SERIE A2 RESOCONTO DODICESIMA GIORNATA

GIRONE VERDE

Cantù padrona solitaria del girone grazie alla vittoria con Torino, Vanoli Cremona fermata da Treviglio. Riscatti per Trapani e Casale Monferrato. Vediamo nel dettaglio cosa sia accaduto nel dodicesimo turno del girone verde.

2B CONTROL TRAPANI- BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 67-65

Di misura ma pur sempre vittoria. Trapani riesce a dare un po’ di respiro alla propria classifica superando al “Pala Conad” una Benacquista Latina che non riesce a bissare il successo casalingo contro la Ferraroni Ju.Vi Cremona e incappa nel secondo stop nelle ultime tre gare. Padroni di casa avanti abbondantemente nel primo quarto per 24-11. Nel secondo quarto i siciliani hanno diminuito il loro vantaggio a sette punti (41-34) ma hanno mantenuto le redini della gara. Alla mezz’ora Mollura e compagni sono rimasti avanti per 57-48, nell’ultimo quarto Latina si è rifatta sotto arrivando però a un solo possesso di ritardo senza riuscire a realizzare il sorpasso. Top scorers: Marco Mollura (Trapani) con 17 punti e l’ex Treviglio Yancarlos Rodriguez (Latina) con 12, per la seconda giornata di fila.

REALE MUTUA TORINO- ACQUA SAN BERNARDO CANTU’ 71-90

Dopo la faticosa vittoria casalinga con la Stella Azzurra ne arriva una più brillante sul parquet di Torino. Cantù infila l’ottavo successo consecutivo e si porta da sola in vetta approfittando dello scivolone della Vanoli Cremona a Treviglio. L’equilibrio è durato soltanto nei primi dieci minuti che sono terminati sul 17-17. Cantù si è poi alzata in quota arrivando all’intervallo lungo avanti per 31-40. I suoi nove punti di vantaggio sono diventati tredici alla mezz’ora (51-64) fino al più diciannove finale. Top scorers: Niccolò De Vico (Torino) con 20 punti e Stefan Nikolic (Cantù) con 27.

GRUPPO MASCIO TREVIGLIO- VANOLI BASKET CREMONA 64-61

La sfida d’alta quota della giornata ha sorriso agli orobici che colgono la seconda vittoria di fila dopo quella con Casale. La seconda sconfitta stagionale costa al roster di coach Demis Cavina la perdita della vetta a totale beneficio di Cantù. Partita sempre nelle mani dei padroni di casa che hanno chiuso il primo quarto avanti per 21-11 e il secondo sul 33-19. Alla mezz’ora Clark e compagni si sono portati sul 49-36. Cremona è ritornata in corsa negli ultimi dieci minuti ma Treviglio è riuscita a resistere tenendola a un possesso pieno di distanza. Top scorers: Jason Clark (Treviglio) con 22 punti e Davide Denegri (Vanoli Cremona ) con 14.

NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET- URANIA MILANO 84-67

Dopo quattro passi falsi di fila Casale ritrova il sorriso contro un’Urania che ricomincia con il piede sbagliato dopo il turno di riposo. Monferrini avanti nel primo quarto per 19-17 e poi con un divario leggermente più consistente all’intervallo lungo per 44-39. La pattuglia di coach Andrea Valentini ha schiacciato con decisione l’acceleratore nella seconda parte di gara chiudendo alla mezz’ora sul 67-53 e archiviando la gara con un vantaggio di diciassette punti. Top scorers: Niccolò Martinoni (Casale) con 20 punti e Kyndall Hill (Urania) con 24, anche in doppia doppia grazie a 10 rimbalzi. Una doppia doppia anche tra i padroni di casa con i 14 punti e 15 rimbalzi di Aaron Carver.

FERRARONI JU.VI CREMONA- UCC ASSIGECO PIACENZA 66-98

Dopo l’acuto casalingo con Agrigento, il bis con la Ferraroni Cremona. Ancora una giornata di campane a festa per Piacenza che dà un po’ di respiro alla sua classifica. Partita senza storia con gli ospiti avanti dall’alfa all’omega. Il primo quarto si è chiuso sul 15-21, il secondo sul 36-41 con i cremonesi in leggero recupero. Piacenza ha però schiacciato definitivamente l’acceleratore nella seconda parte della gara imponendosi per 54-66 alla mezz’ora fino ai trentadue punti di vantaggio finali. Top scorers: l’ex Treviglio Davide Reati per Cremona con 17 punti e Kameron Mc Gusty per Piacenza con 16.

E GAP STELLA AZZURRA ROMA- KINERGIA RIETI

Il derby laziale si disputerà il 17 gennaio 2023 alle 19 al Palasport “Guidonia Montecelio”.

Ha riposato: MONCADA ENERGY AGRIGENTO

CLASSIFICA

Cantù 20 punti, Vanoli Cremona 18, Treviglio 16, Urania Milano 12, Torino 11, Piacenza, Casale Monferrato, Agrigento e Latina 10, Trapani 8, Rieti e Ferraroni Ju.Vi Cremona 6, Stella Azzurra Roma 0.

GIRONE ROSSO

Cento espugna Mantova e sale in testa con Forlì e Pistoia. Quest’ultima crolla invece sul parquet della Fortitudo Bologna, Cividale cade a San Severo. Forlì condanna Udine alla seconda sconfitta di fila. Vediamo cosa sia accaduto nel girone rosso.

