SERIE A2 RIEPILOGO 26A GIORNATA

Prima parte della stagione al capolinea. Con due regine, Cantù nel verde e Forlì nel rosso. Ora spazio alla fase a orologio con la suddivisione in quattro gironi che determineranno playoff, playout e retrocessioni. Ma cosa ha riservato esattamente l’ultimo turno di serie A2 finito in archivio? Proviamo a sintetizzare.

GIRONE VERDE

GRUPPO MASCIO TREVIGLIO- KINERGIA RIETI 85-48

Vittoria e secondo posto. Superando Rieti, Treviglio chiude in bellezza la stagione e si colloca alle spalle di Cantù e disputerà il girone giallo riservato alle prime tre in classifica. Rieti, invece, si giocherà la salvezza nel quarto girone. Come fa intendere il punteggio stesso, la partita non è mai stata in discussione. Primo quarto concluso sul 18-6 per i locali, secondo sul 45-30. I quindici punti sono diventati ventotto alla mezz’ora (66-38) fino al più trentasette finale. Top scorers: Lorenzo Maspero (Treviglio) con 15 punti e Marco Timperi (Rieti) 12.

NOVIPIU’ JB CASALE MONFERRATO- MONCADA ENERGY AGRIGENTO 88-77

Fine di campionato con una vittoria. Ma a Casale Monferrato non è sufficiente per evitare di finire nel girone salvezza. Agrigento finirà invece a giocarsi le sue ambizioni nel girone bianco. Siciliani avanti nella prima parte di gara con un primo quarto archiviato sul 19-23 e un secondo su un più sofferto 37-39 visto il ritorno dei monferrini. Questi ultimi si sono poi riscattati nella seconda parte della contesa concludendo alla mezz’ora avanti per 62-59 fino al più undici conclusivo. Top scorers: Niccolò Martinoni (Casale Monferrato) con 20 punti e Alessandro Grande (Agrigento) con 28. Per Martinoni è il terzo turno di fila da miglior cecchino dei suoi. Una doppia doppia per parte, Quinn Ellis per Casale con 10 punti e 11 assist e Kevin Marfo per Agrigento con 11 punti e rimbalzi.

EGAP STELLA AZZURRA ROMA- BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 88-82

Chiusura di prima parte vincente per i capitolini ma il proseguimento del campionato sarà nel girone salvezza. Latina, invece, disputerà quello bianco riservato alle squadre tra il settimo e il nono posto nella stagione regolare sfidando tre compagini del girone rosso. Latina al secondo stop di fila. Primo quarto concluso a favore dei padroni di casa per 22-14, secondo sul 53-41. La Stella Azzurra ha aumentato ulteriormente il suo capitale di vantaggio alla mezz’ora sul 71-57. Latina ha cercato di ritornare in partita negli ultimi dieci minuti ma si è fermata a sei lunghezze. Top scorers: Duane Wilson (Stella Azzurra Roma) con 19 punti e l’ex Ferrara Andy Cleaves II con 25, al secondo turno da migliore dei suoi.

2B CONTROL TRAPANI- ASSIGECO PIACENZA 88-82

Secondo acuto di fila per Trapani contro una Piacenza che non bissa il successo con la Ferraroni Ju.Vi Cremona. Piacenza nel girone blù con le altre squadre del girone rosso finite tra quarto e sesto posto. Trapani sempre con le mani sulla gara con un primo quarto concluso sul 21-19 e un secondo con un aumento di vantaggio a sette punti (44-37). Piacenza è ritornata sotto di quattro punti (66-62) alla mezz’ora ma Trapani è tornata a più sei. Top scorers: Roberts Stumbris (Trapani) con 19 punti e Brady Skeens (Piacenza) con 19 punti, anche in doppia doppia con 13 rimbalzi. Doppia doppia anche per i padroni di casa grazie ai 12 punti e 14 rimbalzi di Steven Davis.

