La vendetta è servita Dopo la sconfitta in “SuperCoppa” in terra pugliese al “Pala Falcone e Borsellino” per 75-84, la Benacquista Assicurazioni Latina restituisce all’Allianz Pazienza Cestistica San Severo quello che da essa aveva subito. I pontini di coach Franco Gramenzi inaugurano la loro stagione di A2 superando nel loro “PalaBianchini” i foggiani per 64-49. La vittoria porta il nome di un’ottima prestazione collettiva illuminata soprattutto dagli acuti di  Lewis, Piccone e Passera, quest’ultimo con un’elevata propensione a regalarsi triple. A San Severo, che dopo un primo quarto disastroso e un secondo un po’ più in palla, sembrava poter riaprire la gara nel terzo, non sono bastati un Ogide abbastanza ispirato  e  discrete prove di Jones, Antelli e Contento.  La sfida è andata in archivio con un punteggio piuttosto basso a testimonianza delle diverse imprecisioni  in fase realizzativa da una parte come dall’altra.

 

PRIMO QUARTO – Per vedere il tabellone muoversi bisogna aspettare il 3′ quando una schiacciata di Gilbeck porta avanti Latina, Passera prova a estrarre dal cilindro una tripla senza riuscire nell’intento, ci riesce invece benissimo il suo compagno di squadra Lewis che la trova e porta i pontini sul 5-0. San Severo batte un colpo con un tiro libero di Ogide, poi i pontini prendono disinvoltamente il volo, due liberi di Piccone e una bomba da tre portano il primo parziale a favore dei pontini per 16-4.

SECONDO QUARTO – Baldasso fà allungare ulteriormente i Gramenzi boys mandando a referto due tiri liberi di precisione, San Severo fà intendere di non avere già alzato bandiera bianca e risponde con Antelli. Due tiri liberi di Contento assottigliano ulteriormente lo svantaggio dei foggiani ma poi una bomba da tre riporta Latina in orbita.  Passera sbaglia l’ulteriore allungo, Antelli su fronte opposto porta la situazione sul 23-13. Passera si fà perdonare con un tiro libero e i pugliesi replicano con Pavicevic. San Severo dimostra di essere rientrata sul parquet con un piglio diverso rispetto a quello che aveva animato la sua prima frazione e due tiri liberi di Jones la portano a meno nove (17-26). Latina torna a ruggire con una tripla di Raucci ma Di Donato risponde con un tiro libero. Il botta e risposta prosegue con una bomba da tre di Passera cui fanno da contraltare due tiri liberi di Jones. All’intervallo lungo ci si va dunque con Latina avanti per 32-20. Un vantaggio di dodici punti che potrebbe dare l’impressione di una svolta definitiva della gara ma con San Severo in decisa ripresa. Il finale è quindi ancora tutto da scrivere.

 

TERZO QUARTO – Ikangi stecca il primo tentativo di gloria di San Severo alla ripresa del gioco, due tiri liberi di Jones e una tripla di capitan Di Donato favoriscono però il riavvicinamento importante dei foggiani che si portano sul 28-34. San Severo ora ci crede e lo dimostra appieno una tripla di Ogide che la porta a soli tre punti di ritardo. Due tiri liberi di Contento significano il meno uno, il vantaggio che Latina aveva accumulato è praticamente azzerato. E’ lo stesso Ogide a firmare il primo sorpasso degli ospiti sul 40-37, Lewis, però, con due tiri liberi,  non consente loro neppure di abbozzare la fuga. La partita è più che mai aperta al finale del terzo quarto dove San Severo è avanti per 40-39.

ULTIMO QUARTO – Passera torna a far volare Latina con una tripla delle sue, Di Donato  sbaglia la controreplica e Piccone ne approfitta per affondare la lama sottoforma di un’altra tripla: 45-40 per Latina. San Severo replica con il solito Ogide ma Passera dimostra che il tiro da tre è un’arma micidiale del suo repertorio e la utilizza nuovamente con successo.  Due tiri liberi di Ogide riavvicinano i pugliesi, non è però da meno su fronte opposto Raucci che sfodera altrettanta precisione. Piccone porta i pontini sul 55-44, Jones tiene San Severo in partita mandando a bersaglio tre tiri liberi su quattro.  Latina rischiaccia l’acceleratore con due tiri liberi di Benetti, Raucci e Piccone che la spingono sul 64-47, Jones abbozza una timida reazione sanseverina ma riesce soltanto a portare sul 64-49 il tabellone che così resta fino alla sirena finale.  Latina può festeggiare il suo primo sorriso stagionale.

 

MAN OF THE MATCH

MATTEO PASSERA (BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA): i suoi tiri da tre risultano determinanti per imprimere a Latina l’accelerazione che le serve per tenersi definitivamente a distanza gli avversari.

MAGIC MOMENT

E’ sempre una tripla di Passera che, a metà dell’ultimo quarto, traccia tra Latina e San Severo un margine di sei punti che poi permette ai pontini di prendere la fuga in modo definitivo.

NUMBERS

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA: Tiri liberi 6 su 6, assist 11, rimbalzi 21.

ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO: Tiri liberi 11 su 14, assist 5, rimbalzi 22.

 

FRANCO GRAMENZI (COACH BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA): “Intanto abbiamo cominciato e questo ci fà piacere, siamo contenti di questa prima vittoria in una stagione che si presenta molto complessa difficile, siamo partiti molto bene in difesa, la partita l’abbiamo retta soprattutto lì, molti tiri li abbiamo testati, il lavoro grande dobbiamo farlo nella parte offensiva dove abbiamo subito San Severo brava a rientrare nel terzo quarto. Bravi, poi , i ragazzi a riprendere in mano la partita e a condurla alla vittoria con un margine sufficiente”.

 

LINO LARDO (COACH ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO): “Certo, ci aspettavamo un altro esordio anche se sapevamo che la prima partita in trasferta era ostica su un campo come Latina, l’avevamo vista in coppa, una squadra come noi ancora in crescita, sapevamo che non sarebbe stata facile, Attendevamo questa partita, forse quest’attesa ci ha traditi, abbiamo disputato un primo tempo veramente insufficiente dal punto di vista offensivo anche grazie a Latina che ha difeso molto bene, abbiamo sbagliato tanti tiri aperti e sembravamo bloccati. Dispiace perchè i ragazzi avevano preparato questa partita, ci tenevano tantissimo. Normalmente, a inizio campionato, le prime partite sono veramente difficili, questa per noi è stata difficoltosa, sul piano offensivo non è andata bene ma l’impegno c’è stato. Ci aspettavamo una partita diversa, vincere a Latina non sarà facile per nessuno, con più attenzione e precisione potevamo giocarcela fino in fondo, l’avevamo ripresa bene nel secondo tempo. Sul piano difensivo abbiamo sbagliato due o tre situazioni, specie nella tripla di Baldasso in cui avremmo potuto riprendere l’inerzia noi, adesso guardiamo avanti sperando di rifarci”.