Prima giornata, primi fuochi d’artificio. Non si può dire che il battesimo della stagione di A2 abbia fatto mancare le sorprese in un girone come nell’altro. Nel rosso spiccano le vittorie in trasferta delle matricole Nardò e Chiusi rispettivamente sui parquet di Eurobasket e Top Secret Ferrara. Nel verde caduta per i vicecampioni di Supercoppa della “Gruppo Mascio Treviglio” a Mantova, Cantù fa subito centro contro Capo d’Orlando. Ma vediamo nel dettaglio cosa sia accaduto.
GIRONE ROSSO
1)ATLANTE EUROBASKET ROMA -NEXT NARDO’ 74-95
Clamorosa affermazione dei pugliesi appena arrivati dalla cadetteria. Nardò ha tenuto in mano il pallino del gioco dall’alfa all’omega chiudendo il primo tempo avanti di più venti (61-41) e poi mantenendo il vantaggio fino al termine. Top scorers: Gege Davis (Atlante) con 25 punti e Jazzmarr Ferguson (Nardò) con 22
2)BENACQUISTA LATINA BASKET- TEZENIS VERONA 61-60
Vittoria con brivido per i pontini che si impongono sui coriacei scaligeri, lo scorso campionato inseriti nel girone verde. Latina avanti dall’inizio con un primo tempo chiuso sul 39-33, poi Verona si è assestata sul meno nove fino a riaprire i giochi nell’ultimo quarto in cui ha perso di un punto soltanto. Top scorers: Terry Henderson (Latina) 15 punti e Karvel Anderson (Verona) con 20
3)RISTOPRO FABRIANO- STELLA AZZURRA ROMA 49-71
Il roster della città delle cartiere sembrava avere posto buone premesse per un avvio con il botto chiudendo il primo quarto sul 21-11. Poi, però, i capitolini di coach Germano D’Arcangeli hanno fatto valere tutta la loro esperienza e hanno incrementato progressivamente il vantaggio. Top scorers: Dwayne Davis (Fabriano) con 12 punti e Darryl Joshua Jackson (Stella Azzurra) con 20.
4 ) ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO- GIVOVA SCAFATI 66-70
San Severo si illude chiudendo avanti il primo quarto per 19-17, poi Scafati ingrana la marcia veloce e , sospinta soprattutto da Riccardo Rossato, suo top scorer con 16 punti, la fa sua chiudendo il primo tempo avanti per 44-28 e poi mantenendo il vantaggio nonostante il recupero dei pugliesi. Top scorers: Ty Sabin (San Severo) con 26 punti e, appunto, Rossato.
5 ) TRAMEC CENTO – ORASI RAVENNA 59-71
Il quasi derby finisce nelle mani degli ospiti che hanno condotto le danze sin dal primo quarto chiuso sul 19-15 a favore.  Poi il vantaggio è aumentato progressivamente a partire dal 36-25 con cui si è chiuso il primo tempo. Top scorers: Christian James (Tramec) con 16 punti e Austin Tilghman (Ravenna) con 22.
6 )TOP SECRET FERRARA- UMANA CHIUSI 65-78
Dopo Nardò, ecco la seconda sorpresa del girone. La matricola senese Chiusi, che punta a fare sognare di nuovo la terra del panforte e dei ricciarelli dopo i fasti di un tempo della Mens Sana, fa il colpaccio in casa estense. Chiusi sempre avanti fin dal primo quarto chiuso sul 18-16 a favore. Poi i senesi hanno allargato il fossato fino al 78-65 finale. Top scorers: Aj Pacher (Ferrara) con 16 punti e Jeremiah Wilson (Chiusi) con 17.
7)LUX CHIETI – UNIEURO FORLI’ 70-88
Forlì battezza la stagione come meglio non potrebbe. I romagnoli hanno condotto le danze fin dall’avvio con un primo tempo chiuso sul 41-36, poi il fossato si è dilatato a loro favore. Top scorers: Kiril Tsetserukou (Chieti) con 14 punti e Kenny Hayes (Forli’ con  22.
