PRESENTAZIONE CALENDARIO SERIE A2
Fino allo scorso campionato erano divise in due gironi, adesso saranno in un unico gruppo. La prima novità della serie A2 2024-25 è data proprio dalla formula del campionato che partirà con venti squadre dal 29 settembre. Niente più quindi girone rosso e girone verde. Le compagini confermate ai nastri di partenza rispetto alla scorsa stagione sono 15 ovvero Flats Service Fortitudo Bologna, Acqua San Bernardo Cantù, Sella Cento, Ueb Gesteco Cividale, Ferraroni Ju.Vi Cremona, Unieuro Forlì, Wegreen It Urania Milano, Hdl Nardò Basket, Assigeco Piacenza, Real Sebastiani Rieti, Riviera Banca Basket Rimini, Reale Mutua Torino, Apu Old Wild West Udine, Tezenis Verona ed Elachem Vigevano. A esse si aggiunge Orzinuovi ripescata per iniziativa del Gruppo Mascio che ha deciso di lasciare Treviglio per sponsorizzare la società bresciana inizialmente retrocessa in serie B insieme con Casale Monferrato. Treviglio, dal canto suo, ripartirà invece proprio dalla B grazie alla fusione con la Brianza Casa Basket che ha dato vita alla società Treviglio Brianza la cui sede sarà il parquet dei bergamaschi, ovvero il “Pala Facchetti”. Le novità della stagione sono invece rappresentate innanzitutto dalle retrocesse dalla LBA Valtur (ex Happy Casa ) Brindisi e Carpegna Prosciutto Pesaro. Dalla serie B sono invece salite Avellino Basket e Libertas Livorno.
IL CALENDARIO
La stagione regolare sarà articolata complessivamente su 38 giornate, diciannove d’andata e altrettante di ritorno. L’ultima giornata si disputerà il 26 aprile 2025, poi sarà la volta della seconda fase, Sono previsti alcuni turni infrasettimanali in programma tutti il mercoledì ovvero il 2 e 16 ottobre, 6 e 13 novembre, 15 e 29 gennaio e 19 e 26 febbraio.
GLI SCONTRI DI CARTELLO
La prima giornata riserverà subito lo scontro tra Torino e Verona, squadre che da tempo si esprimono ad alta voce nel secondo livello della gerarchia cestistica nazionale.
Nel secondo turno spiccherà la sfida tra una Cantù che si è vista sfuggire tra le dita la possibilità di ritornare in LBA dopo tre stagioni d’assenza perdendo la finale playoff da Trieste e una Brindisi desiderosa di risalire immediatamente in massima serie. Da seguire però sarà anche il derbyssimo emiliano- romagnolo tra Forlì e Cento, sempre foriero di emozioni.
Il terzo turno vedrà di fronte Torino e Udine ma riserverà anche Forlì- Verona e la rivelazione dello scorso campionato Real Sebastiani Rieti contro Cantù.
Scontri di cartello del quarto turno Udine- Cento, Brindisi- Forlì, Cantù – Torino e Rieti contro una Pesaro che vuole ristringere il prima possibile la mano a una LBA a cui, in questi anni, ha dato molto.
Il quinto turno vede come incontri di cartello Torino- Brindisi, Fortitudo Bologna- Cento, Verona- Cantù e Forlì – Pesaro.
Nel sesto turno Pesaro riceve Verona e Rieti Brindisi. Cento ospiterà Torino.
Il settimo si caratterizzerà soprattutto per le sfide Cantù – Cento e Piacenza- Udine
Nell’ottavo spiccano Fortitudo Bologna- Verona e Cento- Brindisi.
Il nono consisterà invece soprattutto nelle partite tra Udine e Pesaro, Rieti e Fortitudo Bologna e Torino e Forlì.
Per il decimo turno sono previste Fortitudo Bologna- Torino, Brindisi- Udine e il derby emiliano romagnolo Cento- Piacenza.
All’undicesimo turno spiccano invece Rieti-Verona, Cantù – Fortitudo Bologna e Udine- Forlì.
Il dodicesimo prevede Forlì- Cantù, Pesaro- Cento e Brindisi- Piacenza.
Scontri di cartello della tredicesima giornata saranno Piacenza- Torino, Verona- Udine e quello tra le due nobili decadute dalla LBA Brindisi e Pesaro.
La quattordicesima vivrà soprattutto di Pesaro- Cantù, Torino- Rieti e Forlì- Piacenza.
Il quindicesimo turno sarà soprattutto all’insegna di Pesaro- Torino, Piacenza- Fortitudo Bologna e Verona- Cento.
Al sedicesimo sono previste Fortitudo Bologna- Forlì, Piacenza- Pesaro e Udine- Rieti.
Il diciassettesimo si caratterizzerà segnatamente per le sfide Cantù- Udine, Rieti -Cento e Fortitudo Bologna- Brindisi.
Diciottesimo atto con Brindisi- Verona, Pesaro- Fortitudo Bologna e Piacenza- Cantù,.
Il diciannovesimo e ultimo turno d’andata riserva come piatti forti Fortitudo Bologna- Udine, Verona- Piacenza e Forlì- Rieti.
Le due matricole Avellino e Livorno si sfideranno nel corso della decima giornata.
FAVORITE E POSSIBILI SORPRESE
Le retrocesse Brindisi e Pesaro e le due sconfitte nella finale playoff Fortitudo Bologna e Cantù partono con i favori del pronostico. Possibili sorprese sono l’Urania Milano, reduce da un’ottima stagione culminata nei playoff, così come Cividale che, nella fase a orologio, lo scorso campionato, non subì’ alcuna sconfitta costruendosi in modo imperioso le condizioni per agguantare la salvezza. Rieti è in cerca della conferma del buon campionato scorso, Piacenza e Torino cercano riscatto dopo essersi fermate troppo presto nella fase dei playoff, Udine e Verona da tempo fanno la voce grossa e potrebbero anch’esse dire la loro. Curiosità desta senz’altro la presenza di Avellino e Livorno. Orzinuovi, nella sua nuova versione, potrebbe far dimenticare il disastroso campionato scorso.