red basketball ring

Scafati in vetta solitaria nel girone rosso dove si registra anche la prima vittoria di Fabriano.  Cantù, invece, mette le mani sul match clou con Mantova e si proietta in solitudine in testa al verde dove Treviglio vince a valanga sull’Urania e continua la crisi di Orzinuovi e Biella. Ecco, nel dettaglio, quanto ha riservato il quinto turno del campionato di A2 .

GIRONE VERDE

ACQUA SAN BERNARDO CINELANDIA PARK CANTU’- STAFF MANTOVA 83-81

Nel match clou della giornata la spunta il roster della città del Mobile.  Mantova incappa così nella prima sconfitta dopo quattro turni di campane  a festa. Il rendimento della compagine dell’ex Orlandina Marco Sodini continua invece a essere impressionante: cinque vittorie su cinque. Uno score che documenta come la squadra brianzola abbia una gran voglia di voler ritornare sul palcoscenico principale dell’universo cestistico tricolore da cui è scesa la scorsa stagione. La sfida è stata densa di emozioni e non ha tradito le attese: Mantova ha chiuso il primo quarto in vantaggio per 24-23, poi Cantù è andata all’intervallo lungo avanti di tre lunghezze (45-42). Il terzo quarto ha sorriso pienamente ai virgiliani che si sono imposti con un netto parziale di 31-13 portandosi così sul 73-58. Nell’ultimo quarto, invece, le parti si sono invertite con i padroni di casa a fare la voce grossa e a imporsi definitivamente di due punti. Continua, nelle file canturine, l’ottima vena realizzativa di Robert Johnson che ha messo a referto ben 23 punti. Stesso discorso per Marco Laganà che, su sponda mantovana, ne ha invece messi a segno 21.

URANIA MILANO- GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 69-90

Dopo avere perso ambedue le sfide dello scorso campionato, si è presa la rivincita. Treviglio ha espugnato il campo dell’Urania Milano con una prestazione d’autorità e tenendo la partita in pugno dall’alfa all’omega. Urania un po’ inconcludente in fase d’attacco dove si registra il discreto esordio del nuovo arrivo Nikolic e la buona percentuale realizzativa di Montano. Treviglio ha visto brillare soprattutto la stella di Giddy Potts, molto prolifico dall’arco, ma anche dell’ex di turno Wayne Langston e di Yancarlos Rodriguez. Treviglio, avanti già di dieci lunghezze a fine primo quarto (28-18), ha allungato progressivamente non facendosi mai riprendere. Top scorers: Matteo Montano (Urania) con 21 punti e Giddy Potts (Treviglio) con 26.

INFODRIVE CAPO D’ORLANDO- REALE MUTUA TORINO 60-72

Quarta vittoria in cinque gare per i piemontesi che finora hanno pagato dazio con la sola Acqua San Bernardo- Cinelandia Park Cantù. Orlandina al quarto stop in cinque turni e non in grado di bissare il successo con l’Edilnol Biella. Il primo tempo è stato a favore dei padroni di casa con il punteggio di 34-32, poi Torino si è alzata in quota di più uno nel terzo e ha dilagato nel terzo quarto vinto per 21-10. Top scorers: Tevin Mack (Capo d’Orlando) con 15 punti e Niccolò De Vico (Torino) con 18.

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI – 2B CONTROL TRAPANI 70-72

Non c’è pace in casa Orzinuovi. I bresciani del coach ex Varese Massimo Bulleri incappano nella quinta sconfitta in altrettante gare e non hanno ancora smosso la classifica dall’inizio del campionato. Trapani vince di misura e riscatta una serie noir di tre sconfitte di fila. E dire che i padroni di casa, trascinati soprattutto da uno dei due ex di turno,  Andrea Renzi (l’altro era La Marshall Corbett) , stavano assaporando la gioia della prima vittoria stagionale conducendo fino al termine del terzo quarto per 58-49. Poi, però, i siciliani si sono riscattati con decisione con un magistrale ultimo quarto chiuso sul 23-12 a favore e l’hanno portata a casa. Top scorers: Andrea Renzi (Orzinuovi) con 19 punti e Sekole Aole Wiggs (Trapani) con 28.

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA- ASSIGECO PIACENZA 78-50

Trascinati dall’ex Cantù Jazz Johnson, ma anche da Daniel Utomi, Lorenzo Saccaggi e Jonas Riisma, tutti in doppia cifra nel coputo finale, i toscani detentori della Supercoppa Lnp riservano all’Assigeco Piacenza una giornata di lacrime che non conosceva da tre turni. Il roster di coach Nicola Brienza ha tenuto la partita in pugno dall’alfa all’omega chiudendo il primo tempo con un’autostrada di vantaggio ovvero 46-18. Gli emiliani non sono poi riusciti a risalire la china scivolando a meno trentuno nel terzo quarto (69-31) e poi cedendo definitivamente nell’ultimo.  Top scorers: Jazz Johnson (Pistoia) con 18 punti e Luca Cesana (Assigeco) con 12.

