GIRONE VERDE RIEPILOGO
Cantù, nel girone verde, resta in vetta riscattando la debacle casalinga con la Bakery Piacenza imponendosi con l’Urania Milano. Orzinuovi si regala la prima vittoria stagionale sconfiggendo clamorosamente una Pistoia che però, nel recupero con Capo d’Orlando, si è prontamente riscattata conquistando la Final Eight di Coppa Italia. La sconfitta di Mantova con Biella costa a Gennaro Di Carlo la panchina, i virgiliani saranno ora allenati da Giorgio Valli. Treviglio espugna il parquet di Torino, secondo acuto stagionale per Biella.
GIRONE ROSSO RIEPILOGO
Nel rosso la supersfida Scafati- Ravenna sorride alla prima che resta da sola a guardare tutti da lassù. Ambedue le compagini, però, sono già nella Final Eight a far compagnia a Pistoia. Forlì torna a sorridere con Nardò, l’Eurobasket ferma la serie positiva dell’Umana Chiusi. A Ferrara il derby con Cento.
GIRONE VERDE DETTAGLIO
APU OLD WILD WEST UDINE- 2B CONTROL TRAPANI 84-57
Terzo acuto consecutivo per il roster di coach Matteo Boniciolli contro una 2B Control Trapani che affonda in trasferta per la seconda giornata di fila. Con Pistoia, i friulani si confermano i maggiori antagonisti di Cantù. Udine bissa così il successo per 67-55 della scorsa stagione sul roster di Trinacria. Padroni di casa con le redini della gara in mano fin dall’avvio con un consistente vantaggio di più sedici al termine del primo quarto (28-12). All’intervallo lungo Udine è salita a meno diciassette ovvero 46-29, negli altri due ha mantenuto il vantaggio in doppia cifra.
TOP SCORERS: Trevor Lacey (Udine) 16 punti ed Eiljah Childs (Trapani) 12. Quest’ultimo ha fatto registrare anche una doppia doppia in virtù di dodici rimbalzi.
REALE MUTUA TORINO- GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 79-98
Sfida d’alta quota tra due delle possibili e annunciate protagoniste del girone. A sorridere alla fine è il roster orobico di coach Michele Carrea mentre Torino incappa nel terzo stop di fila dopo quello patito al “Pala Conad” di Trapani. I biancoblù riscattano la sconfitta subita da Pistoia nella riedizione della finale di Supercoppa Lnp 2021 lo scorso turno e si confermano la bestia nera dei piemontesi avendoli già sconfitti in entrambe le sfide lo scorso campionato. Treviglio si è spinta in mare aperto fin dal primo quarto chiuso sul 24-16 a favore , nel secondo i padroni di casa si sono decisamente riavvicinati giungendo all’intervallo lungo sotto di sole tre lunghezze ovvero 35-38. Treviglio ha messo quattro incollature di vantaggio nel terzo quarto per poi dilagare nell’ultimo in cui ha prevalso con un netto parziale di 33-18.
TOP SCORERS: Trey Davis (Torino) con 23 punti e Giddy Potts (Treviglio) con 20.
BAKERY PIACENZA- NOVIPIU’ JB CASALE MONFERRATO 87-86
Bakery ovvero l’ammazzagrandi. Dopo avere regalato lacrime a Cantù, i piacentini spezzano la serie positiva di Casale Monferrato che durava da ben sette turni. Per decidere le sorti della tiratissima gara sono stati necessari i tempi supplementari. Casale ha dettato legge alla fine del primo quarto per 28-21 mantenendo poi la supremazia anche nei venti minuti successivi con un 52-38 all’intervallo lungo e un 67-58 al trentesimo. La Bakery ha avuto il merito di non scomporsi e, con un ultimo quarto chiuso per 19-10 , ha fissato la parità a quota settantasette costringendo gli ospiti ai supplementari. All’overtime i padroni di casa hanno avuto la meglio per 10-7.
TOP SCORERS
Nik Raivio (ex Urania, Bakery Piacenza) con 23 punti e Dalton Pepper (ex Npc Rieti, Novipiù) con 19 e anche in doppia doppia grazie a undici rimbalzi . Doppia cifra di punti e rimbalzi anche per Daniel Donzelli della Bakery con uno score di dieci e dodici rispettivamente.
