Il pre-gara e l’inizio del match sono stati da pelle d’oca. Dedicati a Black Mamba, alla sua piccola Gigi e alle altre sette vittime del tragico schianto dell’elicottero che, una settimana fa, ha privato il mondo cestistico e non solo, di una Leggenda: Kobe Bryant.
Primo quarto
Mantova di coach Finelli parte con Ferrara, Clarke, Ghersetti, Visconti e Lawson e coach Lardo risponde con Spanghero, Maspero, Italiano, Demps e Ogide.
Le due squadre decidono, facendo scadere nei primi due possessi i 24” e gli 8”, di dare un ultimo saluto alla legenda Kobe Bryant.
I pugliesi partono subito fortissimo ed è 6-0 al via. Spanghero e Demps riescono a portare San Severo sul 12-2 e, nonostante Finelli cerchi di riportare i suoi in partita, sembra che non riesca a farli reagire al ritmo e all’aggressività di San severo che chiude il primo quarto sul punteggio di 22-8. Parziale imbarazzante per una squadra come Mantova che ha commesso tanti errori ma ha avuto un approccio a inizio gara decisamente soft.
Secondo quarto
Cambia decisamente la musica nel secondo periodo. Ci pensa Capitan Ghersetti coadiuvato dall’aiuto di Visconti a dare una sterzata alla partita e canestro dopo canestro chiudono il quarto sul 37 pari.
Terzo quarto
Dopo la pausa lunga rientra in campo il quintetto iniziale per Finelli, finalmente in ritmo partita. Lawson segna la tripla del primo sorpasso della gara di Mantova. Decisivo l’apporto di Riccardo Visconti che, con i suoi 19 punti totali, riesce a tenere incollata Mantova alla compagine di coach Lardo (54-55).
Quarto quarto
Ultimo periodo tutto da giocare per entrambe le squadre. Ottimo il contributo del nuovo acquisto, Infante, sotto canestro che non basta però ad arginare Ogide e Spanghero che riportano San Severo a più 5.
Clarke non ci sta e prova dalla lunga distanza a rientrare in partita. Ma vince San Severo che dimostra più lucidità e precisione anche nei momenti di difficoltà (70-79).
MVP Riccardo Visconti
Pompea Mantova: Riccardo Visconti 19, Kenny Lawson 19, Rotnei Clarke 13, Luca Infante 7, Matteo Ferrara 6, Lorenzo Maspero 3, Mario Jose Ghersetti 2, Tommaso Raspino 1, Giovanni Poggi Andrea Epifani, Alvise Sarto, Alessandro Vigori. Coach: Alessandro Finelli
San Severo: Jerome Demps 21, Andy Ogide 16, Marco Spanghero 16, Chris Mortellaro 11, Giacomo Maspero 8, Andrea Saccaggi 4, Nazzareno Italiano 3, Emidio Di Donato, Michele Antelli, Simone Angelucci. Coach: Lino Lardo