PROSSIMO TURNO (domenica 10 ottobre)
Ore 17: Chiusi- San Severo
Ore 18: Nardò- Cento
Ore 18: Forlì – Fabriano
Ore 18: Scafati- Ebk Roma
Ore 18: Stella Azzurra- Ferrara
Ore 18: Verona- Lux Chieti
Ore 18: Ravenna- Latina
  1. STAFF MANTOVA- GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 81-71
Avvio zoppicante per i vicecampioni di “Supercoppa” 2021, a sorridere alla fine sono i virgiliani. Treviglio avanti alla fine del primo tempo per 41-38, poi i padroni di casa sono risaliti. Top scorers: Marco Laganà (Mantova) 23 punti e Giddy Potts (Treviglio) 21.
2 ) 2B CONTROL TRAPANI- EDILNOL BIELLA 89-78
Primo ruggito degli isolani davanti al loro pubblico. Trapani avanti dall’alfa all’omega con un primo tempo chiuso sul 48-43. Top scorers: Sekou Aole Wiggs (Trapani) 19 punti e Antonio Jacopo Soviero (Biella) 17.
3 ) ACQUA SAN BERNARDO CINELANDIA PARK CANTU’- INFODRIVE CAPO D’ORLANDO 88-73
La squadra del coach ex Capo d’Orlando Marco Sodini battezza come meglio non potrebbe il suo campionato di A2 dopo la discesa dalla massima serie. Il roster della città del Mobile ha condotto le danze dall’alfa all’omega con un primo tempo chiuso sul 40-35 e incrementando poi il bottino. Top scorers: Robert Johnson (Cantù) con 33 punti e Nick King (Orlandina) 29.
4 )ASSIGECO PIACENZA- APU OLD WILD WEST UDINE 62-84
I friulani inaugurano il campionato nel modo migliore. Primo quarto equilibrato con gli ospiti avanti 18-16, poi il divario è aumentato. Top scorers: Gherardo Sabatini (Piacenza) 12 punti e Alessandro Cappelletti (Udine) 19.
5 ) AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI- REALE MUTUA TORINO 87-90
Colpaccio sfiorato per i bresciani. Il primo quarto ha consegnato un andamento equilibrato con Torino avanti per 21-20, poi Orzinuovi si è alzata in quota fino al terzo quarto (62-56). L’ultimo quarto si è chiuso in parità a quota 76 rendendo necessari i supplementari dove il roster della Mole si è imposto di misura. Top scorers: Marco Spanghero (Orzinuovi) 20 punti e Devon Scott (Torino) 17.
6 ) NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO- GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 69-83
I detentori della Supercoppa hanno cominciato con le campane a festa espugnando il parquet alessandrino. Pistoia sempre avanti fin dal primo tempo chiuso sul 43-25, poi il divario si è accresciuto. Top scorers: Leonardo Okeke (Casale) con 20 punti e Jazz Johnson (ex Cantù e ora Pistoia) con 20.
7 ) URANIA MILANO- BAKERY PIACENZA
  1. La matricola emiliana è stata a un passo dal colpo grosso tenendo la partita in pugno fino al terzo quarto per 62-50. Poi i Wildcats, con un monumentale ultimo quarto, hanno ribaltato l’esito imponendosi per 71-67. Top scorers: Paolo Paci (Urania ) con 17 punti ed Anthony Morse (ex Varese) con 17.
PROSSIMO TURNO (Domenica 10 ottobre)
Ore 12: Capo d’Orlando- Mantova
Ore 18: Bakery- Orzinuovi
Ore 18.Biella- Piacenza
Ore 18: Udine- Casale
Ore 18: Treviglio- Trapani
Ore 18: Pistoia- Cantù
Ore 18: Torino – Urania