Cantù inossidabile nel verde dove invece Orzinuovi e Biella continuano la loro crisi con la settima sconfitta in altrettante gare. Nel girone rosso Scafati cade per la prima volta contro Forlì ed è raggiunta in vetta da Ravenna, Latina torna alla vittoria dopo cinque turni, quarto acuto di fila per Verona. Vediamo nel dettaglio come è andato il settimo turno di campionato.
GIRONE VERDE
NOVIPIU’ JB CASALE MONFERRATO – STAFF MANTOVA 79-73
Terza vittoria di fila per i piemontesi, terzo stop consecutivo per i virgiliani che, dopo lo stop con Cantù, sembrano entrati in una fase di crisi. Casale Monferrato avanti dall’avvio con un primo quarto chiuso sul 28-19 e un primo tempo avanti per 47-43. Mantova è riuscita a rimanere in scia al terzo quarto sempre con soli quattro punti di ritardo ma poi i padroni di casa, nell’ultimo, hanno leggermente allargato il fossato. Top scorers: Dalton Pepper (Casale Monferrato) con 17 punti e Hollis Thompson (Mantova) con 15.
BAKERY PIACENZA- 2 B CONTROL TRAPANI 85-90
Riscatto dei siciliani di coach Daniele Parente contro la matricola Bakery Piacenza dopo la sconfitta casalinga con Cantù. Il primo tempo aveva sorriso agli emiliani che erano andati all’intervallo lungo avanti per 52-44, poi Trapani si è riscattata nei rimanenti due. Top scorers, per la Bakery l’ex Urania Milano Nik Raivio con 24 punti e per la 2 B Control Marco Mollura con 25.
REALE MUTUA TORINO -ASSIGECO PIACENZA 82-73
Inossidabile Reale Mutua contro un’Assigeco Piacenza che, al terzo stop consecutivo, sembra non sapere più vincere. Padroni di casa sempre avanti fin dal primo quarto concluso sul più quattro (22-18). Poi nel secondo hanno leggermente allungato giungendo all’intervallo lungo sul 36-31 , cinque lunghezze mantenute anche nel terzo fino all’allargamento del fossato finale. Top scorers: Aristide Landi (Reale Mutua Torino) con 13 punti e Luca Cesana (Assigeco Piacenza) 16.
INFODRIVE CAPO D’ORLANDO- APU OLD WILD WEST UDINE 74-77
Udine non si ferma più, Capo d’Orlando mastica amaro per la sesta volta in sette gare sia pure con una sconfitta di misura. I siciliani di coach Marco Cardani si sono alzati in quota nei primi due quarti concludendo i primi dieci minuti avanti per 18-13 e all’intervallo lungo con il medesimo vantaggio di cinque punti : 37-32. Udine, però, non si è scomposta e l’ha fatta sua nei due quarti rimanenti. Top scorers: Nick King (Capo d’Orlando) con 24 punti e Brandon Walters (Udine) con 21.
ACQUA SAN BERNARDO CINELANDIA PARK CANTU’- AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 76-61
Pronostico rispettato. La prima della classe conferma la sua imbattibilità con la settima vittoria in altrettante gare lasciando ancora al palo i bresciani sempre più ultimi a quota zero. Partita mai in discussione con il roster di coach Marco Sodini, rimasto l’unico imbattuto nei due gironi per la sconfitta di Scafati a Forlì, in vantaggio di più quindici alla fine del primo tempo (47-32), salito a più ventitrè nel terzo (37-44) e poi in grado di tenersi al largo nonostante un ultimo quarto favorevole ai bresciani per 17-9. Top scorers: Robert Johnson (Cantù) 17 punti e Andrea Renzi (Orzinuovi) con 14.
