Urania si muove sotto e le plance e con gli annunci degli ultimi giorni è ormai prossima a chiudere ufficialmente il proprio roster per la stagione 2021/22.
La conferma di Daniele Pesenato e l’arrivo nel capoluogo lombardo di Tristin Walley riempiono infatti due degli spot (ala grande/centro titolare e terzo lungo di riserva) che ancora erano scoperti, completando così di fatto le rotazioni per il prossimo anno.
Pesenato, classe 2001, vestendo la maglia di Milano per il secondo anno consecutivo avrà modo di maturare ulteriormente e, archiviata l’esperienza della scorsa stagione, provare a conquistarsi un maggior numero di minuti.
“Sono felicissimo di continuare la mia avventura con Urania, mi sono trovato molto bene con staff, giocatori e società. Sono ansioso di ricominciare e di conoscere i nuovi compagni” sono state le parole dell’ex Desio dopo l’annuncio dell’avvenuta conferma.
Fra i nuovi compagni citati da Pesenato c’è anche Tristin Walley, il secondo USA scelto da Urania per cercare di confermare nel 2021/22 quanto di buono fatto nell’annata appena conclusa.
Walley, ala grande di 2.01 metri, va a sostituire nel frontcourt Wayne Langston (volato a Treviglio) portando verticalità e freschezza sotto i tabelloni. Nato a Richton (Mississippi) nel 1996, il prodotto di Arkansas disputerà coi Wildcats la terza stagione consecutiva nel Vecchio Continente visto che, allo sbarco in Georgia con la BC MIA Academy Titebi, ha fatto seguito un 2019/20 trascorso tra Cipro (16.8 punti, 11.5 rimbalzi, 1 stoppata e il 35% da tre di media con l’Apop Paphou) e la Svezia (10.2 punti e 7 rimbalzi di media in 13 gare con Lulea).
Scegliendo un profilo come il suo, Urania ha sostanzialmente confermato la strategia seguita negli ultimi due anni per la costruzione del roster, ovvero puntare su un esterno USA dall’usato sicuro (Raivio e poi Thomas) e scommettere invece qualcosa in più sul lungo americano (Walley segue il solco tracciato da Lynch e Langston).
“Sul parquet sono un combattente, amo andare a rimbalzo, difendere e so segnare in diversi modi. Sarà davvero molto eccitante poter giocare a Milano, una città che ho sempre sognato di visitare e conoscere, non vedo l’ora di dare tutto per Urania e per provare ad esaltare i tifosi Wildcats” ha dichiarato dopo la firma un determinatissimo Walley, pronto a crescere ancora sotto la guida del coaching staff milanese.
Quest’ultimo, contemporaneamente agli annunci di Pesenato e Walley, è stato rinnovato in toto con un’operazione che garantisce grande continuità al progetto di Urania. Come nel passato recente quindi, anche l’anno prossimo Niccolò Locati, “Cece” Riva e Christian Merani saranno i fidi assistenti di coach Davide Villa, bloccato addirittura con un biennale da parte del gm Luca Biganzoli.
“Urania è diventata ormai una seconda pelle. Sono al quinto anno in Urania e la scelta di continuare per altre due stagioni è la sintesi di quanta sia la sintonia e la voglia di crescere ancora con questa società. Ci aspetta un altro campionato difficile ma siamo carichi, consapevoli ed ambiziosi, per cercare ancora una volta nuovi traguardi”.
Spetterà a lui e ai suoi uomini guidare i Wildcats verso un’altra sorprendente stagione in un campionato che si annuncia ancora una volta competitivo e molto equilibrato.