Milano torna alla W, ma per l’Italia e alcuni dei suoi rappresentanti, la Week 14 non è stata un gran turno.

1 – VERTICE. Lo scontro al vertice coincideva col Clàsico, il Barcellona ha dominato. Mirotic (14/15 lunette) ha tirato da solo il 75% dei liberi toccati invece al Real, che li ha sparati male (11/21). Il Barcellona ha perso il doppio dei palloni e gestito 10 possessi in meno (68 a 78), ma la precisione globale (29/53 dal campo) e il +7 a rimbalzo hanno annullato le distrazioni. Oltre a contare su un uomo ieri immarcabile: Mirotic 31 con 10 tiri dal campo, come tirare col 300%. Scusante Real: mancavano le pg, indisponibili sia Heurtel che Alocen. Il +13 racconta male la superiorità catalana.

2 – GIALAPPA. E’ un calcio mmmalaaaato, diceva la Gialappa. Lo stesso vale per l’Olimpia, pur vittoriosa. Superiorità iniziale anche tranquilla, ma nel secondo tempo qualche fantasma. periodo, solo fantasmi. Il migliore è stato Hines (11+6), che ha zittito la stellina nascente dei centri di EL, Donta Hall. Positivo Bentil, che a mio avviso deve avere una ripartizione di tiri differente: il 40% dei suoi spari da 3 (4 triple, 6 da 2) è eccessivo, deve essere più interno anche per evitare di prendere solo 1 rimbalzo. Annoso problema dell’Armani: dei 3 top rimbalzisti di serata, 2 sono guardie (Chacho, Shields).

3 – CONGIUNTURE. Oltre alla propria W, Milano ha trovato un turno positivo quanto agli altri risultati: sconfitte per Zenit, Maccabi, Pireo. Lo Zenit è al terzo KO in fila, e registro la fase davvero magra di Alex Poythress: nelle ultime due gare 22 mins totali con solo 8 “cose” fatte, dai rimbalzi alle palle perse; solo 1 ass in tutta la sconfitta di giovedì vs il Fener.

4 – ITALIANI. Fontecchio 8.5: mezzo voto in più perché ha giocato una gara super il giorno del suo compleanno, 15-4-2 con 3/3 da 3, migliore del BKN nella miglior gara dell’anno per loro. Melli 6.5: positivo, ma dolgono le 4 perse. Polonara 6: sufficienza politica nella W dei suoi, ma minutaggio bassissimo (13) e nessun tiro preso, solo 1 pto e 1 persa. Spissu 6: stesso discorso ma più grave, solo 5 mins di campo e pare che nel momento super di Kazan (5 W nelle ultime 6) lui stia diventando superfluo; Canaan, Brown e Mayo sono compagni pesanti e ingombranti. Hackett 6.5: solido come sempre. Pipporicci NG; meno di 3 mins. Biligha NE: ma perché?

5 – PAUSA. Al centro del decalogo piccola pausa per parlare di organizzazione. Da una giornata che giovedì ha visto vincere 5/5 (in trasferta e non) le squadre sfavorite o più indietro in classifica, emerge un interrogativo: come potrebbe essere meglio organizzata la EL? Il calendario è stipato e bisognerebbe fare equilibrismi per accogliere modifiche, ma credo sia giunto il momento: ampliare il numero dei partecipanti declassando la EuroCup. Se Alba può battere Milano, se il penultimo (BKN) può battere il settimo, allora pensiamo alla competizione con dentro Virtus BO, Valencia, Partizan e Kuban.

6 – NUOVA GLORIA. Nome appropriato, letterale traduzione di Neoklis, cognome Avdalas. Fra due mesi avrà 16 anni, è stato il più giovane a imbucare un paniere nella storia della EL durante i suoi 2 mins di nuovissima gloria nella W del Pana vs BER.

7 – SINGLE DIGIT. Le sconfitte di Efes e Maccabi (vs BAY e KZN) sono maturate nei quarti periodi, terminati rispettivamente a 7 e 8 pti segnati. Per i Turchi 4 possessi offensivi positivi su 19: dei 4 solo un canestro e tre viaggi in lunetta (5/6); dei 15 andati male 10 ferri e 5 perse. Gli Israeliani: 23 possessi, solo 4 a buon fine con un viaggio in lunetta e una tripla, 4 le perse. Entrambe le squadre giocano con una (l’Efes due) pg dominante e realizzatrice: a volte è un limite.

8 – DOMINIO. L’esempio di cosa sia dominare una gara brutta: CSKA 80 possessi offensivi, Zalgiris 55. Da notare però che per entrambe le squadre si sia trattato di meno di 1 pto a possesso: 73 – 51. E’ il quinto punteggio under60 della stagione.

9 – KALINIC. Giocatore un po’ sopravvalutato, perché offensivamente molto discontinuo. Certo, ogni tanto esplode in prestazioni come quella vs il Pireo: 25-4-6 dominando il duello diretto contro Vezenkov. Ogni tanto significa: Wk 2, Wk 9, Wk 14, mediamente una gara ogni 4 o 5.

10 – TRINCHIERI. Forse avrete capito che non mi entusiasma come allena il Trinca, ancora meno quest’anno senza Vertemati come assistente. Ma ci sa fare: ritorna al 50% di bilancio pur essendo costantemente perseguitato dagli infortuni. Torna Lucic? Out Hilliard.