Le pagelle
Virtus Roma
Alibegovic 6,5 Ha il compito di far rifiatare Sims o Landi e lo fa egregiamente,difendendo finalmente con una particolare attenzione alla posizione sotto canestro,e scatenandosi all’inizio dell’ultimo quarto,quando piazza sei punti di fila(su nove totali)che placano definitivamente i propositi di rimonta di Tortona.
Moore 7 Conferma un ottimo momento di mira dalla distanza(4/7 da tre dopo il 6/10 del week end di Coppa Italia),ma soprattutto riesce a rimanere quasi sempre lucido negli oltre trenta minuti che gioca,complici anche i soporiferi movimenti della difesa piemontese e malgrado quattro palle perse.
Sandri S.v. Rientro soft per il “Ministro della Difesa”,dopo la lunga assenza per infortunio.Quintetto per lui in apertura dei due tempi e undici minuti tanto per riassaporare il gusto della partita.
Baldasso 7 Otto punti e sei assist per oltre ventiquattro minuti utilizzo.Guida con grande coraggio il quintetto “anomalo” che mette ko Tortona,a cavallo tra la fine del terzo quarto e l’inizio dell’ultima frazione di gioco.Quando gli uomini di Remondino rientrano da -14 fino al -6 ,facendo temere ai tifosi della Virtus di dover assistere all’ennesimo suicidio stagionale dei “beneamati”.
Saccagi 7 Chiude a quota quindici e gioca una mezz’oretta dove sa sempre rendersi utile,eccezion fatta per una paio di scivolamenti difensivi che fanno infuriare Pierino Bucchi.
Landi 7,5 Da buon Gladiatore tiene a bada i “leoni” di Tortona,con il solito grande coraggio ma soprattutto con l’ennesima prova stagionale di grande sostanza.Al punto da sfiorare la tripla doppia con 10 punti,15 rimbalzi e 6 assist.Sua la tripla dall’angolo,sulla sirena del terzo periodo,che ricaccia indietro una Tortona in clamorosa rimonta.
Prandin 6,5 Gioca undici minuti in cui si appiccica come una ventosa a Blizzard,mandando in tilt il bombardiere della Florida,così come fece in Coppa Italia con Ferguson.
Sims 7 La sua doppia/doppia stagionale numero 17 non fa francamente più notizia.Soprattutto perchè arriva in un pomeriggio in cui il”Martello”di Baltimora,appare a corto di fiato ed a volte poco lucido sui due lati del campo.E se fosse stato fresco e ben riposato?
Santiangeli S.v. Gioca undici minuti, malgrado in mattinata il termometro sotto la sua ascella segnasse trentotto gradi. merita
Bertram Tortona
Blizzard 6 Soffre e non poco i cambi difensivi(soprattutto quello di Prandin),che limitano e non poco quella che è la sua specialità(1/3 dall’arco e nove punti).Ma fa meno danni di altri e merita la sufficienza per l’impegno che mette sempre ad ogni giocata.
Ndoja 4 Un disastro e non solo per l’agghiacciante 0/9 dal campo.
Garri 5,5 Sette minuti in cui riesce a farsi mandare al bar dai lunghi di Roma,e a sparare due triple piedi per terra che oscurano una carriera meravigliosa,culminata con l’argento olimpico di Atene 2004.
Lusvarghi S.v. Poco più di un minuto sul parquet.
Viglianisi 6 Il “tedesco”di Remondino riesce a riequilibrare una prova difensiva così così,con cinque centri da due punti e tre assist,malgrado uno stillicidio dall’arco(1/6)e qualche fallo di troppo che ne condiziona la partita.
Bertone 6,5 Il migliore di Tortona e l’ultimo a mollare.L’argentino della provincia di Cordoba chiude con 16 punti ed il 40%dal campo.
Gergati 5 Uno su sette dal campo in venti minuti e una marea di scelte difensive assai rivedibili.
Spizzichini 6 Uno dei pochi a lottare insieme a Viglianisi e Bertone.Fino al terribile infortunio che a cinque minuti dalla fine lo elimina dalla contesa.
Lydeka 5,5 Difensivamente si materializza in un “Telepass”,costantemente aggirato dalle torri di Bucchi.In attacco ne sigla nove con 4/8 al tiro,ma quasi tutti(eccetto i quattro del primo quarto)poco utili alla causa.