Altra vittoria importante in chiave salvezza per Urania che, dopo quella contro Trapani, porta a casa anche la gara con Biella imponendosi per 72-63 dopo aver comandato il match dal primo all’ultimo minuto. Senza Portannese, Urania ha preso il laro nel primo tempo trascinata da Thomas il quale poi, infortunatosi nella ripresa, ha poi lasciato il proscenio a Piunti, Nikolic e Montano. Con le giocate di quest’ultimi Milano ha respinto le velleità di una Edilnol a cui sono mancati alcuni uomini chiave (Pollone e Davis su tutti) e, così facendo, non solo ha raddrizzato il proprio rendimento casalingo (lo score ora è di 6 vittorie e 5 k.o.) ma ha messo un altro importante mattone per la permanenza in Serie A, traguardo questo che, dopo la gara interna contro Torino, i Wildcats dovranno avvicinare in trasferta disputando 4 delle ultime 5 gare della regular season lontano dall’Allianz Cloud.

La gara

Contrariamente alle abitudini stagionali, Urania parte forte e con un immediato 7-0 ispirato da Bossi scappa subito sul 9-2. Biella, dunque, è costretta a rifugiarsi subito in un time-out dopo il quale però il tentativo di placare la spinta dei padroni di casa non ha successo. I Wildcats infatti, premendo ulteriormente sull’accelerare, si spingono fino al +12 (16-4) grazie ai canestri segnati a ripetizione da un incandescente Thomas. L’Edilnol a questo punto reagisce mettendo a segno un controbreak di 5-0 ma il numero 25 biancorosso è in serata di grazia e in men che non si dica, con altri 5 punti, consente a Urania di chiudere avanti il primo quarto ben oltre la doppia cifra di vantaggio (25-13).

Nel secondo periodo Milano allenta la pressione difensiva e concedendo spazio e campo ai giovani di Biella vede rifarsi sotto la compagine piemontese. Le triple di Bertetti e i contropiedi di Porfilio e Soviero valgono infatti un parziale di 7-0 che consente agli ospiti di riaffacciarsi minacciosi sul -6 (31-25). Urania però, col fiato su collo degli avversari, trova subito modo di rispondere e con il trio Thomas-Montano-Piunti annulla gli sforzi fatti dai piemontesi ricacciandoli indietro sul -10 (42-32) all’intervallo.

Alla ripresa delle operazioni, le difese e la frenesia hanno la meglio sugli attacchi e sulla spettacolarità portando le due squadre a segnare solo 18 punti combinati nel quarto. Dalle secche offensive alla fine quella ad uscire meglio è Milano la quale, grazie a Nikolic e Montano, dopo un timido tentativo di rientro biellese sprinta sul +14 al 30’ (56-42).

Il gap accumulato nei primi tre quarti resta una montagna insormontabile per l’Edilnol anche in avvio di quarto periodo dove Urania gestisce senza troppi patemi il margine a proprio favore. Non chiudendo la gara, tuttavia, i Wildcats lasciano aperto uno spiraglio a Biella che a 5 minuti dal termine ne approfitta tornando sul -9 con un 7-0 griffato Hasbrouck. Milano vede i fantasmi della gara contro Trapani ma Piunti, coadiuvato da Bossi, è bravo a scacciarli respingendo l’ultimo assalto dei piemontesi i quali, nonostante le triple di Bertetti e Davis, finiscono per cedere il passo 72-63.

Man of the match

Con 14 punti fondamentali per instradare il match sui binari giusti e permettere a Urania di non guardarsi più indietro, Aaron Thomas si è guadagnato la palma del migliore in campo. Alla fine per lui 21 punti, 4 rimbalzi, 2 assist e 18 valutazione, numeri questi imprescindibili per dare a Milano l’ottava vittoria stagionale.

Magic moment

Dopo i parziali di 12-0 e 8-0 nei primi due quarti fondamentali per prendere il largo, Urania è riuscita a respingere i tentativi di rientro ospiti prima con un 10-3 tra terzo e quarto periodo e poi con un 6-2 negli ultimi cinque minuti di partita che ha chiuso definitivamente i conti.

Numbers

Nella vittoria odierna Urania ha confermato i dati messi a referto contro Biella nei tre precedenti in A2 dove, come stasera, la formazione meneghina ha sempre catturato più di 37 rimbalzi (44 oggi), non ha mai superato il 68% ai liberi di media (5/10) e ha sempre registrato più di 19 assist (24 stasera) e 18 palle perse di media (19 contro l’Edilnol).

Tabellini

Urania Milano: Cipolla 4, Abega 0, Thomas 21, Nikolic 10, Piunti 10, Bossi 11, Paci 2, Montano 14.

Edilnol Biella: Pollone 0, Davis 9, Hasbrouck 22, Bertetti 18, Infante 4, Morgillo 4, Soviero 6, Vincini 0, Bianchi 0, Porfilio 0.