Quarto successo di fila in altrettante gare disputate. Gli uomini di

coach Ponticiello possono finalmente godersi questo momento super, in attesa dell’insidiosa trasferta in terra sicula. Intanto, però, proviamo a dare i voti ai protagonisti di ieri:

Cuore Napoli Basket

Visnjic 8. Migliore in campo indiscusso, per l’impegno e il sacrificio del trentottenne. A referto mette 31 punti  realizzati con il 75% da 2 e con 9 punti da lontano. E’ la vera chioccia della squadra.

Maggio 7,5. Da buon capitano, sale in cattedra nel momento dell’accellerata decisiva. Nel terzo quarto è inarrestabile: il suo parziale di 8 a 0 dà la sterzata decisiva. Chiude con 21 punti e 9 assist. Niente male davvero.

Barsanti 6,5. Più volte stizzito per le dubbie decisioni arbitrarie, la guardia azzurra non marca il tabellino come suo solito. Per lui solo 12 punti tra cui un  canestro in contropiede su lancio diMaggio che fa sobbalzare l’intero palazzetto

Mastroianni 6,5.  Costantemente in crescita, lotta come un leone sotto le plance nonostante clienti non proprio facili. Solita gara di quantità sia in difesa che in attacco.

Nikolic 6. Forli’ lo imbriglia parecchio e non riesce a pungere più di tanto, è utile – comunque – a liberare i compagni attirando a se le marcature avversarie.  Quando punta il canestro è devastante e prima o poi lo farà venir giù.

Ronconi 7. Conferma la buona prestazione di mercoledi, anzi fa di più. 12 punti in 13 minuti sono tanta roba. Chapeu per un canestro costruito in un fazzoletto di parquet.

Murolo 6. Più volte in campo accanto a Maggio come doppio play. L’impegno è il solito anche se lo 0/2 dalla lunetta è da censura.

Rappoccio 6.5 Giocatore disciplinato che, quando chiamato in causa, fa sempre la cosa giusta

Ponticiello 7,5. 90 punti di media realizzati  contro i 64 subiti in 4 partite. I numeri parlano per lui. La squadra vince e diverte, cosa si può dire di più?

Tigers Forlì

Forti 5. Tanto fumo e poco arrosto. Dal figlio d’arte ci si aspetta di più.

Rombaldoni 6. Si alterna tra lo spot di play e post basso, ma la coperta romagnola è troppo corta. Cala vistosamente alla distanza

Fontecchio 6. Tra i migliori dei suoi, è l’ultimo ad arrendersi ma contro questo Napoli si può davvero poco.

Giovara 5,5 Mezzo voto in più solo per i 18 punti realizzati anche se a risultato già acquisito. Per il resto, ci si aspettava di più.

Bartolucci 5. Per lui una tripla, poi nulla più. Letteralmente annichilito da Visnjic

Myers 5. Stesso discorso di Forti. Dall’altro figlio d’arte – onestamente – ci si aspetta di più.

Di Lorenzo 6. Il voto è di fiducia perchè ne conosciamo le doti tecniche. La squadra è da rodare e con molti elementi giovani da inserire. Il primo tempo di Forli’ è apprezzabilissimo, poi – per le rotazioni  ridotte – la sconfitta diventa inevitabile.

Si ringrazia Carmine Casella per la collaborazione.