Ravenna, Scafati e la sempre più sorprendente Chiusi troneggiano nel girone rosso, Cantù, Mantova e Udine nel verde. Due terzetti comandano i rispettivi raggruppamenti della A2 che comincia ad abbozzare le gerarchie della classifica. Vediamo nel dettaglio come è andata la terza giornata finita da poco in archivio.
GIRONE VERDE
URANIA MILANO- INFODRIVE CAPO D’ORLANDO 93-83
Partita tiratissima decisa ai tempi supplementari. I Wildcats ottengono la loro seconda vittoria interna in altrettante gare dopo quella contro la matricola Bakery Piacenza. Capo d’Orlando, invece, resta al palo con la terza sconfitta in tre incontri. Ospiti avanti fino al terzo quarto chiusosi sul 58-66 , poi l’Urania, nell’ultimo, ha imposto loro il pareggio a quota 80 e ha fatto sua la gara nei supplementari. Top scorers: Aaron Thomas (Urania )27 punti e Tevin Mack (Infodrive) 22.
APU OLD WILD WEST UDINE -EDILNOL BIELLA 88-59
Terzo acuto in tre gare per i friulani di coach Matteo Boniciolli che mettono sotto Biella in una partita condotta dall’alfa all’omega. Primo tempo chiuso sul 42-32, poi il vantaggio si è accresciuto gradualmente. Top scorers: Brandon Walters (Udine) con 15 punti e Matteo Pollone (Biella) con 22.
2B CONTROL TRAPANI- STAFF MANTOVA 64-72
Virgiliani incontenibili. Dopo Treviglio e Capo d’Orlando è Trapani a finire sotto la loro scure. Dopo un primo quarto in parità a quota diciassette, gli ospiti hanno chiuso il primo tempo avanti di un solo punto: 32-33. Trapani ha preso le redini di una gara molto avvincente nel terzo quarto con il punteggio di 53-48 e infine Mantova l’ha fatta sua negli ultimi dieci minuti. Top scorers: Elijah Childs (Trapani) 19 punti e Vojislav Stojanovic (Mantova) 20.
ACQUA SAN BERNARDO CINELANDIA PARK CANTU’ – REALE MUTUA TORINO 83-78
Tre su tre. Dopo Capo d’Orlando e Pistoia, Cantù mette sotto anche Torino al “Pala Banco Desio” in una sfida d’alta quota. Canturini avanti per 49-42 alla fine del primo tempo, poi hanno conservato un vantaggio di cinque punti sia nel terzo che nell’ultimo quarto. Top scorers: Trevon Allen (Cantù ) con 22 punti e Aristide Landi (Torino) con 14.
AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI- NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO 65-68
Nulla da fare. Orzinuovi paga dazio per la terza volta in tre gare contro i piemontesi dopo averlo già fatto con Torino e Bakery Piacenza. Bresciani avanti fino al terzo quarto con il punteggio di 53-52, poi Casale ha messo la freccia nell’ultimo. Top scorers: l’ex Trapani La Marshall Corbett per Orzinuovi con 19 punti e l’ex Treviglio Alvise Sarto per gli ospiti con 17.
BAKERY PIACENZA- GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 70-75
Lo stop casalingo con Cantù  esigeva un pronto riscatto. E i toscani detentori dell’edizione 2021 della Supercoppa lo hanno trovato superando la matricola emiliana, alla seconda sconfitta in tre gare dopo quella con l’Urania Milano. Pistoiesi sempre avanti con un primo tempo chiuso sul 35-28 a favore, poi hanno chiuso il terzo quarto con un solo punto di vantaggio accumulandone cinque nell’ultimo. Top scorers: per la Bakery l’ex Varese Anthony Morse con 29 punti e per Pistoia Daniele Magro con 21.
ASSIGECO PIACENZA- GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 84-69
Seconda vittoria di fila per gli emiliani di coach Stefano Salieri dopo quella con Biella. Treviglio è al secondo stop in tre gare dopo quello con Mantova. Piacentini sempre avanti fin dal primo tempo conclusosi sul 47-33, poi Treviglio è crollata definitivamente. Top scorers: Luca  Cesana (Piacenza) 22 punti e Giddy Potts (Treviglio) 14.
CLASSIFICA
ACQUA SAN BERNARDO- CINELANDIA PARK CANTU’, STAFF MANTOVA  e APU UDINE punti 6, REALE MUTUA TORINO, GIORGIO TESI GROUP PISTOIA, ASSIGECO PIACENZA e URANIA MILANO 4, GRUPPO MASCIO TREVIGLIO, BAKERY PIACENZA, NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO E 2B CONTROL TRAPANI 2, INFODRIVE CAPO D’ORLANDO, EDILNOL BIELLA e AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 0.