GIORGIO TESI GROUP PISTOIA- URANIA MILANO 90-81
I detentori della Supercoppa LNP di A2 riscattano la sconfitta di Udine, l’Urania non riesce a dare continuità al successo a Orzinuovi. La sfida è stata molto tirata, tanto che per aggiudicarla sono stati necessari i tempi supplementari. Il primo quarto ha sorriso ai toscani per 28-20, poi l’Urania si è avvicinata leggermente all’intervallo lungo chiuso sul 52-46. La rimonta dei Wildcats si è intensificata nel terzo quarto terminato sul 68-66 e poi completata con un 78-78 all’ultimo. Ai supplementari hanno prevalso poi i padroni di casa. Top scorers: Jazz Johnson (Giorgio Tesi Group Pistoia) con 33 punti e Aaron Thomas (Urania) con 24.
EDILNOL BIELLA- GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 69-78
Nulla da fare. Biella non riesce a scrollarsi di dosso gli zero punti in classifica incappando in uno stop casalingo, il settimo in altrettante gare, contro la vicedetentrice della Supercoppa LNP Gruppo Mascio Treviglio alla quarta vittoria di fila e in uno splendido momento di forma. I lanieri hanno sfiorato il colpaccio conducendo le danze fino al terzo quarto, prima per 23-22 , poi per 46-45 all’intervallo lungo e al terzo per 59-55, poi Treviglio si è riscattata mettendo le mani sull’ultimo quarto per 23-10 e facendo sua la gara. Top scorers: Kenny Hasbrouck (Biella) con 18 punti e Wayne Langston (Treviglio) con 14.
CLASSIFICA
Acqua San Bernardo Cinelandia Park punti 14, Apu Old Wild West Udine e Reale Mutua Torino 12, Giorgio Tesi Group Pistoia e Gruppo Mascio Treviglio 10, Novipiù Casale Monferrato e Staff Mantova 8, Assigeco Piacenza, 2B Control Trapani e Urania Milano 6, Bakery Piacenza 4, Infodrive Capo d’Orlando 2, Agribertocchi Orzinuovi ed Edilnol Biella 0.
PROSSIMO TURNO (DOMENICA 21 NOVEMBRE)
Ore 17: 2b Control Trapani- Novipiù Casale Monferrato
Ore 18: Infodrive Capo d’Orlando-Agribertocchi Orzinuovi
Ore 18: Gruppo Mascio Treviglio- Bakery Piacenza
Ore 18: Apu Old Wild West Udine- Reale Mutua Torino
Ore 18: Assigeco Piacenza- Acqua San Bernardo Cinelandia Park Cantù
Ore 18: Edilnol Biella- Giorgio Tesi Group Pistoia
Ore 18: Urania Milano- Staff Mantova
GIRONE ROSSO
NEXT NARDO’- RISTOPRO FABRIANO 83-74
Dopo quattro sconfitte, Nardò rialza la testa imponendosi contro un’altra matricola, Fabriano reduce invece da due squilli di tromba di fila. Leccesi avanti dall’alfa all’omega della gara con un primo quarto equilibrato sul 20-18 e un primo tempo con un fossato più largo sul 40-31. Poi hanno mantenuto il vantaggio fino al termine. Top scorers: Quintell Thomas (Nardò) 18 punti e Gabriele Benetti (Fabriano) 16.
TRAMEC CENTO -ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO 75-76
Dopo due sconfitte, San Severo rialza la testa andando a imporsi al “Milwaukee Dinelli Arena” di misura contro una Tramec reduce da una vittoria con la Stella Azzurra anch’essa di misura. Dopo un primo quarto chiuso in parità con diciassette punti per parte, San Severo si è alzata in quota non mollando più la presa: 38-40 all’intervallo lungo, 52-60 al terzo e, con un ritorno di Cento nell’ultimo, ha mantenuto un punto risicato di vantaggio. Top scorers: Christian James (Cento) 21 punti e Ty Sabin (San Severo) con 27.
BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA- TOP SECRET FERRARA 83-70
A secco di vittorie dal turno inaugurale con Verona, la compagine di coach Franco Gramenzi ritrova il sorriso imponendosi su Ferrara con largo punteggio. Per gli estensi è il secondo passo falso di fila. Determinante, per i pontini, è stata la disputa dell’ultimo quarto in cui si sono imposti per 26-10 ribaltando l’esito di fine terzo quarto dove Ferrara conduceva per 60-57. Latina aveva chiuso i primi due quarti avanti per 44-41. Top scorers: Terry Henderson (Latina) con 23 punti e Giovanni Vildera (Ferrara) con 17.