FERRARONI JU.VI CREMONA- ACQUA SAN BERNARDO CANTU’ 66-75

Vittoria e primo posto. Cantù chiude da regina nel girone verde ma dovrà ancora sudarsi l’eventuale promozione in una LBA da cui manca da due stagioni. Cremona, invece, andrà a giocarsi la salvezza nell’ultimo girone. Cantù sempre avanti con un primo quarto chiuso sul 15-18 e un secondo sul 27-39. Più otto per Baldi Rossi e compagni alla mezz’ora (46-54) fino al più nove conclusivo. Top scorers: Bryce Douvier (Ferraroni Ju.Vi Cremona) con 23 punti, per la terza volta di fila e Giovanni Severini (Cantù) con 14.

REALE MUTUA TORINO- URANIA MILANO 91-94

Ciliegina sulla torta. L’Urania Milano corona una prima parte di stagione ad alta voce espugnando il parquet dell’ambiziosa Torino. Sia i piemontesi sia i Wildcats disputeranno il girone blù. Partita molto equilibrata in cui le due compagini si sono sopraffatte a fasi alterne: Urania avanti per 27-24 nei primi dieci minuti, Torino in sorpasso all’intervallo lungo sul 53-51 e al terzo quarto per 82-68. L’Urania ci ha però creduto facendola sua per un possesso pieno. Top scorers: Demario Mayfield (Torino) con 18 punti e Andrea Amato (Urania) con 22. Una doppia doppia per parte, per Torino Ronald Jackson con dieci punti e altrettanti rimbalzi e Kyndahl Hill (Urania) con 15 punti e 12 rimbalzi.

Ha riposato: VANOLI CREMONA BASKET

CLASSIFICA

Cantù punti 40, Treviglio e Vanoli Cremona 36, Torino 29, Urania Milano 28, Piacenza e Agrigento 24, Trapani 20, Latina 18, Casale Monferrato 16, Stella Azzurra Roma 14, Rieti e Ferraroni Ju.Vi Cremona 12.

GIRONE GIALLO

Cantù. Treviglio e Vanoli Cremona

GIRONE BLU

Torino, Urania Milano e Piacenza

GIRONE BIANCO

Agrigento, Trapani e Latina

GIRONE SALVEZZA

Casale Monferrato, Stella Azzurra Roma, Rieti e Ferraroni Ju.Vi Cremona

GIRONE ROSSO

ALLIANZ PAZIENZA SAN SEVERO- ORASI RAVENNA 87-72

Bis di vittorie di San Severo dopo quella con Cividale mentre Ravenna mastica ancora amaro. Ambedue proseguiranno il campionato nel girone salvezza. Padroni di casa sempre in quota con il primo quarto concluso sul 24-20 e il secondo sul 43-33. Nel terzo Ravenna è risalita fino al meno uno (59-58) ma poi San Severo ha ripreso il largo. Top scorers: l’ex Urania Milano Nik Raivio (San Severo) con 27 punti anche in doppia doppia con 11 rimbalzi e Kendall Anthony (Ravenna) con 28.

RIVIERA BANCA BASKET RIMINI- GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 74-77

Vittoria e secondo posto per Pistoia contro la pur valida matricola Rimini. Toscani nel girone giallo con le prime tre, romagnoli nel bianco con le squadre tra settima e nona classificata della stagione regolare. Rimini regina nella prima parte di gara con un primo quarto chiuso sul 26-17 e un secondo sul 54-46. Pistoia non ha però alzato bandiera bianca e l’ha rivoltata a suo favore di un possesso (67-69) alla mezz’ora aggiungendoci una tacca nel computo finale. Top scorers: l’ex Cantù Jazz Johnson (Rimini) con 21 punti e Zach Copeland (Pistoia) con 33. Per Johnson è il terzo turno di fila come migliore dei suoi.