PROSSIMO TURNO (domenica 24 ottobre)
Ore 12: Pistoia- Trapani
Ore 16: Biella- Capo d’Orlando
Ore 18: Assigeco- Urania
Ore 18: Treviglio- Udine
Ore 18: Torino- Bakery
Ore 18: Casale Monferrrato- Cantù
Ore 18: Mantova- Orzinuovi
GIRONE ROSSO
NEXT NARDO’ – GIVOVA SCAFATI 72-80
Dopo le vittorie con Eurobasket e Cento, i leccesi ingoiano la prima amarezza stagionale uscendo sconfitti davanti al proprio pubblico contro l’inossidabile Givova Scafati, alla terza vittoria in altrettante gare e in testa a punteggio pieno con Ravenna e la sorprendente Chiusi. Nardò avanti il primo quarto per 20-19, poi sempre Scafati che ha allungato fin dal termine del primo tempo conclusosi sul 33-48. Top scorers: Quintell Thomas (Nardò) con 16 punti e Rotnei Clarke (Scafati) 14.
UNIEURO FORLI’ – STELLA AZZURRA ROMA 72-75
Colpo grosso dei capitolini sul difficile parquet dei romagnoli reduci da due acuti di fila. La Stella Azzurra riscatta così lo stop contro la Top Secret Ferrara. La squadra di coach Germano D’Arcangeli è stata avanti alla fine del primo tempo per 35-34, poi ripresa forlivese nel terzo quarto sempre con un punto di vantaggio (53-52) e infine definitiva accelerazione di Marcius e compagni. Top scorers sono i due ex Bergamo Basket Rei Pullazi  (Forlì) con 18 punti e Derryl Joshua Jackson (Stella Azzurra) con 23.
RISTOPRO FABRIANO- ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO 67-100
Prima, netta vittoria stagionale dei foggiano contro una Fabriano che sembra non riuscire a prendere le misure del campionato. Terza sconfitta di fila per il roster della città delle cartiere. San Severo avanti abbondantemente alla fine del primo tempo per 55-30, poi il divario si è accresciuto. Top scorers: Daniele Merletto (Fabriano)  con 12 punti e Keron Deshields (San Severo) con 23.
TRAMEC CENTO- TEZENIS VERONA 82-80
Partita tiratissima piena di capovolgimenti di fronte e decisa non solo ai supplementari ma a un secondo dalla sirena con un acuto di Moreno. Scaligeri avanti per 18-17 alla fine del primo quarto, primo tempo ai ferraresi sul 34-27. Il terzo quarto ha consegnato un verdetto di parità a quota 51 che si è mantenuto tale crescendo solo dimensionalmente fino al 71-71 dell’ultimo quarto. Ai supplementari Cento ha avuto la meglio di misura e all’ultimo respiro. Cento alla prima vittoria stagionale, Verona al secondo stop esterno dopo quello con Latina. Top scorers: Christian James (Cento) 16 punti, Karvel Anderson (Verona) con 24.
TOP SECRET FERRARA- ORASI RAVENNA 82-93
Il derby emiliano- romagnolo è andato ai ravennati, al terzo acuto in altrettante gare. Ferrara avanti nel primo tempo con il punteggio di 46-40, poi Ravenna si è riscattata nei due rimanenti quarti. Top scorers: Aj Pacher (Ferrara) con 25 punti e Austin Tilghman (Ravenna) 22.
BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA- UMANA CHIUSI 70-79
Felice di stupire ancora una volta. Chiusi mette le mani sulla terza vittoria in altrettante gare rivelandosi matricola terribile.  Senesi sempre avanti fin dal primo tempo chiuso sul 43-38 a favore, poi il vantaggio si è leggermente accresciuto. Top scorers: Terry Henderson (Latina) 19 punti e Jeremiah Wilson (Chiusi) con 25.
LUX CHIETI BASKET- EUROBASKET ROMA 63-64
Prima vittoria stagionale dei capitolini, Chieti in piena crisi al terzo stop consecutivo. Ospiti avanti nel primo quarto per 20-18, poi i teatini l’hanno ribaltata tenendo il vantaggio fino al terzo quarto per 54-51, slancio finale dell’Eurobasket che l’ha fatta sua per un punto soltanto. Top scorers: Alessandro Amici (Chieti) con 14 punti e Gage Davis (Eurobasket) con 22.
CLASSIFICA
ORASI RAVENNA, GIVOVA SCAFATI e UMANA CHIUSI punti 6, STELLA AZZURRA ROMA, NEXT NARDO’ e UNIEURO FORLI’ 4, TOP SECRET FERRARA, EUROBASKET ROMA, TRAMEC CENTO, ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO E BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 2, LUX CHIETI, RISTOPRO FABRIANO 0, TEZENIS VERONA -1.
PROSSIMO TURNO (24 ottobre)
Ore 17: Eurobasket- Fabriano
Ore 17: Ravenna- Nardò
Ore 18:Chieti- Chiusi
Ore 18: San Severo-Stella Azzurra
Ore 18: Cento- Latina
Ore 18: Scafati- Ferrara
Ore  18: Verona- Forlì