Il Cuore Napoli basket ufficializza il quarto nuovo volto del roster targato 2017/2018 che affronterà il prossimo campionato di A2. Si tratta di Bruno Mascolo, nativo di Castellammare di Stabia.
La Scheda
Playmaker classe 1996, Mascolo ha mosso i primi passi nel Basket Team Stabia. A quindici anni esordisce in Serie C con la maglia della Nuova Polisportiva Stabia. Nel 2012 torna nel settore giovanile della PMS Torino e nella stagione 2013/14, oltre a esordire in Serie A2 proprio con i colori del PMS Torino guidato da coach Pillastrini, riesce a trionfare con la Nazionale Under 18 nel prestigioso torneo di Mannheim. Con l’approdo in A e conseguente rifondazione societaria, stipula un triennale con Torino con cui debutta nella massima serie a 19 anni contro Cantù. Dopo l’esperienza torinese approda ad Agrigento, affacciandosi nel campionato di A2. Nell’ultima stagione ha vestito la maglia di Latina, ma ha chiuso il campionato con Siena, per lui 4.4 punti, 2.5 rimbalzi e 1.8 assist in 18 minuti di media.
Le dichiarazioni
“Sarà una grande stagione – ha ammesso un entusiasta Mascolo -. Avverto tantissimo entusiasmo e personalmente credo che una squadra giovane e con tutta questa voglia di emergere come la nostra, possa dare del filo da torcere a tutte le avversarie del campionato, senza eccezioni. Poi per un ragazzo di Castellammare come me, che ha visto le sue prime partite di Serie A proprio al Palabarbuto, poter giocare in quel campo indossando i colori azzurri non ha prezzo! Napoli è casa mia, non esiste città più bella. Questa maglia merita di essere onorata e sono sicuro che ci riusciremo. Non vedo l’ora di iniziare e sentire il calore dei tifosi!”.
“L’approdo a Napoli di Bruno Mascolo ci consente di avere equilibrio nel reparto dei piccoli. – ha dichiarato coach Francesco Ponticiello -. È un giocatore giovane ma che ha già maturato esperienze importanti a Torino, ed in A2 ad Agrigento, Latina e Siena. Le sue caratteristiche sono perfettamente complementari a quelle di Maggio e Carter. Avremo modo di esprimere, in attacco come in difesa, un basket in cui l’aggressività e l’intensità siano esaltate. Mascolo, nato e cresciuto a Castellammare di Stabia – ha aggiunto il tecnico – amplierà il numero di giocatori campani in rosa. È una scelta precisa, finalizzata ad esaltare il legame con il territorio ed il pubblico. Ma è bene sottolineare che Mascolo, esattamente come Maggio, come Mastroianni, sia stato scelto innanzitutto per le sue spiccate qualità tecniche ed umane”.
Chiude il diesse Vincenzo Ruggiero: “Bruno è un grande giocatore, la sua carriera, nonostante la giovane età, parla da sola: Torino, Agrigento, Latina e Siena, queste le squadre in cui ha già giocato. Inoltre ha fatto parte anche della Nazionale Under 18 e Under 20, con cui nel 2014 ha anche vinto il prestigioso torneo di Mannheim. Siamo felicissimi di poter contare su di lui, gli faccio un grande in bocca al lupo per la stagione che verrà”.