EDILNOL BIELLA- STAFF MANTOVA 85-71
Secondo acuto stagionale per i lanieri dopo la vittoria esterna con Orzinuovi e primo al “Biella Forum”, ottavo passo falso di fila per i virgiliani. Quest’ultimo costa la panchina a coach Gennaro Di Carlo che sarà sostituito per il prosieguo del campionato da Giorgio Valli. Si ripete così il copione dello scorso campionato quando Biella si impose per 98-77 sul parquet amico. I primi due quarti sono stati favorevoli agli ospiti avanti per 20-10 dopo i primi dieci minuti e per 39-35 sia pure con un divario inferiore. Nella seconda parte di gara Biella si è alzata in quota chiudendo sul 61-56 il terzo quarto e dilagando nel conclusivo.
TOP SCORERS
Steven Davis (Biella) con 25 punti, alla quarta giornata consecutiva da top scorer dei lanieri, e Vojislav Stojanovic (Mantova) con 13.
GIORGIO TESI GROUP PISTOIA- AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 76-85
Clamoroso exploit di un’Orzinuovi finora a secco di vittorie sul terreno della quotata Pistoia detentrice della Supercoppa Lnp 2021 di A2. I toscani di coach Nicola Brienza erano reduci da quattro vittorie consecutive Il roster del coach ex Varese Massimo Bulleri riesce finalmente a dare lo sfratto allo zero dalla casellina delle vittorie. Gli orceani hanno avuto il grande merito di non alzare bandiera bianca dopo i due primi quarti chiusi in svantaggio. Utomi e compagni, infatti, avevano chiuso avanti i primi due quarti rispettivamente per 16-7 e 36-29. Orzinuovi è rientrata dopo l’intervallo lungo con la determinazione tra le mani e, con un terzo quarto disputato magistralmente e chiuso avanti per 27-14, ha ribaltato il risultato arrivando a condurre per 50-56. L’ex Trapani Andrea Renzi e compagni, poi, hanno preso il volo definitivamente negli ultimi dieci minuti anche aumentando leggermente il vantaggio sul più nove.
TOP SCORERS
Daniel Utomi (Pistoia) con 20 punti e Andrea Renzi (Orzinuovi) con 24, quest’ultimo top scorer degli orceani per la seconda giornata di fila.
ACQUA SAN BERNARDO CINELANDIA PARK CANTU’ – URANIA MILANO 77-67
Riscatto doveva essere e riscatto è stato. Cantù ha mandato al macero il clamoroso stop casalingo contro la Bakery Piacenza, secondo stagionale dopo quello con l’altra piacentina, l’Assigeco imponendosi contro l’Urania Milano in una partita senza storia. Va però detto che i Wildcats, pur non andando mai in controsorpasso, sono stati in alcuni tratti sul punto di rimettere il match in discussione. Nel primo quarto Bayehe e compagni hanno praticamente annichilito il roster di viale Cirene imponendosi per 22-8. Nel secondo l’Urania è riuscita a contenere lo svantaggio giungendo all’intervallo lungo sotto di soli sette punti (28-35). Cantù, poi, è riuscita a ritracciare un fossato imponente fatto di undici punti a favore nel terzo (63-52) e di dieci nell’ultimo.
TOP SCORERS
Jordan Bayehe (Cantù) con 15 punti e Paolo Paci (Urania) con 15.
INFODRIVE CAPO D’ORLANDO- ASSIGECO PIACENZA
La sfida è stata rinviata al 30 giugno 2022 alle 17 al “Pala Fantozzi” a causa di casi di Covid riscontrati nel gruppo degli emiliani.
RECUPERI
VALEVOLE PER LA NONA GIORNATA
GIORGIO TESI GROUP PISTOIA- INFODRIVE CAPO D’ORLANDO 82-64
Dopo il tonfo casalingo contro Orzinuovi, il roster di coach Nicola Brienza rialza subito la testa sconfiggendo al ”PalaCarrara” un’Infodrive Capo d’Orlando alla seconda sconfitta di fila. Dopo un primo quarto favorevole ai siciliani che lo hanno chiuso sul 21-24 loro favore, i toscani si sono alzati in quota nel secondo giungendo all’intervallo lungo sul più tredici (50-37). Il loro vantaggio si è leggermente ridotto ma è rimasto alla fine del terzo quarto sul più undici (65-54) ed è aumentato di sette tacche nel computo finale.
TOP SCORERS
Carl Wheatle (Pistoia) 19 punti, Federico Poser (Capo d’Orlando) 16.
