Nardò e Chiusi continuano a sorprendere nel girone rosso e balzano al comando con Forlì, Ravenna, Scafati e Ravenna, nel verde ruggiscono Cantù, Torino, Mantova e Udine che si issano in testa alla graduatoria. Vediamo nei dettagli come è andata.
GIRONE VERDE
INFODRIVE CAPO D’ORLANDO – STAFF MANTOVA 81-87
Secondo successo di fila per i virgiliani che, contro Capo d’Orlando al secondo stop di fila dopo quello con Cantù, la portano a casa dopo essere stati avanti dall’inizio alla fine. Primo tempo a favore degli ospiti per 37-46, i siciliani non sono poi stati capaci di colmare il divario. Top scorers: Nick King (Capo d’Orlando) 27 punti, Hollis Thompson (Mantova) 21.
GRUPPO MASCIO TREVIGLIO – 2B CONTROL TRAPANI 86-70
Treviglio riscatta la sconfitta dell’esordio e condanna Trapani alla prima sconfitta stagionale. I biancoblù hanno chiuso il primo tempo avanti per 42-36 e hanno via via incrementato il vantaggio. Top scorers: Wayne Langston (Treviglio) 22, Elijah Childs (Trapani) 25.
GIORGIO TESI GROUP PISTOIA- ACQUA SAN BERNARDO CINELANDIA PARK CANTU’ 68-82
Colpaccio del roster della città del mobile sul parquet della detentrice della Supercoppa 2021. I canturini hanno dettato legge dall’alfa all’omega chiudendo la prima frazione sul 41-36 a favore e poi incrementando il vantaggio fino a più quattordici. Top scorers: Lorenzo Saccaggi (Pistoia) 20 punti, Trevon Allen (Cantù) 23.
REALE MUTUA TORINO- URANIA MILANO 88-70
Due su due. Dopo avere regalato lacrime a Orzinuovi, Torino fa lo stesso con l’Urania. Primo quarto equilibrato con i padroni di casa avanti per 23-21, poi il loro vantaggio si è ampliato fino al più diciotto finale. Top scorers: Mirza Alibegovic (Torino) con 17 punti e Stefano Bossi (Urania) con 16.
BAKERY PIACENZA- AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 101-89
Prima vittoria di campionato per la scalpitante matricola emiliana che aveva già dato buona prova di sè nel match d’esordio, pur se sfociato in una sconfitta, contro l’Urania. Padroni di casa già avanti nel prolifico primo quarto finito con il punteggio di 32-24. Nel secondo, terminato 56-53, la partita si è riaperta ma poi i piacentini hanno ingranato definitivamente la marcia veloce. Top scorers: Nik Raivio (Bakery) 30 punti, Aaron Epps (Orzinuovi) 27.
EDILNOL BIELLA- ASSIGECO PIACENZA 63-76
Biella ancora al palo, Piacenza al riscatto dopo la sconfitta dell’esordio. Ospiti avanti per 43-23 all’intervallo lungo, Biella si è leggermente riavvicinata senza però risalire la china. Top scorers: Matteo Pollone e Tommaso Bianchi (Biella) con 11 punti, abe Derve (Assigeco) 25.
APU UDINE – NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO 71-55
Friulani ancora a forza otto, Casale ancora al palo. La squadra di casa ha chiuso il primo quarto sul 43-29 a favore, poi ha allungato. Top scorers: Alessandro Cappelletti (Udine) con 16 punti, Alvise Sarto (Treviglio) con 23.
CLASSIFICA
Reale Mutua Torino, Staff Mantova, Apu Udine e Acqua San Bernardo Cinelandia Park Cantù punti 4, Gruppo Mascio Treviglio, 2 B Control Trapani, Urania Milano, Giorgio Tesi Group Pistoia, Assigeco Piacenza, Bakery Piacenza 2, Novipiù Casale Monferrato, Edilnol Biella, Agribertocchi Orzinuovi e Infodrive Capo d’Orlando 0.