BAKERY PIACENZA –APU OLD WILD WEST UDINE 75-85                 

Riscatto cercava e riscatto ha trovato. La squadra friulana espugna il parquet della matricola emiliana e manda al macero lo stop subito dalla Gruppo Mascio Treviglio lo scorso turno. Il risultato della partita non è mai stato in discussione con il roster di coach Matteo Boniciolli a condurre le danze fin dal primo quarto con un largo 32-16. La Bakery, sospinta soprattutto dall’ex Urania Milano Nik Raivio autore alla fine di 18 punti e top scorer dei suoi, non è poi riuscita a ridurre il divario cedendo progressivamente di meno sedici (38-54) all’intervallo lungo, poi di diciassette (55-72) al terzo e di dieci alla fine. Top scorer degli ospiti è stato Michele Antonutti con 17 punti.

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO- EDILNOL BIELLA 65-62

Casale fa rifiatare la propria classifica riscattando la sconfitta interna con Cantù, Biella prosegue nel suo momento horror con la quinta sconfitta in altrettante gare che lascia a zero la casellina dei suoi punti in classifica. Gli ospiti hanno tenuto le redini della gara in pugno fino al terzo quarto quando conducevano per 48-47 dopo avere condotto di otto punti e nove rispettivamente il primo e il secondo. Poi, negli ultimi dieci minuti, Casale ha messo la freccia ribaltando l’esito della contesa a loro favore. Top scorers: Alvise Sarto (Casale) con 22 punti e Kenny Hasbrouck (Biella) con 19.

CLASSIFICA

Acqua San Bernardo- Cinelandia Park Cantù punti 10, Giorgio Tesi Group Pistoia, Reale Mutua Torino, Staff Mantova e Apu Old Wild West Udine 8, Ucc Assigeco Piacenza e Gruppo Mascio Treviglio 6, 2B  Control Trapani, Novipiù Casale Monferrato  e Urania Milano 4, Infodrive Capo d’Orlando e Bakery Piacenza 2, Agribertocchi Orzinuovi ed Edilnol Biella 0.

PROSSIMO TURNO (6 e 7 novembre)

Sabato 6 novembre

Ore 20.30: Udine-Pistoia

Domenica 7 novembre

Ore 17: Trapani – Cantù

Ore 18: Mantova- Bakery PC

Ore 18: Assigeco PC –Casale Monferrato

Ore 18: Torino- Biella

Ore 18: Treviglio-Capo d’Orlando

Ore 18. Agribertocchi – Urania MI

GIRONE ROSSO

UNIEURO FORLI’- TRAMEC CENTO 74-72

Dopo due stop consecutivi con Stella Azzurra e Tezenis Verona, Forlì rialza la testa aggiudicandosi il derby emiliano-romagnolo con Cento di misura. I ferraresi di coach Michele Mecacci, dal canto loro, interrompono una serie positiva di due turni. La gara è rimasta sul filo dell’equilibrio fino al termine con un andamento a conduzione alterna: Forlì avanti per 18-16 al primo quarto, poi Cento in vantaggio per 40-36 all’intervallo lungo e di nuovo i padroni di casa a fare la voce grossa per 52-51 a dieci minuti dal termine. Poi l’affondo finale del roster di coach Sandro Dell’Agnello soprattutto con il contributo di Jacopo Giachetti con 18 punti. Bene Christian James per Cento con venti punti a referto.

UMANA CHIUSI – RISTOPRO FABRIANO 64-71

Primo acuto stagionale del roster matricola della città delle cartiere che riesce finalmente a sbloccare dallo zero la sua situazione di classifica. Per l’altra matricola Chiusi, invece, si tratta del secondo stop stagionale dopo quello con Chieti. La sfida ha viaggiato sui binari dell’incertezza fino al terzo quarto. Chiusi in vantaggio per 18-14 nel primo, poi Fabriano ha attuato il controsorpasso per 34-36 all’intervallo lungo mantenendo il possesso di vantaggio anche nei penultimi dieci minuti per 51-49. Nell’ultimo quarto i marchigiani hanno impresso la definitiva accelerazione che ha per protagonista soprattutto Arik Smith con i suoi ventidue punti. Per Chiusi, invece, il top scorer è stato Lester Medford con 14.