VALEVOLE PER L’OTTAVA GIORNATA
APU OLD WILD WEST UDINE – REALE MUTUA TORINO 82-62
Vittoria, aggancio di Cantù con il primo posto in classifica e accesso alla “Final Eight” di Coppa Italia. Con una sola affermazione l’Apu Old Wild West di coach Matteo Boniciolli si fa ben tre regali di Natale. Per Torino si tratta della quarta sconfitta che ne certifica il momento di appannamento. I friulani vendicano quindi le due sconfitte subite dai piemontesi lo scorso campionato. Partita senza storia con i padroni di casa costantemente padroni della situazione. Il primo quarto, per Nobile e compagni, si è archiviato con il 23-12 a favore. All’intervallo lungo Udine ha incrementato il suo vantaggio a venti punti (52-32), sceso leggermente nel terzo (68-50) e ridivenuto di doppia decina alla fine.
TOP SCORERS
Trevor Lacey (Udine) 20 punti, già top scorer nella sfida contro Trapani, e Trey Davis (Torino) 21, quest’ultimo già top scorer nelle due sfide precedenti con Trapani e Treviglio.
Francesco Pellegrino (Udine) ha terminato in doppia doppia con 14 punti e 10 rimbalzi.
CLASSIFICA GIRONE VERDE
Acqua San Bernardo Cinelandia Park Cantù e Apu Old Wild West Udine punti 20, Giorgio Tesi Group Pistoia 18, Novipiù JB Casale Monferrato e Gruppo Mascio Treviglio 16, Ucc Assigeco Piacenza e Reale Mutua Torino 14, 2 B Control Trapani e Bakery Piacenza 10, Urania Milano e Staff Mantova 8, Infodrive Capo d’Orlando 6, Edilnol Biella 4, Agribertocchi Orzinuovi 2.
PROSSIMO TURNO (2 gennaio)
Tutte con inizio alle 18
Urania Milano- Edilnol Biella
Novipiù JB Casale Monferrato- Reale Mutua TO
Agribertocchi Orzinuovi- Apu Old Wild West UD
2b Control Trapani- Infodrive Capo d’Orlando
Gruppo Mascio Treviglio- Acqua San Bernardo Cinelandia Park Cantù
Staff Mantova- Giorgio Tesi Group Pistoia
Ucc Assigeco Piacenza- Bakery Piacenza
GIRONE ROSSO DETTAGLIO
UNIEURO FORLI’- NEXT NARDO’ 84-77
Dopo quattro passi falsi di fila Forlì torna a sorridere sconfiggendo la matricola leccese al terzo stop consecutivo. Partita decisamente ad altalena con Forlì avanti dopo il primo quarto per 24-20 e i pugliesi in sorpasso all’intervallo lungo per 42-44. Nardò si era illusa di poter mettere le mani sulla gara concludendo con un solo punto di margine a favore (59-60) il penultimo quarto ma poi i romagnoli l’hanno fatta loro con un parziale di 25-17 negli ultimi dieci minuti di gara.
TOP SCORERS
Kenny Hayes (Forlì) 26 punti e Jazzmarr Ferguson (Nardò ) con 18. L’ex Pistoia Mitchell Poletti per Nardò ha totalizzato una doppia doppia con 16 punti e 19 rimbalzi.
GIVOVA SCAFATI -ORASI RAVENNA 95-88
La sfida di cartello della giornata ha sorriso ai campani di coach Alessandro Rossi. Sia loro sia Ravenna, in ogni modo, hanno già avuto il passaporto per l’accesso alla “Final Eight” di Coppa Italia. Scafati vendica così l’88-91 subito dai romagnoli lo scorso campionato al “Pala Mangano”. Padroni di casa sempre avanti con un primo quarto chiuso sul 23-14 e per 47-40 all’intervallo lungo. Il vantaggio, poi, si è accresciuto a più nove riprendendo quello del quarto d’esordio (70-61) per assestarsi sulle sette lunghezze al quarantesimo. Per Ravenna è il secondo stop di fila dopo quello casalingo con Chiusi.
TOP SCORERS
L’ex San Severo Rotnei Clarke per la Givova con 19 punti e Davide Denegri per Ravenna con 17. Lewis Sullivan (Ravenna) ha totalizzato una doppia doppia con 17 punti e 13 rimbalzi.
