Primo torneo ufficiale della stagione per l’Acqua Vitasnella che, dopo i successi nelle due amichevoli valtellinesi contro i Tigers Lugano e l’Acea Roma, parteciperà nel weekend al Memorial “Gianni Brusinelli” a Trento.

Avversaria dei biancoblu in semifinale, in programma domani alle ore 18.30 al PalaTrento, sarà la Vanoli Cremona di coach Cesare Pancotto mentre nell’altra semifinale si sfideranno i padroni di casa della Dolomiti Energia e la Granarolo Bologna.

La Vanoli Basket ha cambiato profondamente il roster rispetto alla passata stagione puntando sulla formula del 5 + 5 con un quintetto a forte matrice a stelle e strisce e una panchina invece interamente italiana.

Il reparto guardie della squadra cremonese è formato dai due statunitensi Kenny Hayes, autore di 18 punti nell’ultimo scrimmage perso dalla formazione di coach Pancotto contro Trento per 80 a 86, e Jazzmar Ferguson, proveniente da Forli in Legadue, dall’azzurro Luca Vitali, tornato nella bassa Lombardia dopo l’esperienza a Venezia, e dal toscano Nicola Mei, l’anno scorso a Varese.

Le ali della Vanoli sono i due rookie americani James Bell, positivo nell’amichevole con la Dolomiti Energia con 11 punti, e Cameron Clark, uscito in estate da Oklahoma, e i due giovani italiani Fabio Mian, classe 1991 che ha vinto la Legadue Silver l’anno passato con  la Moncada Agrigento, e Giulio Gazzotti, in forte dubbio per la gara di domani per un problema fisico.

In attesa dell’arrivo del lungo americano Travis Hyman, atteso in Lombardia la prossima settimana, Cesare Pancotto schiera come centri il croato Matija Poscic, aggregato a Cremona per il precampionato, e l’emiliano Luca Campani, nella stagione passata in grande evidenza con la maglia della Sutor Montegranaro.

L’Acqua Vitasnella dovrà fare ovviamente a meno di Marco Laganà, Giacomo Maspero e Giacomo Bloise e del dominicano James Feldeine, che raggiungerà Cantù lunedì dopo aver tenuto alti i colori della sua nazionale ai Campionati Mondiali in Spagna. Completeranno dunque il gruppo di coach Sacripanti i due Under 19 Ruben Zugno e Mattia Molteni.

La semifinale tra Acqua Vitasnella Cantù e Vanoli Cremona è in programma alle ore 18.30 al PalaTrento, in via Fersina, a Trento. Il costo del biglietto va da 3 a 15 euro. Le finali domenica si terranno alle 16.30 e alle 18.30.

Ufficio Stampa Pall. Cantù