ILa Generazione Vincente Cuore Napoli Basket è lieta di annunciare un nuovo ingresso nella famiglia dei cestisti dal Cuore Azzurro. Si tratta di Matteo Fioravanti.
La scheda
Guardia/ala classe 1997 nel giro delle nazionali giovanili, che sarà uno degli ‘under’ della squadra di coach Ponticiello. Due stagioni in serie C per lui, la prima nel 2012/13, appena quindicenne, con l’Interphone Petriana Roma e l’altra nel 2014/15 con la Gorla Cantù. Nella stagione 2015/16 ha vinto il campionato Under 20 DNG, la massima serie a livello giovanile, con la Pallacanestro Cantù. Nello scorso campionato di Serie B con Taranto ha chiuso la stagione a 10.42 punti e 4.8 rimbalzi in quasi 29 minuti di media.
Le dichiarazioni
“Ringrazio il presidente e tutta la dirigenza per avermi dato la possibilità di disputare un campionato di A2 – ha esordito Fioravanti -. A Napoli non ci sono mai stato, ma in molti mi hanno detto che è una città bellissima, con persone molto solari. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura con la canotta azzurra, darò sempre il 110% sia in allenamento che in partita. Ho la sensazione che quest’anno ci toglieremo molte soddisfazioni. Mi aspetto un pubblico caldissimo, pronto a sostenerci in casa e in trasferta”.
“L’arrivo di Matteo Fioravanti è in assoluta coerenza con l’indirizzo che il Cuore Napoli Basket ha mostrato dall’estate del 2016 – ha ammesso coach Francesco Ponticiello -, configurandosi come investimento tecnico su un giovane di assoluto valore. Si tratta di un esterno in grado di giocare sia da guardia che come ala piccola, con spiccate doti fisiche e tecniche. Nel recente passato Fioravanti ha vinto, in maglia Cantù, il titolo italiano Under 20 per la stagione 2015/2016, questa estate ha preso parte alla preparazione per gli europei Under 20 e disputato una formativa stagione in serie B, con Taranto”.
Soddisfatto per l’operazione conclusa anche il DS Vincenzo Ruggiero: “Matteo è un grande prospetto. La scorsa stagione a Taranto andava praticamente sempre in doppia cifra. Prima dell’esperienza in B, inoltre, ha vinto anche con Cantù il massimo campionato giovanile, ovvero l’Under 20 DNG. Inoltre è nel giro della Nazionale, e questo testimonia tutte le capacità del ragazzo”.