UMANA CHIUSI- ATLANTE EUROBASKET ROMA 63-76
Dopo avere steso Forlì e Ravenna, Chiusi si arrende sul parquet amico contro una coriacea Atlante Eurobasket Roma che va così a bissare il successo casalingo ottenuto con Forlì. I capitolini di coach Damiano Pilot hanno subito estratto gli artigli concludendo il primo quarto in vantaggio per 25-17 . All’intervallo lungo il vantaggio ospite si è leggermente ridotto sul più sette (35-42). Nei due rimanenti quarti Hill e compagni hanno dilagato prima con un 64-48 al terzo quarto e infine con tredici punti di vantaggio.
TOP SCORERS
Jereniah Wilson (Chiusi) 18 punti, top scorer dei senesi per il secondo turno di fila e Kyndhal Hill (Eurobasket) 19 punti. Una doppia doppia per parte, Wilson, infatti, ha totalizzato anche dieci rimbalzi, tra gli ospiti, invece, Gage Devis ha ottenuto 13 punti e altrettanti rimbalzi.
TOP SECRET FERRARA- TRAMEC CENTO 82-70
Vittoria in casa, come lo scorso campionato. Allora fu 74-59 ma la sostanza non cambia. Ferrara batte Cento in un derby estense sempre molto sentito. Per i padroni di casa si tratta del quinto successo di fila, per Cento, che deve recuperare una partita, di uno stop dopo tre turni utili. L’equilibrio è durato praticamente solo nel primo quarto da cui Ferrara si è congedata in vantaggio per 16-15. Poi il roster del coach ex Sant’Arcangelo e Pesaro Spiro Leka si è alzato in quota arrivando all’intervallo lungo avanti per 40-30, tenendo il più nove nel terzo quarto (62-53) e incrementandolo nell’ultimo.
TOP SCORERS
Demario Mayfield (Ferrara) con 15 punti e Christian James (Cento) con 23.
L’ex Treviglio Aj Pacher è andato in doppia doppia per Ferrara con 13 punti e 10 rimbalzi.
STELLA AZZURRA ROMA- BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 69-74
Il magic moment continua. Latina arricchisce il treno dei suoi successi consecutivi attaccandoci il quarto vagone nel derby laziale contro la Stella Azzurra Roma. Per i nerazzurri, che devono recuperare il match contro la Lux Chieti, è il terzo passo falso consecutivo. I pontini hanno così restituito al roster di coach Germano D’Arcangeli la sconfitta patita lo scorso campionato. Sono stati i padroni di casa a partire meglio aggiudicandosi il primo quarto per 20-14. Dal secondo in poi Latina ha preso quota arrivando all’intervallo lungo avanti per 30-37, al terzo in vantaggio per 51-57 fino al più cinque finale.
TOP SCORERS
Lazar Nikolic (Stella Azzurra Roma) con 15 punti e Terry Henderson (Latina) con 25. Nikolic ha prevalso in tutte e tre le voci ovvero anche con otto rimbalzi e cinque assist senza però giungere in doppia cifra, Latina ha avuto Abdel Fall in doppia doppia grazie ai suoi 10 punti e 11 rimbalzi.
ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO- LUX BASKET CHIETI
La partita, in programma al ”Palasport Falcone e Borsellino” , è stata rinviata al 30 dicembre alle 20.30 a causa di casi di Covid nelle file dei teatini. Questi ultimi devono recuperare anche una sfida al “Pala Tricalle Leombroni” contro la Stella Azzurra Roma il 30 giugno 2022.
RISTOPRO FABRIANO- TEZENIS VERONA
La partita, in programma al “Pala Baldinelli” di Osimo, è stata rinviata al 30 giugno 2022 alle 17 per casi di Covid nelle file degli scaligeri.
CLASSIFICA GIRONE ROSSO
Givova Scafati punti 20, OraSi Ravenna 18, Top Secret Ferrara 14, Allianz Pazienza Cestistica San Severo, Tramec Cento, Umana Chiusi, Benacquista Assicurazioni Latina e UniEuro Forlì 12, Tezenis Verona 11, Atlante Eurobasket Roma 10, Next Nardò 8, Lux Chieti e Stella Azzurra Roma 6, Ristopro Fabriano 4.
PROSSIMO TURNO (2 gennaio)
Tutte con inizio alle 18
Atlante Eurobasket Roma- Stella Azzurra Roma
Next Nardò- Allianz Pazienza Cestistica San Severo
Benacquista Assicurazioni Latina- Givova Scafati
Ora Si Ravenna- UniEuro Forlì
Lux Chieti Basket- Ristopro Fabriano
Tezenis Verona- Top Secret Ferrara
Tramec Cento- Umana Chiusi