ORASI RAVENNA- TEZENIS VERONA 57-70

La sfida è stata molto più equilibrata di quanto non dica il punteggio. Primo tempo favorevole a Verona, poi Ravenna l’ha rimessa in discussione nel terzo quarto cedendo all’ultimo contro gli scaligeri che confermano il loro ottimo momento. Per l’OraSi è il primo stop stagionale dopo quattro turni di felicità. Primo quarto avaro di punti con gli ospiti avanti per 13-7, secondo con Verona a prendere il largo sul 28-17. I ravennati si sono poi rimessi in carreggiata nel terzo quarto concluso sul 41-45 ma hanno ceduto nell’ultimo. Verona ha vissuto soprattutto dell’ispirazione di Karvel Anderson, decisivo nel quarto conclusivo e top scorer con 21 punti. Ravenna ha avuto il suo uomo di punta nell’esperto Daniele Cinciarini che ne ha realizzati 15.

STELLA AZZURRA ROMA- GIVOVA SCAFATI 61-63

Il girone  rosso ha ora un’unica padrona di casa. E’ la Givova Scafati che si conferma squadra di legittime ambizioni di promozione espugnando il “PalaFrosinone” e riservando alla Stella Azzurra il secondo dispiacere di fila dopo quello contro San Severo. E dire che i capitolini di coach Germano d’Arcangeli sembravano sul punto di poter fare il botto perché, dopo il 24-17 per gli ospiti del primo quarto, erano risaliti fino a condurre per 49-44 al termine del penultimo. Scafati, trascinata soprattutto da un monumentale Riccardo Rossato autore di venti punti, l’ha però fatta sua alla fine conservando imbattibilità e primato solitario in classifica. Per la Stella Azzurra ottima prova del solito Sandi Marcius con 17 punti a referto.

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA- ATLANTE EUROBASKET 59-64

E con questa sono tre. L’Atlante Eurobasket allunga la serie delle sue vittorie di fila aggiudicandosi al “Pala Bianchini” il derby laziale contro una Benacquista che conferma il suo stato di crisi con il quarto stop di fila. Ai pontini non è bastato aggiudicarsi il primo e ultimo quarto della gara. Latina avanti per 18-14 nei primi dieci minuti, poi gli ospiti si sono portati all’intervallo lungo avanti per 31-25, allargandolo nel terzo quarto sul 44-33 e conservando cinque lunghezze fino al termine. Top scorers: Terry Henderson (Latina) 19 punti e Simone Pepe (Eurobasket) 17.

NEXT NARDO- LUX CHIETI 65-72

Dopo Chiusi, ora Nardò.  La Lux Chieti si sta guadagnando la qualifica di ammazzamatricole.  Con un Davide Meluzzi in buono stato di forma e autore alla fine di venti punti i teatini hanno sempre tenuto le redini del match ben in pugno chiudendo il primo tempo sul 16-12 a favore e l’intervallo lungo avanti di misura per 30-28. Dopo un terzo quarto condotto per 50-47, la compagine ospite si è alzata definitivamente in quota. Nardò ha vissuto soprattutto dei punti di Ennio Leonzio che alla fine ne ha messi a referto 14.

TOP SECRET FERRARA- ALLIANZ PAZIENZA SAN SEVERO 77-59

San Severo aveva bisogno di continuità dopo le due vittorie di fila contro Fabriano e Stella Azzurra, Ferrara di ritrovare il sorriso. Ha prevalso quest’ultimo intento. Gli estensi hanno messo le cose in chiaro già dal primo quarto concludendolo per 20-12, poi hanno progressivamente allargato il fossato sul 43-26 all’intervallo lungo, sul 63-44 al terzo quarto e infine hanno mantenuto un vantaggio di diciotto lunghezze. Top scorer per i padroni di casa l’ex Treviglio Aj Pacher con 17 punti, per San Severo ha brillato soprattutto la stella di Lorenzo Tortu con 22.

CLASSIFICA

OraSi Ravenna punti 8, Unieuro Forlì, Umana Chiusi, Atlante Eurobasket Roma 6, Top Secret Ferrara, Lux Chieti, Next Nardò, Allianz Pazienza Cestistica San Severo, Stella Azzurra Roma, Tramec Cento 4, Stella Tezenis Verona 3, Benacquista Assicurazioni Latina e Ristopro Fabriano 2.

PROSSIMO TURNO (6 e 7  novembre)

Sabato 6 novembre

Ore 17: Eurobasket- Ravenna

Ore 20.30: Scafati- Chiusi

Ore 20.30: Verona- Nardò

Domenica 7 novembre

Ore 17: Chieti- Latina

Ore 18: Stella Azzurra- Cento

Ore 18: San Severo- Forlì

Ore 18: Fabriano- Ferrara