La vittoria sul terreno della Ge.Vi Napoli le ha consentito di mandare al macero l’amarezza dello stop casalingo con la capolista Novipiù Casale. Per la Bcc Treviglio, adesso, arriva un’altra trasferta color insidia al “PalaBianchini” dove sarà ospite sabato 16 novembre alle 20 della Benacquista assicurazioni Latina. Le due compagini arrivano al match in terra pontina accreditate ambedue di otto punti ma Treviglio ha una partita in meno e quindi da recuperare contro la M Rinnovabili Agrigento. Proprio contro quest’ultima la squadra laziale di coach Franco Gramenzi ha offerto un rendimento un po’ al di sotto dei suoi abituali standard perdendo con ben venti punti di scarto. Logico, quindi, per Treviglio attendersi il desiderio di reazione della compagina di casa. Che, se in trasferta ha vinto finora una sola volta ovvero nella sfida d’esordio nella tana della Ge.Vi Napoli, sul parquet di casa non ha finora invece concesso alcunché: tre partite, tre vittorie, per referenze rivolgersi a Orlandina basket, battuta per 79-63, Bergamo (66-64) e Reale Mutua Torino (79-77). Se Latina punterà su Musso e Ancellotti che, nella pur fallimentare trasferta in terra siciliana, si sono rivelati i marcatori migliori, la Bcc Treviglio può contare su un Andrew Joseph Pacher in grado di trasformare in oro più o meno ogni palla che tocca. La sfida in programma al palazzetto di via dei Mille di Latina potrà dire molto sulle ambizioni di alta classifica delle due compagini che finora non hanno certo giocato a nascondersi.
LE SOCIETA’
BENACQUISTA ASS.LATINA
Con i colori sociali blu e nero, la Benacquista Latina è stata fondata nel 1968 da Angelo Muzio dopo che questi aveva lasciato la panchina della Pallacanestro Latina. Le prime sfide ebbero per teatro l’oratorio don Bosco, poi dal 1969 la squadra ricevette le avversarie in un nuovo impianto in via Pio VI. Il primo traguardo di un certo rilievo fu la conquista della promozione in serie B nel 1975. In Legadue è approdata nella stagione 2008-2009 dopo avere messo in fila tutta la concorrenza nella stagione regolare e avere spento le speranze della Virtus Siena nella gara decisiva superandola per 77-68. In Lega A2 resta per una stagione soltanto, poi resta intrappolata nelle spire del fallimento. A consentirle di proseguire l’attività cestistica è il cavalier Lucio Benacquista. Giunta nona nella stagione 2017-18 del campionato di A2 Ovest, lo scorso campionato ha conquistato l’ottava posizione con 30 punti e ha partecipato ai playoff dove, nel primo turno, ha dovuto arrendersi a Montegranaro per tre gare a due.
BCC TREVIGLIO
Passata da varie denominazioni, prima Or.Sa Bergamasca country Basket e poi Treviglio basket, nel 2006 ha assunto la denominazione di Blu Basket. La sua fondazione risale al 1971 e festeggerà quindi tra due anni il mezzo secolo di attività. Approdata in serie A2 nella stagione 2015-16, nel 2016-17 ha ottenuto il sesto posto nel girone Ovest. La scorsa stagione, dopo avere concluso il campionato regolare al terzo posto con 36 punti, ha avuto accesso ai playoff dove si è arresa soltanto in semifinale a Treviso per tre match a zero.
I ROSTER
BENACQUISTA ASS. LATINA: Bernardo Musso, Alessandro Cassese, Marco Di Pizzo, Gabriele Romeo, Dalton Pepper, Matteo Nulli, Davide Raucci, Alfondo Di Ianni, Gabriele Visca, Evan Mc Gaughey, Andrea Ancellotti. Coach: Franco Gramenzi.
BCC TREVIGLIO: Andrew Joseph Pacher, Matteo Cagliani, Alessandro Amboni, Davide Reati, Lorenzo Caroti, Filippo Nani, Mattia Palumbo, Ursulo D’Almeida, Davide Manenti, Pavlin Ivanov, Vincenzo Taddeo, Jacopo Borra. Coach: Adriano Vertemati.
GLI ULTIMI PRECEDENTI
Entrambi sono favorevoli a Treviglio che si è imposta nel 2018-19 sul parquet di casa per 102-84 e al ritorno a Latina per 90-88.
ARBITRI
Jacopo Pazzaglia di Pesaro (PU) , Giampaolo Marota di San Benedetto del Tronto (AP) e Luca Maffei di Udine.