PROSSIMO TURNO
Sabato 16
Ore 18: Urania- Capo d’Orlando
Ore 20.30 Udine – Biella
domenica 17 ottobre
Ore 12: Trapani- Mantova
Ore 17: Cantù – Torino
Ore 18: Orzinuovi- Casale Monferrato
Ore 18: Bakery- Pistoia
Ore 18: Assigeco- Treviglio
UMANA CHIUSI- ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO 84-71
La bella favola continua. Dopo avere domato Ferrara, la matricola Chiusi lascia al palo anche San Severo. Primo tempo equilibrato con i senesi avanti per 36-34. Poi i padroni di casa hanno preso il volo imponendosi con sette punti di margine. Top scorers: Jeremiah Wilson (Chiusi) 32 punti, Lorenzo Tortu (San Severo) 21.
NEXT NARDO’ – TRAMEC CENTO 82-72
Se Chiusi va a mille, anche l’altra matricola Nardò non scherza. I leccesi hanno avuto ragione di Cento dopo avere domato l’Eurobasket nel turno d’esordio. Cento avanti nel primo quarto per 21-16, poi i pugliesi si sono alzati definitivamente in quota. Top scorers: Jazzmarr Ferguson (Nardò) 24 punti, Auston Barnes (Cento) con 16.
FORLI’- FABRIANO 93-81
Secondo successo di fila dei romagnoli, secondo stop di fila per Fabriano. Forlivesi avanti dall’alfa all’omega. Primo tempo chiuso sul 50-40, Fabriano non è riuscita a risalire nei rimanenti due. Top scorers: Kenny Hayes (Forlì) con 26 punti, Dwayne Davis (Fabriano) con 28.
GIVOVA SCAFATI- ATLANTE EUROBASKET ROMA 87-71
Secondo acuto di fila per i campani, secondo stop consecutivo per i capitolini. Scafati avanti alla fine del primo tempo per 50-34, poi l’Eurobasket ha rimesso in discussione il terzo quarto l’incontro ma i gialloblù hanno definitivamente affondato la lama nei dieci minuti conclusivi. Top scorers: Rotnei Clarke (Scafati) 19 punti, Gage Davis (Eurobasket) 27.
STELLA AZZURRA ROMA- TOP SECRET FERRARA 84-91
Il bis della vittoria con Fabriano non è riuscito. A Frosinone i capitolini si devono arrendere a una Top Secret Ferrara alla prima vittoria stagionale dopo lo stop con Chiusi. Estensi avanti di misura a fine primo tempo per 44-41, poi la Stella Azzurra si è portata in vantaggio alla fine del terzo quarto per 66-63. Nell’ultimo quarto Panni e compagni hanno messo la freccia. Top scorers: Derryl Jackson (Stella Azzurra) 18 punti, Aj Pacher (Ferrara) 25.
TEZENIS VERONA- LUX CHIETI BASKET 87-73
Gli scaligeri riscattano la sconfitta di Latina condannando i teatini al secondo stop di fila. Verona avanti sin dal primo tempo che ha chiuso sul 46-27, poi Chieti non ha saputo risalire. Top scorers: Karvel Anderson (Verona) 22, Kyril Tsetserukou (Chieti) 19.
ORASI RAVENNA- BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 75-66
Secondo squillo di tromba ravennate, Latina non bissa il successo con Verona. Primo quarto favorevole ai pontini per 21-18, poi i padroni di casa hanno risalito la china chiudendo il primo tempo avanti di misura per 38-37 e allungando progressivamente. Top scorers: Austin Tilghman (Ravenna) 19 punti, Terry Henderson (Latina) 19.
CLASSIFICA
Unieuro Forlì, Umana Chiusi, Next Nardò, Orasi Ravenna, Givova Scafati 4 punti, Top Secret Ferrara, Benacquista Assicurazioni Latina, Stella Azzurra Roma 2, Lux Chieti Basket, Atlante Eurobasket Roma, Tramec Cento, Allianz Pazienza Cestistica San Severo, Ristopro Fabriano 0, Tezenis Verona -1.
PROSSIMO TURNO
sabato 16 ottobre
Ore 20.30: Nardò -Scafati
domenica 17 ottobre
Ore 18: Ferrara- Ravenna
Ore 18: Latina – Chiusi
Ore 18: Chieti- Eurobasket
Ore 18: Forlì- Stella Azzurra
Ore 18: Fabriano- San Severo
Ore 18: Cento- Verona