e , malgrado gli errori al tiro, lottano fino alla sirena finale.

#basketforever

Foto di Cesare Palazzo.