Il periodo di nubi grigie continua. La Bcc Treviglio, davanti al pubblico amico del “PalaFacchetti”, si arrende anche alla Gi.Vo.Va Scafati sia pure di misura (65-67) e incassa il quarto stop di fila dopo quelli con Zeus Energy Group, Reale Mutua Torino e M Rinnovabili Agrigento. I padroni di casa si sono espressi su buoni livelli per due frazioni soprattutto con il tridente Pacher- Reati- Collins   poi dalla ripresa delle ostilità dopo l’intervallo lungo i campani di Giovanni Perdichizzi hanno ingranato la marcia veloce e fatto loro la gara trascinati soprattutto dal duo Stephens – Frazier. Scafati riscatta così la giornata no della sconfitta nel derby contro la Ge.Vi Napoli.

 

PRIMO QUARTO – Pacher presenta subito il biglietto da visita con una schiacciata, Collins sfodera buone intuizioni, capitan Reati a suon di triple fa assumere a Treviglio un vantaggio imbarazzante per gli ospiti nelle fasi di avvio: 13-2. Scafati a questo punto si scuote a prima con Stephens e Fall, poi con le triple di Rossato assottiglia il ritardo dai padroni di casa portandosi a meno tre. Fall lo riduce a una sola lunghezza, a ritracciare il fossato provveder però Collins con una tripla e si va alla fine della prima frazione con Treviglio avanti per 21-17.

SECONDO QUARTO – Scafati dà al risultato la metamorfosi a suo favore portandolo grazie a Fall sul 23-21. Pacher avvia subito la contromossa ancora con schiacciate d’autore, subito dopo Borra dice la sua. Ma Frazier, dall’altra parte, porta le squadre all’intervallo lungo sul punteggio di 35-35.

TERZO QUARTO – Stephens sembra un tarantolato e dai suoi prodigi passa un netto 9-0 che la Givova si regala nei primi minuti portandosi in vantaggio per 44-35. Vertemati chiama il time out, subito dopo Treviglio sembra dare segnali di risveglio con una tripla di Reati che poi fa a se stesso e ai suoi un’altra strenna cestistica rimettendo il punteggio in discussione: 42-44. Ma Scafati decide di pigiare ancora l’acceleratore, Rossato e Lupusor non perdonano e i campani si portano a fine frazione sul 55-44.

ULTIMO QUARTO – Treviglio prova a rientrare in partita con Pacher e Caroti, Lupusor riporta però Scafati in orbita sul 59-49. Collins e Palumbo completano l’operazione riavvicinamento fino al meno sei. Caroti riesce addirittura ad assottigliare il divario a meno tre. La partita sembra di nuovo in bilico ma Frazier ne inventa una delle sue e a dieci secondi dall’ultima sirena porta Scafati sul 67-64. Treviglio riesce solo a contenere il divario finale a meno tre grazie al tiro libero di Caroti ma ad alzare le braccia al cielo, alla fine, sono i campani.

 

MAGIC MOMENT

Non è dato sapere cosa si siano detti Perdichizzi e i suoi nell’intervallo lungo, fatto sta che Scafati è entrata in campo all’inizio del terzo quarto con voce assordante infilando nove punti di fila, fattore che le ha creato le condizioni per gestire la gara a suo favore anche quando Treviglio sembrava rifarsi sotto minacciosamente.

MAN OF THE MATCH

Stephens è un vero e proprio seduttore della palla a spicchi, lui le dice cosa deve fare e lei, quasi sempre, fedelmente esegue. Per la gioia della Givova.

TABELLINO

BCC TREVIGLIO: Reati 17, Pacher 15, Collins 15, Caroti 6, D’Almeida 5, Palumbo 5, Borra 2, Doneda, Nani, Manenti, Taddeo. Coach: Adriano Vertemati.

GIVOVA SCAFATI: Stephens 17, Frazier 16, Fall 13, Rossato 11, Lupusor 5, Tommasini 3, Crow 2, Spera, Portannese, Markovic. Coach: Giovanni Perdichizzi.