Per la prima volta in stagione Urania conquista tre vittorie consecutive battendo nell’ultima di quattro gare filate in casa la Reale Mutua Torino, squadra a cui l’Allianz Cloud risulta ancora una volta indigesta. K.o. in un finale punto a punto un anno fa, la compagine piemontese anche oggi paga cari gli episodi degli ultimi possessi dove Milano, guidata da un magistrale Portannese, riesce a vincere una gara serrata e molto complicata. Col risultato ottenuto, in chiave salvezza, la formazione meneghina può ora affrontare con serenità il prossimo ciclo di gare in trasferta, una serie di partite dove Montano e compagni saranno chiamati ad affrontare diverse big di un girone dove le sorprese sono sempre dietro l’angolo.
La gara
Avvio equilibrato tra le compagini con Torino (senza Zugno e Davis) che trova buone soluzioni nei pressi del ferro e Urania che risponde con le percussioni di Bossi e Thomas. Il primo quarto scorre così sul filo dell’equilibrio finché Toscano, mettendosi in ritmo dall’arco, infila due triple per il 6-0 ospite che vale il 13-16. A prendere il testimone dall’ex Legnano, dopo il time-out di un nervoso coach Villa, è Mirza Alibegovic, il quale con 4 punti in fila spinge ulteriormente sull’acceleratore e consente ai suoi di chiudere avanti di sei lunghezze i primi 10 minuti di gioco.
In apertura di secondo quarto inizialmente sono le difese a prevalere sugli attacchi ma dopo poco Torino trova in Pagani una buona valvola di sfogo per toccare il massimo vantaggio sul 17-25. Milano a questo punto è chiamata a reagire e lo fa appoggiandosi ai propri due totem Piunti e Montano i cui sforzi però sono resi vani dalla prolificità di Alibegovic e De Vico che al 20’ fissano sul tabellone il 32-39.
La ripresa, dopo i canestri di Oboe e Alibegovic, vede i Wildcats chiudere il buco su Torino mettendo a referto un 9-2 di parziale targato Paci, Thomas e Nikolic. Con la gara nuovamente in equilibrio a prendersi il proscenio sono i due americani che, a suon di canestri, innescano un’avvincente gara nella gara. Ad uscire vincente da questo botta e risposta è Aaron Thomas che con 12 punti porta Urania ad avere tre punti di vantaggio (60-57) a dieci minuti dal termine.
L’ultimo quarto si apre nel segno di Torino che, pur vedendosi infortunare Landi, con un 6-2 rimette subito il naso avanti nel punteggio. La Reale Mutua, nonostante l’inerzia a proprio favore, non scappa per merito della difesa di Milano che poi, trascinata dalle triple di Portannese, riprende a mettere punti sul tabellone dandosi la chance di giocarsi la vittoria nel finale punto a punto. Qui, con la tensione che sale e la posta in palio che inizia a farsi sentire, la differenza la fa la freddezza ai tiri liberi di Portannese e la voglia di lottare sotto il proprio tabellone dei Wildcats i quali, gestendo non senza patemi gli ultimi possessi, ottengono un’insperata terza vittoria consecutiva.
Man of the match
Con 16 punti, 4 rimbalzi, 4 assist, 20 di valutazione, la palma del migliore in campo se l’aggiudica l’ultimo arrivato in casa Urania Marco Portannese, autore, fra le altre cose, di un micidiale e decisivo 5/5 dalla lunetta.
Magic moment
Dopo i tentativi di fuga torinesi nel primo tempo, Urania si è rimessa in partita producendo un parziale di 28-18 nel terzo quarto. Torino però, incassato il break milanese, è rimasta lì e nel finale ha avuto le chance per giocarsi i due punti, obiettivo strappato dai Wildcats grazie a un cruciale 7-0 negli ultimi possessi.
Numbers
In una gara equilibrata con un esito così conteso, anche le cifre non rivelano grandi differenze. Da notare però come Urania, pur perdendo nettamente la lotta sotto i tabelloni 39-29, sia riuscita a portare a casa la vittoria. Il motivo? Le percentuali leggermente migliori a cronometro fermo (85% contro 73%) e da tre punti (35% contro 28%)
Tabellini
Urania Milano – Reale Mutua Torino 77-73 (15-21, 17-18, 28-18, 17-16)
Urania Milano: Aaron Thomas 20 (6/10, 1/3), Marco Portannese 16 (1/3, 3/7), Matteo Montano 11 (1/1, 2/5), Mitja Nikolic 10 (2/3, 2/5), Paolo Paci 9 (4/5, 0/0), Stefano Bossi 4 (2/5, 0/3), Giorgio Piunti 4 (0/2, 0/0), Alessandro Cipolla 3 (0/1, 1/1), Simone Valsecchi ne, Daniele Pesenato ne, Lionel Abega ne, Alessandro Manzoli ne.
Reale Mutua Torino: Devon Scott 17 (5/7, 0/0), Daniele Toscano 13 (3/4, 2/6), Mirza Alibegovic 12 (4/12, 1/7), Francesco Oboe 11 (1/3, 3/6), Giordano Pagani 8 (4/4, 0/0), Aristide Landi 7 (2/4, 0/3), Niccolo De vico 5 (0/4, 1/3), Federico Pirani ne, Andrea Raviola ne, Antonio Canistro ne.