STAFF MANTOVA- TRAMEC CENTO 66-81

Terza vittoria di fila per il roster di coach Matteo Mecacci che si insedia in testa alla classifica con Forlì e Pistoia. Mantova non riesce invece a fotocopiare la vittoria dello scorso turno ai danni di Ravenna. I virgiliani si sono illusi dopo i primi dieci minuti che hanno archiviato avanti per 17-14. Cento, poi, si è alzata decisamente in quota con un secondo quarto chiuso sul 30-35 e un terzo sul 45-57 fino al più quindici finale. Top scorers: Giovanni Veronesi (Mantova) con 13 punti e Derrick Marks (Cento) con 20.

ALLIANZ PAZIENZA SAN SEVERO- UEB GESTECO CIVIDALE 55-53

I foggiani si impongono sulla scalpitante matricola friulana, reduce dal successo prestigioso nel derby con Udine, di misura e con punteggio basso. San Severo pone così fine a una serie negativa di tre sconfitte consecutive. Dopo una prima parte di gara appannaggio dei padroni di casa con un 22-11 al primo quarto e un 35-28 all’intervallo lungo, Cividale ha ribaltato l’esito della contesa alla mezz’ora chiudendo sul 42-45. I pugliesi, però, si sono rifatti negli ultimi dieci minuti imponendosi di un possesso.Top scorers: Goce Petrusevski (San Severo) con 11 punti e Aleksa Nikolic (Cividale) con 12.

UMANA CHIUSI- TASSI GROUP FERRARA 69-75

Seconda sconfitta di fila per Chiusi, secondo acuto di fila per gli estensi. Cleaves II e compagni hanno tenuto costantemente le mani sulla gara chiudendo il primo quarto sul 16-21 a favore e il secondo sul 33-34. Ferrara è poi tornata a più quattro alla mezz’ora (51-55) fino al più sei finale. Top scorers: Matteo Martini (Chiusi) con 18 punti e Andy Cleaves II (Ferrara) con 23. Nelle file ospiti Andrew Smith, con 10 punti e 11 rimbalzi, è finito in doppia doppia.

CAFFE’ MOKAMBO CHIETI- HDL NARDO’ 88-98

Riscatto voleva e riscatto ha trovato. Nardò si rifà immediatamente della sconfitta patita in casa contro Rimini e supera una Chieti in pieno stato confusionale alla sesta sconfitta consecutiva. Nei primi minuti ha regnato l’equilibrio con venticinque punti per parte, poi, all’intervallo lungo, Nardò si è ritrovata avanti per un solo punto: 46-47. Il divario a favore dei leccesi è salito a undici punti alla mezz’ora (57-68) fino al più dieci finale. Top scorers: l’ex Orzinuovi Martino Mastellari (Chieti) con 25 punti e Russ Smith (Nardò) con 33, quest’ultimo per la seconda giornata consecutiva. Una doppia doppia tra i teatini, quella di Josip Vrankic con 20 punti e 13 rimbalzi.

FORTITUDO KIGILI BOLOGNA- GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 75-67

La spuntano i felsinei nel match clou della giornata. Aradori e compagni riscattano così la sconfitta con Ferrara. I primi dieci minuti hanno sorriso ai toscani con il punteggio di 14-16, all’intervallo lungo, però, la Fortitudo si è alzata in quota per 30-24. Alla mezz’ora i punti di vantaggio dei felsinei sono diventati dodici (54-42) per poi ridursi a otto nel computo finale. Top scorers: Pietro Aradori (Fortitudo) con 15 punti, anche in doppia doppia grazie a dieci rimbalzi e Carl Wheatle (Pistoia) 22 punti, anch’egli in doppia doppia con 12 rimbalzi. Per il giocatore dei toscani si tratta sia della seconda giornata di fila da miglior realizzatore sia del bis della doppia doppia.

RIVIERA BANCA RIMINI- ORASI RAVENNA 82-72

Dopo Nardò, Rimini regala lacrime anche a Ravenna che conferma il suo pieno stato di crisi con una resa in campionato finora irriconoscibile e non all’altezza del suo prestigio. Partita ad altalena con i riminesi avanti per 25-22 nel primo quarto e i ravennati in vantaggio per 42-45 all’intervallo lungo. Gli ospiti sono rimasti in quota sia pure di un solo punto anche alla mezz’ora (61-62) ma Rimini, con un ottimo ultimo quarto, l’ha fatta sua. Top scorers: l’ex Cantù Jazz Johnson per Rimini con 20 punti e Kendall Anthony (Ravenna) con 21, alla seconda giornata di fila come migliore realizzatore dei suoi.

APU OLD WILD WEST UDINE- UNIEURO FORLI’ 81-92

Secondo stop consecutivo per i friulani contro una Forlì che prosegue nel suo campionato da protagonista in testa insieme con Cento e Pistoia. I romagnoli bissano così la vittoria contro Chiusi. Ospiti sempre con la gara in pugno a partire dal primo quarto chiuso sul 10-20. All’intervallo lungo Forlì ha tenuto un più sette (38-45) per poi prendere ancora il largo alla mezz’ora archiviata con un 58-70. Nell’ultimo quarto Cinciarini e compagni hanno fissato il definitivo più undici. Top scorers: Keshun Sherrill (Udine) con 30 punti e Daniele Cinciarini (Forlì) con 19.

CLASSIFICA

Forlì, Cento e Pistoia 18, Udine 16, Cividale e Fortitudo Bologna 14, Nardò e Ferrara 12, San Severo, Rimini e Mantova 10, Chiusi 8, Chieti e Ravenna 4.