Non sortisce subito effetto l’inserimento dei due nuovi americani: Napoli incassa la settima sconfitta di fila, la 15ma in campionato. Contro Latina, i partenopei hanno – comunque -dimostrato il cambiamento di rotta soprattutto sul piano tattico almeno nei primi 3 quarti poi – però – nell’ultimo periodo una minor lucidità ha inciso e favorito i neroazzurri che hanno siglato il parziale decisivo per la vittoria.
Il Match
Inizio pirotecnico per le due squadre: parte Napoli con i nuovi innesti a trovare la via del canestro. Latina si affida a Raymond per la risposta del 3’ (11-7), Caruso e Turner ribattono prontamente ma il parziale di Latina costringe coach Bartocci a chiamare i suoi sul 18-12 del 6’. In uscita, i padroni di casa allungano fino al +8, ma sul finale Nikolic e Turner accorciano. Al 10’ è 25-20
Alla ripresa, Vangelov riduce sul -3, Laganà trova il canestro ma Mascolo, al 13’, avvia il parziale in collaborazione con Fioravanti per il sorpasso azzurro (29-33). Allodi ferma momentaneamente il break, ma Maggio al 15’, lo riprende portando gli azzurri sul +10. Latina interrompe il digiuno con il 5-0 di Allodi e Pastore, NIkolic infila la tripla ma, a fil di sirena, la mette anche Allodi per il 42-45 del 20’.
Secondo tempo che si apre con il 9-4 di Mascolo, Thomas e Ronconi che, dalla distanza, mettono Napoli sul 46-54 del 26’. L’antisportivo di Thomas frutta 4 punti a Latina, Turner si costruisce un buon canestro ma Raymond – da sotto – accorcia sul -4 di metà quarto. E’ ancora il centro americano, 120” dopo, a ristabilire l’equilibrio a quota 59. La Ge.vi Seleco rimette il naso avanti con Turner, Tavernelli dalla lunetta è glaciale ma Napoli insiste ancora con Turner che, con il 2+1, chiude il terzo parziale 63-68.
Il personale 5-0 di Raymond rimette equilibrio tra le compagini. Nei minuti successivi i vari botta e risposta non cambiano la situazione fino a metà quarto quando, Latina, realizza il parziale di 7-0 che le consente l’allungo (79-72). Break che continua con la tripla di Pastore del 37’ che mette 15 punti tra le due squadre. Turner e Vangelov ci mettono una toppa ma Tavernelli ristabilisce le distanze a 90” dalla sirena. La tripla di Mascolo – sul finale – manda il punteggio a referto (89-80).
Magic moment
Ci hanno provato gli azzurri a portare a casa la prima vittoria esterna. Napoli ha toccato anche il +10 di vantaggio ma, dimezzato a fine terzo quarto, è stato annullato da Raymond ad inizio dell’ultima frazione che ha – difatto – spostato l’inerzia della gara e steso il tappeto verso la vittoria.
Numbers