Avellino si arrende solo alla fine, dopo essere stata in balia dei padroni di casa per metà match, ricostruisce la partita nel terzo quarto ed arriva a giocarsela fino alla fine quando Gaines non trova la miglior soluzione possibile. Più nervosi del solito i ragazzi di coach Valli, forse l’eccessiva tranquillità con cui conducono i primi due quarti destabilizza gli equilibri quando gli avversari tornano a stretto contatto. Alla fine però i bianconeri escono vittoriosi, conservando un ottimo passo in casa che li ha visti soccombere solo con la capolista Venezia. Coach Vitucci avrebbe meritato anche lui di uscire con due punti da questa sfida, basti vedere il più tredici di valutazione sugli avversari, ma lo sport è cosi, un episodio può influire più di un altro è la tripla di Fontecchio a 22″ dalla fine ha inciso parecchio.

La cronaca

Brillante partenza dei bianconeri che piazzano subito un parziale in loro favore portandosi in vantaggio di sette dopo soli tre minuti di gioco. Vitucci chiama time-out, ma non ottiene il cambio di passo sperato. La difesa della Granarolo è aggressiva, gli ospiti perdono qualche palla di troppo e si trovano dieci punti da recuperare al termine della prima frazione. Trasolini è l’unico che riesce a tenere gli ospiti in linea di galleggiamento, Ray e Gaddy giocano al gatto col topo con i pari ruolo, lasciando invariato il vantaggio bianconero a metà del secondo quarto. La Sidigas ci prova, mette giù un mini parziale da sei a zero a cui però rispondo Imbrò e Fontecchio con cinque punti consecutivi, riportando la Granarolo sul più dieci all’intervallo lungo.

I biancoverdi escono dallo spogliatoio con facce diverse, cambia l’aggressività in diversa e magicamente arrivano anche i risultati dall’altro lato del campo. Parziale di nove a zero per gli ospiti che a metà quarto si trovano a solo una lunghezza di svantaggio. I bianconeri si complicano la vita, Ray commette terzo e quarto fallo, lasciano qualche punto di troppo dalla linea del tiro libero, ma mantengono comunque un punto di vantaggio prima del quarto finale. Botta e risposta da ambo le parti, il match non trova un padrone. Trasolini è una spina nel fianco della zona di Valli, White approfitta dell’assenza di Anosike per imperversare nell’area biancoverde. Ray commette il quinto fallo con la Sidigas sul più due a due minuti dalla fine. Gaddy realizza un bel gioca da tre punti e riporta i padroni di casa sopra di uno. Hanga trova un miracolo allo scadere riportando gli ospiti in vantaggio con 50″ da giocare. Hazell fa 2/2 dalla linea, gli risponde Banks con la tripla del più due a 38″ dalla sirena. Super Fontecchio mette la tripla allo scadere dei 24″ e manda in visibilio l’Unipol Arena. Ultima azione in mano agli ospiti, Gaines si prende la responsabilità dell’ultimo tiro, la scelta non è delle migliori, penetrazione che finisce su un muro di nome White. Finisce qui con i tifosi in campo a festeggiare la vittoria dei loro beniamini.

Granarolo Bologna – Sidigas Avellino 77-76

GRANOROLO: White 12, Gaddy13, Imbrò 6, Fontecchio 6, Mazzola 2, Hazell 11, Gilchrist 4, Ray 19, Cuccarolo 4. N.E.: Tassinari, Portannese.

SIDIGAS: Anonike 7, Gaines 12, Cadougan 3, Hanga 13, Banks 7, Cavaliero 7, Cortese 2, Harper 11, Trasolini 14. N.E.: Gioia, Severini, Lechthaler.

Arbitri: Taurino, Mattioli, Morelli.

NOTE: Parziali 27-17;44-34;54-53;77-76.

T2: GRANAROLO 25/44; SIDIGAS 20/38. T3: GRANAROLO 6/12; SIDIGAS 4/17. TL: GRANAROLO 9/15; SIDIGAS 24/29. RB: GRANAROLO 26 (6 off.), SIDIGAS 36 (13 off.).

Spettatori: 6073.