In una cornice meravigliosa, dentro un palazzetto degno di questo nome e con la tifoseria di casa superlativa, che di fatto ha saputo ammutolire la tanto blasonata fossa dei leoni, si sono affrontate due squadre che hanno espresso un’ottima pallacanestro dando vita ad una gara avvincente fino all’ultimo secondo. Entrambi i coach, a fine incontro, hanno sottolineato come il gioco proposto in quaranta minuti sia stato di altissimo livello, regalando emozioni anche a chi, magari per la prima volta, vedeva dal vivo questo bellissimo sport.

Basket Brescia Leonessa     –    Fortitudo Bologna   74 – 71                   

Parziali: 12-14; 22-21 (34-35); 16-22 (50-57); 24-14

Arbitri: Ursi, Bongiorni, Bianchini.

Basket Brescia Leonessa: Fernandez  8, Alibegovic  11, Holmes 15, Bruttini 2, Cittadini 14, Hollis 17, Bushati 4, Passera 3, Speronello ne, Bettelli ne, Dell’Aira ne, Assoni ne. Allenatore: Andrea Diana.

Fortutudo Bologna: Candi 9, Montano 5, Italiano 7, Raucci 4, Daniel 17, Sorrentino 10, Carraretto 9, Iannilli 10, Quaglia, Errera ne, Zani ne, Campogrande ne. Allenatore: Matteo Boniciolli.

Primo quarto.

Contesa a Bologna. Inizio teso, come ci si poteva aspettare su entrambi i fronti, troppi tiri in-out di Brescia permettono agli ospiti di arrivare ad un 10-2 al 5:16” e coach Diana chiama il primo timeout.

Brescia pressa ma Bologna rimane lontana anche i minuti successivi fino a quando la Leonessa affila artigli e ritorna precisa nel tiro. Punteggio 14-12 a 1:04” con timeout di Bologna e quarto che di chiude senza altri canestri.

Secondo quarto.

Ripresa in velocità per i padroni di casa che ottengono il primo vantaggio della serata, ovviamente, non fanno perdere la verve agli ospiti che inseguono.

A 3:51” Bologna torna avanti (30-29) recuperando di fatto tutto il vantaggio che la Leonessa aveva acquisito nella prima parte del quarto. Brescia non ci sta e tenta in tutti i modi di andare negli spogliatoi in vantaggio e, con un ottima difesa, arriva a meno una lunghezza e con l’ultimo possesso da giocare; il tiro da tre di Hollis finisce sul ferro e alla sirena Bologna chiude in vantaggio (35-34).

Terzo quarto.

Una schiacciata di Daniel che corregge un tiro impreciso apre le marcature del periodo. Risponde immediatamente Cittadini con un’ottima giocata da sotto. Brescia continua l’inseguimento e 5:34” da giocare la Leonessa è sempre in svantaggio (46-44).

Quando il cronometro segna poco più di 4 minuti, una tripla di Alibegovic porta a più uno Brescia (47-46) che diventano subito due dopo l’1/2 ai liberi di Holmes. Bologna non demorde e con due triple consecutive, gli ospiti si riportano a 4 lunghezze di vantaggio. A 2:08” dal termine c’è lo stop chiamato dalla panchina bresciana che però non porta i risultati sperati; alla sirena i punti di svantaggio per Brescia sono 7 (57-50).

Ultimo quarto.

Brescia rientra sul parquet con grande grinta e malgrado Bologna sia sempre avanti gioca con intensità su ogni pallone, a 4:54 i punti di scarto sono solo 4 (64-60) e la partita è tutta da giocare.

Nuova parità con Bushati, autore del vantaggio bresciano, con un contropiede da manuale. Leonessa prende un leggero vantaggio (8 lunghezze il maggior divario segnato dal tabellone con un parziale di 14-0) ma Bologna non è ancora domata; a 1:50” torna a un pericolosissimo meno 4. Dopo un timeout, chiesto dai padroni di casa, Bologna si supera e con una tripla arriva a meno uno (72-71). E’ in questi momenti che la Leonessa tira fuori i propri artigli per la zampata definitiva, grazie anche ad una difesa superlativa che fa perdere due palle agli avversari a chiude la competizione a proprio favore.

Dalla sala stampa:

Coach Boniciolli: bellissima partita, che non vivo come una sconfitta. Unico rammarico che ho riportato ai giocatori che se avessimo giocato così e con questo atteggiamento avremmo avuto la possibilità di vincere più gare. L’atteggiamento di squadra di questa sera dovremmo averlo sempre.

Coach Diana: ringraziamenti particolari a Bruttini e Hollis che non avrebbero dovuto giocare e invece hanno voluto esserci. Altro ringraziamento al pubblico che ha risposto all’appello creando una bolgia davvero pazzesca. Abbiamo avuto una settimana difficile con allenamenti interrotti per infortuni vari. Per larghi tratti della partita siamo stati un po’ mosci. Anche oggi la vittoria è partita dalla difesa che ci ha permesso di recuperare palle importanti. Stasera ancora una volta ha vinto il grande spirito di gruppo che ha ancora margini di miglioramento nella coesione e nel gioco stesso.

#basketforever

Foto di Valentino Vitali