APU OLD WILD WEST UDINE- HDL NARDO’ 104-83

Udine riscatta la sconfitta di Forlì, Nardò non conferma la vittoria dello scorso turno. Friulani nel girone blù, leccesi nel bianco. Nardò ha concluso avanti il primo quarto di un solo punto (23-24), Udine si è poi riscattata prendendo in mano la gara e arrivando all’intervallo lungo sul 46-42. Nel terzo quarto i padroni di casa hanno dilagato arrivando a più sedici (73-57) fino al più ventuno finale. Top scorers: Michele Antonutti (Udine) con 18 punti e Andrea La Torre (Nardò) con 26 punti, anche in doppia doppia con undici rimbalzi. Una doppia doppia anche per i friulani con Francesco Pellegrino, autore di dodici punti e altrettanti rimbalzi.

FORTITUDO FLATS SERVICE BOLOGNA- UNIEURO FORLI’ 72-70

Impresa dei felsinei che sconfiggono sua maestà Forlì nella giornata conclusiva della stagione regolare in un derby emiliano- romagnolo d’alta quota. I felsinei non accederanno però al girone principale ma ricominceranno dal girone blù, i forlivesi andranno a sfidare il top three del girone verde. Aradori e soci avanti dall’inizio alla fine con un primo quarto concluso sul 20-12 e un secondo sul 44-35. Il divario è aumentato alla mezz’ora portandosi sul 57-44, Forlì è ritornata sotto negli ultimi dieci minuti fermandosi però a un possesso di distanza. Top scorers: Pietro Aradori (Fortitudo Bologna) con 16 punti e Nathan Adrian (Forlì) con 24. Per Aradori è il secondo turno di fila da top scorer, per Adrian il quarto. Doppia doppia tra i felsinei con Francesco Candussi , autore di 15 punti e 10 rimbalzi.

CAFFE’ MOKAMBO CHIETI- TRAMEC CENTO 72-83

Chiusura con il botto per Cento che andrà a proseguire la stagione nel girone principale con le prime tre del girone verde, Chieti si giocherà invece la salvezza nell’ultimo raggruppamento. Ferraresi in pieno controllo della gara sin dal primo minuto. Primo quarto in archivio sul 17-21, secondo sul 34-38. Nel terzo Chieti è risalita fino a un solo possesso di ritardo (60-62) ma Cento ha poi preso il largo nei dieci minuti finali. Top scorers: Terrence Roderick (Chieti) con 21 punti e Derrick Marks (Cento) con 32, quest’ultimo al terzo turno di fila come migliore realizzatore dei ferraresi. L’ex Treviglio Andrea Ancellotti, fra i teatini, ha ottenuto una doppia doppia con dieci punti e altrettanti rimbalzi.

UMANA CHIUSI- UEB GESTECO CIVIDALE 76-62

Terza sconfitta di fila per la matricola Cividale contro Chiusi. I friulani andranno però a disputarsi i sogni di gloria nel girone blù, i senesi sono riusciti a evitare di finire nel girone salvezza. Medford e compagni in costante controllo della gara con un primo quarto archiviato sul 23-12 e un secondo con un più abbondante 41-27. I quattordici punti sono diventati diciotto alla mezz’ora (64-46) fino al ritorno a più quattordici alla fine. Top scorers: Uzodinma Utomi (Chiusi) con 23 punti e Aristide Mouaha (Cividale) con 16.

CLASSIFICA

Forlì punti 40, Cento e Pistoia 36, Udine 28, Cividale e Fortitudo Bologna 24, Rimini 22,Nardò e Chiusi 20, Mantova 18, San Severo 16, Ravenna e Chieti 14.

GIRONE GIALLO

Forlì, Cento e Pistoia

GIRONE BLU

Udine, Cividale e Fortitudo Bologna

GIRONE BIANCO

Rimini, Nardò e Chiusi

GIRONE SALVEZZA

Mantova, San Severo, Ravenna e Chieti