Le pagelle della sfida tra Fortitudo Bologna e Basket Lecco
Fortitudo Eternedile
Candi 7: Il ragazzo non ha paura di nulla. Gettato nella mischia nel secondo quarto quando la barca oscillava pericolosamente non si scompone e infila una tripla. Si ripete nel terzo quarto con altre due fiondate da oltre l’arco. In 20’ 9 punti 3/3 da 3. Sorprendente.
Valentini 5: Messo sulle tracce di Mascherpa non sfigura e tiene il capocannoniere a secco per diversi minuti. In attacco è impalpabile. Poi si perde nei meandri della partita e non ne esce più costringendo il coach ad un minor utilizzo: in 27’ 1 pt. Deludente.
Grilli 4: Negativo, su ogni fronte. Difensivo e offensivo. Utilizzato la bellezza di 20’ causa le assenze e la ricerca di quintetti aticipi non lascia traccia nel match… o meglio, le lascia, ma tutte negative. In 27’ 1 punto e -3 di valutazione. Spaesato.
Iannilli 5. Per molto tempo ci siamo domandati i motivi per i quali il coach lo lasciasse a lungo in panchina. Quando nel secondo tempo è rientrato abbiamo capito il perché. In 18 minuti 4 punti + 7 rimbalzi. Inutile.
Samoggia 7,5: Presente, sempre e comunque. Soprattutto quando la barca rischia pericolosamente di affondare. In costante crescita, sta diventando quel fattore che coach Vandoni si aspetta. Dice di essere al 70%, se così fosse quando verrà completamente recuperato cosa sarà? In 33 minuti 23 punti con 6/12 dal campo e 24 di valutazione. Illegale.
Montano 7: Fino a 2 minuti dalla fine era da 5, poi da 9… facciamo la media. Responsabilizzato dalla assenza di Capitan Lamma e di Sorrentino, si carica sulle spalle la regia della squadra. Negativo nei primi 35-30 minuti. In 32 minuti, 15 punti con 7/8 dalla linea. Determinante.
Mancin 6. Un altro ragazzo di belle speranze. Nei minuti che il coach gli concede si batte, tocca mille palloni e cerca di mettere il suo ordine tattico al servizio della squadra. In 10’ 2 punti. Promessa.
Raucci 5,5: Non si può dare la sufficienza a chi si ricorda di essere sul parquet solo dopo tre quarti inquietanti. Crede in lui Vandoni, lo utilizza moltissimo. Bene le risposte, ma solo nell’ultimo quarto. Soffre troppo in difesa su Mascherpa. In 29 minuti, 10 punti e 4 perse. Intermittente.
All. Vandoni 6. Fatica a trovare la quadratura del cerchio nel primo tempo (e, ad un certo punto pare essere il capitano di una nave nel bel mezzo della tempesta la cui unica speranza è quella che finisca presto). Nel secondo tempo gioca in pratica senza lungo, con una scelta ardimentosa… ha ragione lui. Condottiero.
Basket LECCO
De Angelis 7 . Bel giocatore, interessantissimo attaccante. Anche oggi spara con oltre il 50 da tre ed è proprio un bel vedere. In 40 minuti. 19 punti con 5/8 da tre. Concreto.
Farinatti 4,5: Molto male, mai in partita. In difesa spesso in ritardo, in attacco un fantasma. Gioca poco, ma in quel poco lascia brutti ricordi. In 13 minuti 0 punti. Meteora
Mascherpa 6,5 Il capocannoniere vorrebbe spaccare il mondo. Fatica all’inizio contro Valentini, poi va meglio contro Grilli e Raucci che montano guardie più abbordabili. Tira tanto, con alterni risultati. In 33 minuti 15 punti con 9 falli subiti. Spauracchio.
Todeschini 6 Un giocatore utile, un tuttofare che magari non si vede ma che sai porterà il mattoncino. Non ha grossi numeri, il tiro non lo assiste nonostante scelte corrette. In 37 minuti 9 punti e 6 rimbalzi. Utile.
Dagnello 5. Non lascia tracce sul match. Se non fosse perché le statistiche lo segnalano, non si sarebbe visto. In 10 minuti 0 punti e -4 di valutazione. Fantasma
Pizzul 5. Si segnala unicamente per il fallo che, sul 64-64 manda in lunetta Montano per il +2 definitivo. In 5 minuti 0 punti. Confuso.
Capitanelli 5,5 Avrebbe stazza e centimetri per giocarsi la sua partita. Riesce a protestare per niente con i fischietti e a farsi dare il secondo fallo tecnico per una simulazione degna della Cagnotto. In 27 minuti 4 punti. Nervoso.
Negri 7. Ottimo e abbondante. Molto concreto, validissimo attaccante, gioca a tutto campo sbagliando veramente poco. Se questa è l’immagine di Lecco, prima o poi i finali punto a punto porteranno risultati diversi. In 34 minuti 17 punti con 7/12. Capitano.
All. Meneguzzo 6. Gestisce il suo materiale in maniera attenta. Forse sbaglia a giocarsi molto presto Capitanelli con 4 falli (e il quinto, peraltro, arriva subito). Corretta la gestione di Mascherpa. Forse si ferma troppo a polemizzare con i fischietti quando dovrebbe mantenere unita la squadra. Polemico.