Archiviati gli scrimmage e le amichevoli con Assigeco, Fiorenzuola e Tortona, è tempo di iniziare a fare sul serio per Urania che, con la gara odierna contro Cantù (palla a due alle ore 20.30), inaugurerà gli impegni ufficiali della stagione 2022/2023.
Il match coi brianzoli, squadra costruita per ottenere quella promozione in A1 mancata l’anno scorso, vale infatti per il primo turno di Supercoppa LNP, torneo a cui la compagine meneghina parteciperà per la quarta volta nella sua storia e che quest’anno, nella sua fase preliminare, vede i Wildcats inseriti nel Girone Blu comprendente anche Reale Mutua Torino e Novipiù Monferrato Basket.
La vincitrice del raggruppamento sfiderà in una gara unica che metterà in palio il pass per le Final Four di Forlì la prima classificata del Girone Giallo composto da Trapani, Agrigento e Stella Azzurra Roma. La formula dunque, a prescindere dagli esiti della manifestazione, permetterà alle varie squadre di valutare il lavoro svolto in preseason e mettere nelle gambe minuti di qualità riaccendendo lo spirito agonistico dei propri giocatori.
Urania, come detto, farà tutto ciò al PalaBanco Desio questa sera e, successivamente, al PalaIseo nelle giornate di mercoledì 14 e sabato 17 settembre, giorni in cui affronterà in casa l’Auxilium e la JB.
Prima però di pensare agli incontri casalinghi, la truppa di coach Davide Villa sarà chiamata appunto a un primo difficile test contro Cantù.
“Stiamo continuando a lavorare per trovare i giusti ritmi, le soluzioni tecniche, con gli eventuali aggiustamenti che ci aiuteranno nella nostra crescita complessiva. È un percorso che richiede tempo e che passa attraverso test molto probanti, come con Tortona mercoledì e sabato contro Cantù per l’apertura del girone di Supercoppa” ha dichiarato in sede di presentazione l’head coach brianzolo.
“Avremo di fronte una squadra molto competitiva, forse la favorita di tutto il torneo, dovremo essere attenti nel cercare il giusto equilibrio tra la fase “sperimentale”, che riguarda il progresso e l’intesa tecnica, e la voglia di competere e di giocare una gara positiva contro un’avversaria forte e stimolante come l’Acqua San Bernardo”.
Determinato a far bene anche Rei Pullazi, uno dei migliori finora nelle gare prestagionali disputate fin qui da Urania.
“Sarà una sfida molto importante, ennesima partita di un precampionato fatto di gare di alto profilo. Cantù è una delle grandi protagoniste della stagione, sarà uno stimolo ulteriore all’interno del nostro percorso di crescita, per arrivare pronti ad inizio campionato” ha dichiarato il lungo albanese, chiamato a dimostrare, al pari dei neoarrivati Ebeling, Potts, Hill e Amato, di essere già a buon punto nell’inserimento all’interno dei meccanismi di gioco di coach Villa.