TEZENIS VERONA- ATLANTE EUROBASKET ROMA 78-72
Quarto successo di fila per gli scaligeri di coach Alessandro Ramagli che hanno saputo resistere al ritorno dei coriacei capitolini e l’hanon fatta loro. Per i capitolini è il secondo stop di fila dopo quello casalingo contro Ravenna. Padroni di casa sempre avanti fin dal primo quarto chiuso sul 17-13. Poi, all’intervallo lungo, sono arrivati sul 40-37, nel terzo l’Eurobasket ha riaperto i giochi chiudendo con un solo punto di ritardo (55-56). Verona ha chiuso i conti nell’ultimo quarto. Top scorers: Xavier Johnson (Verona) con 23 punti e Simone Pepe (Eurobasket) con 22.
ORASIRAVENNA.-LUX CHIETI BASKET 83-64
Vittoria e aggancio in vetta. Ravenna approfitta del primo giro a vuoto stagionale di Scafati per raggiungerla al primo posto grazie alla vittoria casalinga contro una Lux Chieti Basket reduce da tre vittorie in serie. Padroni di casa sempre a dettare legge: dopo un primo quarto concluso con un solo punto in più degli avversari (16-15), nel secondo hanno allargato il fossato giungendo all’intervallo lungo sul 36-30. I sei punti sono diventati sette nel terzo quarto fino al dilagare nell’ultimo. Top scorers: Austin Tilghman (Ravenna) con 20 punti e Davide Meluzzi (Chieti) con 17.
UMANA CHIUSI- STELLA AZZURRA ROMA 79-74
I senesi danno un po’ di respiro alla loro classifica dopo tre stop consecutivi regolando la Stella Azzurra Roma che, al quarto passo falso consecutivo, conferma il suo momento di appannamento. Capitolini avanti fino al terzo quarto, 21-13 nel primo, 41-31 nel secondo, 60-57 nel terzo, poi Chiusi l’ha ribaltata con grande determinazione. Top scorers: Bernardo Musso (Chiusi) 17 punti, Tommaso Raspino (Stella Azzurra) 18.
UNIEURO FORLI’- GIVOVA SCAFATI 74-64
Colpo grosso dei romagnoli che infliggono alla capolista la sua prima sconfitta dopo sei vittorie. Forlì al terzo successo di fila. Padroni di casa sempre in quota con un primo quarto chiuso sul 23-19, un secondo sul 35-27 con un leggero incremento di vantaggio e un ulteriore crescendo a più dieci nel terzo mantenuto poi anche nel conclusivo. Top scorers: Kenny Hayes (Forlì) 23 punti e Rotnei Clarke (Scafati) 17.
CLASSIFICA
Givova Scafati e OraSi Ravenna punti 12, UniEuro Forlì 10, Umana Chiusi 8, Tezenis Verona 7, Allianz Pazienza Cestistica San Severo , Next Nardò, Lux Basket Chieti, Atlante Eurobasket Roma e Tramec Cento 6, Benacquista Assicurazioni Latina, Stella Azzurra Roma, Ristopro Fabriano e Top Secret Ferrara 4.
PROSSIMO TURNO (SABATO 20 e DOMENICA 21 NOVEMBRE)
20 Novembre
Ore 18: Atlante Eurobasket Roma- Tramec Cento
21 novembre
Ore 17: Ristopro Fabriano- OraSi Ravenna
Ore 17: Top Secret Ferrara – UniEuro Forlì
Ore 18: Lux Chieti Basket- Givova Scafati
Ore 18: Umana Chiusi- Tezenis Verona
Ore 18: Stella Azzurra Roma – Next Nardò
Ore 18: Allianz Pazienza Cestistica San Severo- Benacquista Assicurazioni Latina