Vittoria di gruppo, vittoria di cuore: Maggio & C. mantengono l’imbattibilità casalinga e restano aggrappate alle capoliste Palestrina e Valmontone infallibili finora. Dopo un avvio non facile, la squadra di coach Ponticiello ha rovesciato il risultato recuperando il -12 di fine primo tempo. Proviamo, dunque, a dare i voti della gara di ieri (qui la cronaca)

CUORE NAPOLI BASKET

MAGGIO 8. Anche contro Cefalù si laurea come man of the match. Corre, recupera, segna ed assiste i compagni.  Si carica la squadra sulle spalle nel terzo periodo e la porta alla vittoria. Cos’altro aggiungere? Chapeau!

NIKOLIC 7.5 Il top scorer della gara parte un pò sottotono per poi ingranare nel secondo tempo. La sua classe non si discute, quando punta il canestro è un fiume in piena. 28 punti in totale con 3 su 3 dalla distanza. Proprio niente male.

VISNJIC 7 Sotto canestro soffre molto i cm di Malagoli anche se riesce a portare a casa 10 rimbalzi. In attacco mancano i suoi punti ma la grinta che ci mette su ogni palla è da applausi come quel recupero fatto a 20” dalla fine che ha spianato la strada verso la vittoria.

MASTROIANNI 7. Solita prova di sostanza per l’ala azzurra che non manca mai nei momenti clou. Il suo parziale di 5 a 0 a cavallo del 2° e 3° quarto dà l’input per la rimonta.

BARSANTI 7. Dopo un avvio in sordina cresce nella ripresa così come tutta la squadra. Lì davanti è un riferimento per i compagni e alla fine i suoi 21 punti sono ossigeno per la vittoria.

MUROLO 6.5 Solo pochi minuti per il giovane play ma quando è chiamato in causa svolge il suo compito e va anche a segno.

RONCONI 6.5 Un minuto in più rispetto a Murolo ma stesso impegno e stesso contributo per la giovane ala azzurra.

RAPPOCCIO 6 Solo 5 minuti di gioco ma quando è sul parquet rincorre gli avversari mettendoci grinta ma soprattutto ordine.

PONTICIELLO 8. Nel primo tempo la squadra parte contratta e timorosa. Nel secondo – invece – i suoi uomini giocano a meraviglia. Chissa cos’avrà detto loro nello spogliatoio. In ogni caso insistiamo nel dire che è lui il vero top player del roster.

RUGGIERO 10  Stavolta andiamo controcorrente e ci permettiamo di “valutare” il presidente. Vittorie come quelle di ieri fanno bene alle persone che ci mettono passione e lui ne ha da vendere. Uno come lui è impossibile non notarlo: un’ora prima della gara é a bordo campo ad attaccare i poster per poi prendere posto tra i tifosi soffrendo  e sostenendo i suoi ragazzi. Le lacrime di fine gara dimostrano una cosa: che vincere é bello ma farlo tra mille difficoltà (esterne) é ancora meglio. Applausi.
ZANNELLA CEFALU’
PAPARELLA 6.5 Mette a segno tutto ciò che gli passa per le mani: chiude con 17 punti e il 100% da 3. Una vera spina nel fianco per la difesa partenopea

MOLLURA 6 Nel primo quarto è inarrestabile, poi cala nella ripresa. E’ probabilmente l’uomo con più tecnica a disposizione per i siciliani e i 19 punti lo dimostrano.

MALAGOLI 6. Solo centimetri per il lungo siciliano che però valgono oro specie contro una difesa sprovvista di pivot. Parte bene nel primo tempo ma poi cala nella ripresa.

LOMBARDO 6 Supera la sua media punti mettendone 13. Anche lui in serata di grazia.

SODERO 5.5. In 30 minuti effettivi realizza solo due triple. Da 2 non ci prova nemmeno. Un pò pochino per la guardia di Cefalù

LOSI 5.5 Stesso score di Sodero. Nel secondo tempo soffre le sfuriate azzurre

TINTO 5.5 Quand’è chiamato per dar riposo a Mollusa  ci mette impegno e fiato.

BIORDI 5. In 5 minuti realizza 2 punti, ma anche 5 falli……

FLORIO S.V.

 CIABOCO 6. A lui il merito di aver preparato bene la gara. Nel primo tempo crea grossi problemi agli avversari. Nel secondo tempo – invece-  non riesce a fermare in tempo “l’emorragia” consentendo a Napoli di risalire la china.

foto by Massimo Solimene